Come fare: tetto verde per una capanna?

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Come fare: tetto verde per una capanna?




da Forhorse » 31/07/19, 23:05

Buongiorno,

Sto ricostruendo una scatola per il mio cavallo perché dopo diversi anni di servizio la costruzione in questione inizia seriamente a incolpare il peso degli anni.
Era una costruzione temporanea quindi il tetto era in "Onduline" (cartone impregnato di bitume) ma dopo quasi 15 anni di esposizione alle intemperie e al sole i pannelli si sono lacerati.
Non voglio mettere la stessa cosa e vorrei anche evitare fogli di acciaio. Mi dico che un tetto verde non farebbe male perché porterebbe in aggiunta un po 'di isolamento termico e acustico (la pioggia sulla piastra che fa un rumore che si stanca rapidamente)
Ma non so davvero come farlo, quindi non è troppo costoso e relativamente resistente.

Ho pensato di prendere una copertura per laghetto posata su pannelli OSB ma quelli in EPDM ma costa un braccio. Quelli fatti di PVC sarebbero adattati? e soprattutto durerebbe abbastanza a lungo (tipo da 10 a 15 anni)
E poi cosa mettere sopra il telone per vegetare? Sapendo che manterrò l'attuale pendenza di circa 6 °
Se hai idee, siti, tutorial ... Lo prendo.
grazie
0 x
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Come: tetto verde per una capanna?




da eclectron » 02/08/19, 08:48

L'EPDM è più resistente, in quanto rimane flessibile, a differenza del PVC che può asciugare e diventare fragile, con una buona scossa, lo stesso.
Trovato sul coperchio del serbatoio in PVC che è stato il sole per anni.
Su un tetto verde il telone non dovrebbe vedere il sole, quindi lo è il pb può essere inesistente.

Inoltre, l'EPDM consente di recuperare un'acqua alimentare contrariamente al PVC.
L'acqua che esce dal tetto verde rimane comunque considerata inquinata non avendo attraversato il substrato delle piante.

https://www.truffaut.com/webtv/jardin/v ... eo/153.htm
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come: tetto verde per una capanna?




da Did67 » 02/08/19, 09:46

Per prima cosa presta attenzione al peso (una volta bagnato!) !!! Sono necessari alcuni calcoli. Questo è sorprendente. 20 cm di spessore del suolo è un ordine di grandezza di 250 kg per 1 m². Aggiungete l'acqua che può contenere, è ancora 75 kg ... Tutto questo sul mestolo per dire che non è qualcosa da prendere ... alla leggera!

A meno che non si faccia una costruzione mastoc, si dovrà fare una "rivegetazione leggera": come 20 cm di pozzolane (lava vulcanica porosa) ... Bagnata, pesa già molto, ridotta al m²!

In estate, questo tipo di supporto leggero, necessariamente esposto in pieno sole, si prosciugherà gravemente (anche senza ondata di calore!). Ci sono tipi di piastre a nido d'ape che possono fare piccole riserve d'acqua, mantenendo il terreno di coltura sui pendii ... Ma anche!

E quindi sopravviveranno solo alcune piante: essenzialmente sedum e domestiche (Sempervivum - il nome dice tutto); forse delle erbe ...

Sotto il mezzo della cultura, qualunque esso sia, infatti, sarà protetto dai raggi UV ed è improbabile che venga danneggiato come fa un telo esposto al sole.

L'acqua in eccesso che può essere raccolta, non vedo perché non sarebbe utilizzabile per l'acqua! Certo, non sarà potabile, come qualsiasi acqua che ristagna ...
0 x
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Come: tetto verde per una capanna?




da eclectron » 02/08/19, 11:18

Il PVC deve rilasciare molecole non top per la salute.

Personalmente, dato che penso per una cabina che dovrò comunque consolidare, ho pensato di mettere solo pozzolan, il meno spesso possibile (5 ha 10cm ???) e sedum ecc. Che resistono a quasi tutto .
può essere un po 'di terra comunque ma molto poco, a causa del peso.

Per racconto metterei EPDM perché ottengo acqua per il giardino (in lattine da giardino in PVC? : Lol: che ho già)
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come: tetto verde per una capanna?




da Did67 » 02/08/19, 11:30

eclectron ha scritto:... (in lattine da giardino in PVC? : Lol: che ho già)


Penso che sia più PE (un diverso tipo di polietilene), molto neutro (sono le bottiglie di plastica!).

Il PE costituisce anche tutte le moderne reti di acqua potabile, all'esterno e nelle abitazioni.

Anche il PVC, una volta installato e dopo aver rilasciato i suoi solventi, è abbastanza neutro (non emerge eternamente, altrimenti perforerebbe!): È la sua distruzione che è una ferita (specialmente se si brucia).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Ri: Come: tetto verde per una capanna?




da Forhorse » 02/08/19, 19:35

Non recupero acqua (per questo ho già il tetto della casa) quindi nessun problema da quel lato.
Il peso mi preoccupa un po 'contro sì, rafforzerò il quadro esistente perché allo stato attuale non supporterebbe e limiterò lo spessore del substrato (20cm chiaramente non passerebbe!) provare qualcos'altro coperture di livello, oltre a un'esperienza che può permettersi di fallire quella volontà di creare un vero tetto verde con le piante che vanno bene e tutto ...
In realtà non so nemmeno se pianterò questo tetto; Penso più o meno che la natura lo faccia. Nel peggiore dei casi semina dell'erba di una varietà nota per resistere alla siccità e vedere cosa succede.
I blister e la pozzolana (o palle di argilla) sembrano essere una buona idea, da vedere in base al budget.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come: tetto verde per una capanna?




da Did67 » 03/08/19, 12:12

In effetti, la rivegetazione spontanea può avvenire "naturalmente". Ma le piante più "interessanti" non sono necessariamente presenti entro un raggio d'azione sufficiente!

Da qui l'interesse di scegliere questo o quel sedum (orpin). O questo o quel sempervivum ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Ri: Come: tetto verde per una capanna?




da Forhorse » 03/08/19, 21:49

A priori si possono trovare abbastanza facilmente in rete diverse varietà di sedum o miscele di esso a un prezzo ragionevole. Forse mi schianterò un po '. E poi posso vedere che con il proprietario del garden center nella mia "strada" deve essere in grado di fornirmi questo ...
Oggi ho comprato il legno per rinforzare la struttura e le lastre di osb per il tetto, considerando la somma che mi è costata (e considerando ciò che devo ancora investire per finalizzare questa copertura) I non chiudono più alcuni secchi di piante!
0 x
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Come: tetto verde per una capanna?




da eclectron » 04/08/19, 06:51

Una delle mie domande sarebbe che i sedum potrebbero sopravvivere in 5 6 cm di pozzolana con un po 'di terra? (Solo la storia che non è solo minerale e che mantiene un po 'di umidità)
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 106