Casa bioclimatica: alcuni concetti di base

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Targol
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Casa bioclimatica: alcuni concetti di base




da Targol » 04/09/06, 10:45

Prima di tutto, ogni casa bioclimatica deve essere studiata proprio in relazione al suo ambiente (venti prevalenti, temperatura e precipitazioni medie, sole).

Pertanto, una casa situata in un'area in cui il vento prevalente viene da sud dovrà tenere conto di questo elemento nella sua attuazione.

Tuttavia, e nonostante questi adattamenti necessari per l'impianto, possiamo sintetizzare alcuni principi fondamentali della casa bioclimatica.

  • orientamento Una casa bioclimatica non dovrebbe essere orientata in base alla vista, al traffico delle auto (garage di fronte alla strada) ma a molti elementi climatici. Pertanto, provvederemo a posizionare i soggiorni (soggiorni, camere da letto) a sud e i locali tecnici non riscaldati (garage, lavanderia) a nord per fungere da cuscinetto termico tra l'esterno e i soggiorni. Per quanto possibile, non verranno praticate aperture sulla facciata nord della casa.
  • solare passivo Una casa bioclimatica deve ottenere la massima energia dal suo ambiente e questo, facendo a meno di dispositivi tecnici che consumano energia, può distruggere ...
    Uno dei pilastri del bioclimatico è quindi il solare passivo. Ciò si traduce in grandi aperture vetrate a sud (o anche a sud-est o sud-ovest a seconda dei venti prevalenti per recuperare il sole del mattino o del tardo pomeriggio). Queste aree vetrate a sud saranno ovviamente integrate da un sistema all'aperto permettendo di nascondere il sole in estate (una tenda interna non impedisce l'effetto serra).
    Questi dispositivi possono essere fissi elementi architettonici (tappi) o mobili (persiane, tende esterne) o vegetazione (alberi decidui piantati a sud della casa, arrampicandosi su piante decidue che corrono su una recinzione orizzontale sopra il finestra a bovindo.
    Gli altri elementi del solare passivo sono la parete lacerata, i dispositivi di accumulo solare (vedi inerzia).
  • da solo Inutile dire che una casa tendente all'autonomia energetica deve essere perfettamente coibentata. A tal proposito preferiamo l'isolamento esterno a quello interno per sfruttare al massimo l'inerzia termica delle pareti (vedi paragrafo “inerzia”). Una soluzione economica e molto efficiente è, ad esempio, una casa semi-troglodita per la quale l'intera parete nord è coperta da un riempimento che viene prolungato da un tetto verde.
  • inerzia termica Uno degli elementi che oggi molto spesso viene dimenticato nella costruzione è l'inerzia termica. Pertanto, se si prende un padiglione di suddivisione standard con il suo isolamento interno e i suoi convettori, l'unico elemento di inerzia termica è il terreno. Ciò ha l'effetto che solo l'aria viene riscaldata (o climatizzata) e che la minima apertura di porte o finestre fa perdere tutti i benefici di questo riscaldamento (o di questa aria condizionata).
    In una vecchia casa con pareti spesse, senza isolamento interno, la muratura fungerà da cuscinetto. Quando apri una finestra in inverno, raffreddi l'aria ma i muri hanno mantenuto il loro calore. Meno di 10 minuti dopo la chiusura della finestra, le pareti hanno riportato all'aria alcune calorie che, di fatto, sono tornate alla temperatura di pre-apertura.
    Se a questo aggiungiamo che la percezione del benessere nell'uomo dipende molto dalle radiazioni (ci sentiamo meglio in una stanza dove l'aria è a 14 ° C e le pareti a 24 ° C rispetto l'aria a 24 ° C e le pareti a 14 ° C), possiamo vedere il vantaggio di fornire "tamponi termici" in alcuni punti strategici della casa.
    I materiali solidi (muri di cemento, cotto o grezzo o pietra) sono ottimi tamponi termici. Una lattina piena d'acqua, dipinta di nero, posta dietro una vetrata al sole accumulerà così calore durante il giorno e lo ripristinerà durante la notte.
    Un altro metodo di timbratura consiste nell'eseguire, a muro di tornado

    Attenzione però, per le case abitate solo per brevi periodi dell'anno, può essere nel vostro interesse limitare l'inerzia termica per evitare di "riscaldare troppo le pareti" senza beneficiare realmente del riscaldamento.


Ecco una piccola sintesi degli elementi di base del bioclimatico. Non esitare a puntare il dito su omissioni o imprecisioni.
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da Capt_Maloche » 04/09/06, 11:09

Ciao Targol, vedo che hai creato il post

I tuoi pensieri sono giusti, vediamo che l'argomento ti interessa
Torno un po 'più tardi con i complementi

Pascal
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da renaud67 » 04/09/06, 12:02

Buongiorno,
le case in teak (o altri legni duri) non hanno buone caratteristiche per quanto riguarda l'isolamento termico e l'inerzia.
è una buona soluzione (nel contesto della coltivazione forestale dedicata a questo sfruttamento ...) per un tale tipo di casa?

cordialmente
Renaud
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da Targol » 04/09/06, 14:22

renaud67 ha scritto:Buongiorno,
le case in teak (o altri legni duri) non hanno buone caratteristiche per quanto riguarda l'isolamento termico e l'inerzia.


Ciao Renaud.

Le case con struttura in legno hanno molti vantaggi e in particolare quello dell'isolamento (dal momento che la realizzazione rispetta determinate regole per quanto riguarda la composizione delle pareti). Il loro principale vantaggio è la completa assenza di ponti termici tra l'interno e l'esterno; il legno è un buon isolante.

D'altra parte, il legno ha un'inerzia termica molto bassa.
Come regola generale, possiamo ricordare che più un materiale è isolante, meno inerzia termica ha.

Ecco perché, in questo tipo di casa, è necessario fornire inerzia termica altrove rispetto all'involucro esterno.

Si può, ad esempio, considerare una "isola" centrale di muri in cotto (cotto o grezzo) che serve per definire i tramezzi al piano terra e al piano superiore e su cui poggia un sistema di inserti (o altra stufa a legna. ) per poter lavorare in inverno sull'impianto della stufa ad inerzia. In estate, questi tramezzi in terra manterranno freschi gli interni anche se le finestre sono aperte.

Inoltre, questo sistema di inerzia termica per partizioni interne si adatta a qualsiasi costruzione per la quale l'involucro esterno non ne ha uno (yurta, casa in balle di paglia ...).

Per quanto riguarda le specie legnose da utilizzare, piuttosto che utilizzare legni esotici (anche da operazioni "etiche" come tu fai notare), Chataîgner, specie ben presente nelle nostre regioni ha ottime caratteristiche contro muffe e insetti.
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da renaud67 » 04/09/06, 15:42

Grazie per la risposta,
Sto appena iniziando a scoprire il poco che ho letto, si "dice" che le essenze non imputrescibili possono essere trattate in superficie o nel nucleo ... questo lato chimico mi dà fastidio.
Tengo la castagna, lascio vivere sopra la stufa e presto le castagne calde !!
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da Targol » 04/09/06, 16:19

Possiamo effettivamente trattare qualsiasi essenza per migliorare la sua resistenza alle aggressioni esterne.
Questo tipo di trattamento è quello utilizzato per la quasi totalità del legno tipo "attrezzatura da giardino" per terrazzi, grate, "tramezzi da giardino" in legno intrecciato, legno per verande, ecc ...
È questo tipo di trattamento che dona un colore verdastro al legno così trattato.

È un trattamento in autoclave: il legno viene riscaldato sotto pressione in un'atmosfera satura di una soluzione volta ad aiutarlo a resistere a funghi e xilofagi.

Questo tipo di tecnica ha il vantaggio di trattare a fondo il legno, ma presenta almeno 2 importanti inconvenienti:
  • il trattamento in autoclave è molto energivoro: riscaldare una grande "pentola a pressione" contenente travi o assi non è banale in termini di consumo energetico.
  • i prodotti di trattamento stessi non sono sicuri. Pertanto, alcuni trattamenti in autoclave vengono eseguiti a base di sali di arsenico o altri prodotti simili dello stesso tipo.
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da denis » 04/09/06, 18:05

un geobiologo può indicare i luoghi dannosi (onde telururiche, passaggio di acqua, linea elettrica ...) e come orientare l'edificio, una miscela di feng shui / magetiser. Tutto ciò per la salute, ma quello che mi è stato consigliato (6 anni fa) costa 550 €, che ti fa pensare! Ho trovato il suo sito (il primo che esce con Gogol) esito; arnac o no? chissà? , chi ha avuto l'esperienza?
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da bioman14 » 05/09/06, 00:08

per tutte le domande su case con telaio in legno o solido, bioclimatico, a basso consumo dnrj o passivo, il forum del sito "maison et bois international" è LA miniera d'oro dell'informazione.

Suggerisco persino al capo del sito di inserire il link in alto nella pagina forum habitat naturale / ecologico.

hanno già restituito i bps in tutte le direzioni, le risposte sono già lì.
e se la risposta che stai cercando non viene trovata, ci sarà un gigantesco brainstorming per inventarla.
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se dico una stupidità, mi dica, ma gentilmente ed educatamente.

 


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