Illuminazione domestica: 12v o 220v ???

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
paotop
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 139
iscrizione: 15/11/05, 11:35
Località: sud-ovest

Illuminazione domestica: 12v o 220v ???




da paotop » 08/02/07, 15:07

è tutto nel titolo ...

qual è la differenza di prestazioni tra una lampadina fluorescente compatta 12v e 220v?
poiché i circuiti sono separati in abitazioni non troppo vecchie, non sarebbe saggio (e semplice) far passare il circuito di illuminazione da 220 V a 12 V tramite batteria e fotovoltaico o eoli (?) ovviamente ...

con l'arrivo di prodotti LED efficienti ea basso consumo .... : Idea:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 08/02/07, 15:11

L'argomento è già stato menzionato, hai utilizzato il motore di ricerca interno?

https://www.econologie.com/forums/search.php
0 x
paotop
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 139
iscrizione: 15/11/05, 11:35
Località: sud-ovest




da paotop » 08/02/07, 15:34

oops .... : Oops:

sicuramente non è il mio giorno.

il soggetto che hai citato è stato rapidamente piegato ed è andato in diretta con lavatrici, contatori EDF ecc ...

Ho appena pensato che l'apparecchiatura di illuminazione a 12 v è resa popolare, è affidabile, sempre più conveniente e con l'arrivo di lampadine a LED sempre più efficienti, questa potrebbe essere un'opzione facile da raggiungere (ea costi inferiori ) su qualsiasi padiglione ricaricando una batteria con una piccola turbina eolica o un pannello solare.

ma ehi, dico anche tante cazzate così .... : Lol:
0 x
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 08/02/07, 16:29

Buongiorno,
questo è il metodo utilizzato negli chalet lontani dalla civiltà, per l'illuminazione e per il funzionamento della radio CB
dobbiamo raggruppare il consumo non lontano dalla batteria
dopo 10 metri di fila, i 12 volt scendono facilmente a 10 volt se il consumo è elevato e il filo non è abbastanza grande.
Non molto conveniente in una casa domestica, la maggior parte dei dispositivi funziona nel settore AC.

Andre
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 08/02/07, 16:57

In realtà penso anche che, date le perdite di linea (100 watt, abbia già molti amplificatori sotto 12 V - 8,5, penso) è più redditizio convertirlo in 220 V.
Anche il rischio di incendio è molto minore e puoi mettere una normale scheda di distribuzione e cavi più sottili, più facili da posizionare in modo discreto (eh ho, non è perché è solare che sei esente da rispettare le normative elettriche. Anche la terra deve essere installata!)
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 08/02/07, 21:51

:? un amico ha costruito una casa di legno e non voleva essere collegato alla rete EDF. Ha tirato le linee 220V per la corrente (lavatrice), il resto funziona a 12V; Illuminazione a LED, TV ...
Ha un convertitore 220 "cinese" ma la sua mediocre efficienza pompa le batterie in meno di 2.

Trovo piuttosto buono avere una rete a 12V DC senza trasformatore, senza convertitore ... Certamente ci sono perdite per effetto Joule, ma l'uscita totale non deve essere inferiore a quella di una corrente DC convertita in CA con l'economia di acquisto del convertitore. Ci sono molti convertitori economici (~ 50 €) ma il loro rendimento è di circa il 50% e la corrente è abbastanza gravemente corretta con grandi rischi per i dispositivi elettronici (TV, PC ...)
Esistono anche convertitori "puri sinusoidali" molto efficienti (efficienza> 95%) ma i loro prezzi sono generalmente> 700 €.
Quindi il 12Vdc diretto mi sembra razionale ed economico ... :D
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 09/02/07, 01:46

Buongiorno,

Ho alcune lampadine alogene 12V che funzionano su trasformatori 220 -> 12V (questo è quello che è stato fatto 15/20 anni fa).

Cosa ne pensi del livello del consumatore? posso sostituire le mie lampade alogene a bassa tensione con LED senza cambiare il trasformatore? Penso di sì .... ??
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Samuma
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 07/03/07, 11:01




da Samuma » 07/03/07, 12:01

Bonjour à tous,

Qui ho scoperto il tuo sito perché ho appena acquistato una casa e l'illuminazione è esclusivamente alogena.
Così ho deciso di sostituire la maggior parte (vedi tutto) di questi alogeni con CFL e LED.
Solo questi sono i posti in cui avrei voluto mettere i CFL in gu5.3 e ho solo 4 gu10 soquet. Mi sarebbe piaciuto sapere se c'erano fluocompact gu5.3 e anche sapere se non è meglio cambiare tt ma base 5.3 + trasformatore di gu10.
In breve, voglio davvero fare questi cambiamenti perché ho più di 50 alogeni a casa, quindi ok, è bello ma buono.
Compro 7w flucompacte e led 1,3 w in GU10 e sono soddisfatto del risultato che potrebbe dare, quindi aspetto la tua opinione.
E complimenti per questo sito e questo forum che diventerà presto un riferimento per me.
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 07/03/07, 12:35

In breve, voglio davvero fare questi cambiamenti perché ho più di 50 alogeni a casa, quindi ok, è bello ma buono

Ciò che consuma molto sono gli alogeni in 150 o 300 watt. Ne ho alcune in casa che non sono molto usate e non posso cambiarle perchè "estetiche" scelte da mia moglie !!!

Ho alogeno a bassa tensione (12 volt) con trasformatore (devi solo alimentare il trasformatore quando lo accendi, il che non è il caso di alcune lampade da scrivania o da comodino, perché l'interruttore è posizionato dopo il trasformatore; non consuma molto, quindi se ne hai alcuni puoi lasciarli secondo me.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Samuma
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 07/03/07, 11:01




da Samuma » 07/03/07, 14:58

Grazie per la tua risposta, infatti, dovrei controllare quanti W sviluppano tutti i miei alogeni. Ma GU10 questi sono 50 W per gli altri sembra variare finalmente ho visto in particolare 20 W ma ci vuole molto presto per controllare. Ciò che mi preoccupa un po 'è che non saprei più cosa fare con tutti i trasformatori collegati alle mie lampade.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 98