Habitat, un modo di vivere da costruire su tutte le scale

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
ghorma
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 29/03/06, 09:13
Località: Rouen

Habitat, un modo di vivere da costruire su tutte le scale




da ghorma » 29/03/06, 09:39

Bonjour à tous,
Mi sono imbattuto questa mattina per la prima volta forum e ci sono passato, all'improvviso, quasi del tutto. Questo è buono, per una volta, un posto in cui l'osservazione premurosa è in ordine e mi tolgo il cappello da tutti.

Lancio un nuovo argomento che spero possa trovare il suo posto qui.
Per diversi mesi ho studiato il problema dell'edilizia abitativa, non personale ma nel suo raggruppamento (possono essere i resti dell'urbanistica dai miei studi in architettura).

dopo numerose letture e ricerche, questa è la mia osservazione;
Le nostre città sono sempre più compartimentate e la nostra campagna smantellata. Per partizione intendo il fatto che in città viaggiamo solo tre volte regolarmente. Lavoro, lavoro, corsa e talvolta svago. Quasi tutti gli abitanti delle città fanno questi viaggi ogni giorno, incrociandosi.
Le nostre città non sono più a misura d'uomo, sono suddivise in zone, abitazioni, industria, commercio, ecc.
si noti che nulla impedisce al villaggio di essere incollati l'un l'altro a beneficio dello sviluppo comune.

Attualmente sto pensando a un concetto di "città" da 2000 a 4000 persone in cui la quasi totalità dei viaggi sarebbe fatta a piedi o in bicicletta. Tutti coloro che vivono entro 15 minuti a piedi dal lavoro e dal luogo di rifornimento.

Ciò richiede un concetto urbano di un mix di attività e un cambiamento nello stile di vita nella comunità. E un cambiamento nella modalità di consumo o addirittura lavoro.

Cerco quindi le opinioni del maggior numero, soprattutto in termini di sociologia, architettura, gestione dei beni, al fine di essere in grado di pensare di più e perché non un giorno ha proposto un progetto praticabile ...
0 x
Tanto vale la brocca in acqua ...
Avatar de l'utilisateur
pluesy
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 291
iscrizione: 26/11/04, 22:39
Località: 88 Saint Die Vosges
x 1




da pluesy » 29/03/06, 13:43

Concordo pienamente con il tuo concetto di limitare il consumo di energia, devi limitare i viaggi ed è vero che lo sviluppo delle città è fatto nella città sim
prima nei villaggi avevamo tutto nelle vicinanze (fornaio, macellaio, negozio di alimentari, meccanico, post ect ...) ora spesso dobbiamo fare diversi chilometri per fare la spesa e siamo quasi obbligati a possedere una macchina
anche se i prezzi sono raddoppiati in un commercio di prossimità rispetto a una grande superficie, a volte mi chiedo se non sarà necessario sopprimere l'auto e il costo che ne deriva (manutenzione, riparazione, parcheggio, carburante, assicurazione, rinnovo ) e fare la spesa nei piccoli negozi saremo sicuramente vincitori

l'unico modo possibile secondo me per questo piccolo ritorno benefico per la qualità della vita sulla terra sarebbe quello di moltiplicare il prezzo del carburante per dieci vedere per 100 ...
la gente ci penserebbe un po 'di più prima di prendere le valigie ...
0 x

"Ci sono solo due cose infinite, l'universo e la stupidità umana ... ma per il mondo, non ho la certezza assoluta."
[Albert Einstein]
Aguelok
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 13/05/07, 22:56
Località: Talence (Gironda)




da Aguelok » 13/05/07, 23:56

Il telelavoro è una strada interessante : Idea:

L'obiezione principale comunemente sollevata alla generalizzazione del telelavoro è la seguente:
Sembra difficile sia per i datori di lavoro che per i dipendenti svolgere il proprio lavoro da casa.
Quale soluzione per coloro che non possono o non vogliono lavorare a casa e rassicurare i boss preoccupati?
Creare centri di telelavoro di prossimità, ad esempio comunali.
Naturalmente, non tutto può essere fatto in remoto, ma lo spostamento dei lavori nel settore terziario, l'uso massiccio dell'IT in molte professioni e i progressi nelle tecnologie di rete (ADSL, WiMax, Satellite, ecc.) Consentono ora considera i veri cambiamenti nelle abitudini di lavoro.
Ridurre i trasporti significa ridurre incidenti, inquinamento, perdita di tempo ed energia, nervosismo ...
Ciò ridurrà anche il consumo di carta ... (almeno lo spero :? ) accentuando la tendenza alla "dematerializzazione" dei documenti di lavoro. Per il momento, molte persone continuano a stampare e-mail per farle passare o addirittura a archiviarle in casellari!
Credo che questo tipo di posto avrebbe il suo posto nei tuoi "villaggi"
0 x
Aguelok
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 13/05/07, 22:56
Località: Talence (Gironda)




da Aguelok » 14/05/07, 00:06

Sto cercando informazioni su habitat collettivi, di comunità, ecc.
Voglio fondare un habitat che includa aree private e aree comuni, da condividere tra 3 e 6 "famiglie".
Sono particolarmente interessato alle costruzioni in legno impilate, HQE, energia rinnovabile e raccolta delle acque piovane.
Se conosci progetti, esempi vicini alle mie aspirazioni .... Sono interessato!
0 x
bolton069
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 02/11/06, 13:15
Località: Belgio
x 1




da bolton069 » 14/05/07, 20:24

Buongiorno,

Recentemente ho trovato in rete un libro da scaricare gratuitamente: "Per porre fine al
azienda automobilistica "che potrebbe interessarti,
è stato prodotto dagli organizzatori di numerosi siti (antivoitures.free.fr, carfree.fr, ...) e presenta modelli di quartieri esistenti, con poco o nessun traffico automobilistico.

Quello che penso ti interesserebbe di più è un concetto di città di 1.000.000 di abitanti, senza auto, il cui tempo di percorrenza massimo tra due punti è di 35 min.

Bene, dal momento che stai parlando di 3-6 famiglie, dovremo ridurre un po 'le ambizioni del progetto iniziale : Mrgreen:, ma forse potrebbe darti alcune idee da applicare, per la parte dei trasporti del tuo progetto, non lo sai mai !!!


8)

Link al libro qui: Per porre fine alla società automobilistica
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 15/05/07, 09:36

sì, avevo letto questo articolo qualche tempo fa. Molto interessante!
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 27/10/07, 13:27

Tf1, alle 13:35 + - trasmesso su edifici verdi
È adesso :D
0 x
greg33
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 27/10/08, 14:40
Località: bordò

alloggio di gruppo




da greg33 » 27/10/08, 15:02

Conosci l'eco-villaggio realizzato in Alta Garonna sviluppato da M. Plassard.
Le pareti di paglia portanti mi sembrano la soluzione per rendere la casa passiva ecologica ed economica. Terra grezza che fornisce inerzia termica aggiuntiva.
Il mio blog fornisce molte informazioni sul terreno edificabile di Girondine. http://www.lamaisondurable.com


Aguelok ha scritto:Sto cercando informazioni su habitat collettivi, di comunità, ecc.
Voglio fondare un habitat che includa aree private e aree comuni, da condividere tra 3 e 6 "famiglie".
Sono particolarmente interessato alle costruzioni in legno impilate, HQE, energia rinnovabile e raccolta delle acque piovane.
Se conosci progetti, esempi vicini alle mie aspirazioni .... Sono interessato!
0 x
Atto con la costruzione ecologica
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 27/10/08, 21:41

Bonjour à tous,

Devo fare un lungo tour nei miei riferimenti per trovare i collegamenti su tutto ciò che viene chiesto lì, ma l'argomento è affascinante.

Per l'alloggiamento misto di Aguelok, consiglio di visitare i diversi siti sull'architettura di paglia: spesso hanno atteggiamenti della comunità. Altrimenti, opere architettoniche della collezione anarchitetturaCome Rifugi;e Architetture senza architetti. Altrimenti c'è il CAUE della regione che ti fornirà le principali operazioni di tipo comunità nella tua regione.

Per la questione della pianificazione urbana altamente mista, i membri di carfree viaggi di meno di 35 minuti. In bicicletta o in bici mobile, ciò equivale a 9-18 chilometri. Fammi vedere, una città di 18 chilometri di diametro: 254 km², con una densità di 150 abitanti / ha per una città moderatamente densa ma piacevole (distretto di Vauban, Friburgo), abbiamo circa 3 abitanti!?
In pratica, dimentichiamo che il distretto di Vauban ha bisogno di cibo, centri di lavorazione delle merci e uffici (sì, sono essenzialmente una zona residenziale). Quindi possiamo contare su densità abitative da tre a dieci volte inferiori: da 15 a 50 abitanti / ha, da 381 a 000 abitanti. Queste cifre forniscono scale generalmente piacevoli (Strasburgo, Nantes, ...) ma rimangono comunque ampiamente al di sopra di quanto raccomandato dal movimento delle città lente.
Nella suite slow-food, c'è un intero movimento organizzato attorno alla lentezza. Se lo slow-food ci fa riscoprire le stagioni, le slow-city ci fanno riscoprire il legame sociale delle medie e piccole città: meno di 65 abitanti, o con 000 abitanti / ha, una città di 16-3 chilometri di diametro. È rapidamente attraversato in bicicletta, un po 'meno a piedi. Ma le città di medie dimensioni di questo tipo possono persino essere attività agricole extra-urbane più dense che servono diversi comuni ...

Ci sono molti esperimenti su questo argomento, penso solo che sia necessario pensare di reintegrare in modo significativo il pilastro alimentare della città: l'agricoltura e la vita.
La questione del legame con la vita si apre sul concetto di impronta ecologica: cosa dobbiamo provvedere a tutti i nostri bisogni (compresa l'infrastruttura tecnologica) e smaltire i nostri rifiuti.
Oggi un parigino con un impatto ecologico maggiore di 5 ha. Se nel centro di Parigi hanno una densità abitativa di 400 abitanti / ha, ciò significa che occorrono più di 2000 ha per rifornire o eliminare i rifiuti di ogni ettaro del cuore parigino !? Quella è densità ?!
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2

Ri: habitat raggruppato




da taglialegna » 27/10/08, 22:28

greg33 ha scritto:Conosci l'eco-villaggio realizzato in Alta Garonna sviluppato da M. Plassard.
Le pareti di paglia portanti mi sembrano la soluzione per rendere la casa passiva ecologica ed economica. Terra grezza che fornisce inerzia termica aggiuntiva.
Il mio blog fornisce molte informazioni sul terreno edificabile di Girondine. http://www.lamaisondurable.com


Aguelok ha scritto:Sto cercando informazioni su habitat collettivi, di comunità, ecc.
Voglio fondare un habitat che includa aree private e aree comuni, da condividere tra 3 e 6 "famiglie".
Sono particolarmente interessato alle costruzioni in legno impilate, HQE, energia rinnovabile e raccolta delle acque piovane.
Se conosci progetti, esempi vicini alle mie aspirazioni .... Sono interessato!
La persona con cui stai parlando ha pubblicato 2 messaggi un anno e mezzo fa e non è più tornata da ... :Rotolo:
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 119