Hotel ecologico e autarchico in Madagascar

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
norbert
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 16/01/05, 18:13

Hotel ecologico e autarchico in Madagascar




da norbert » 16/05/07, 13:54

Mi chiamo Norbert Randriamaitso
Ho 27 anni, sono misto francese / malgascio e attualmente lavoro a Barcellona nel settore IT

Obiettivo :

Costruisci un complesso alberghiero che sia il più ecologico e autosufficiente
Possibile
E questo usando le risorse locali in modo che sia il massimo
Economico possibile
Pur avendo un comfort europeo standard
In Madagascar (fenerive-est)

acquisita:
1 terreno fronte mare di 1 ettari (per il complesso)
1 appezzamento di 1 ettaro per piantare frutta e verdura e il metodo Jean Pain completo
Budget 25000 euro (so che non è molto ..)

Località:
Temperatura media: 25 ° gradi
Pioggia: 3.500 mm all'anno
Umidità: circa il 70%
(Paragonabile all'Irlanda)
sole: più di 2.000 ore / anno
(Paragonabile al sud della Francia)


organizzazione:
6 bungalow in tutto (base in cemento, muro di bambù, tetto di Ravenala)
1 bar / ristorante centrale

3 direttamente di fronte alla spiaggia
Il ristorante
3 nella parte posteriore

Veniamo all'energia:
Inizialmente volevo usare il metodo Jean Pain, un mucchio di compost per ogni 2 bungalow
Avrebbe avuto acqua calda e gas per far funzionare un generatore di gas
Cosa mi ha fatto cambiare idea:
Apparentemente un generatore di gas non è facile da trovare
Il rumore che questo generatore può generare
Manutenzione e antiestetici

ENERGIA:

bungalow
Fabbisogno di elettricità CIRCA 2000 wh / d (grande bungalow)
1300 wh / d (piccolo bungalow)
3000 wh / d (ristorante)
Non ho ancora avuto una risposta sulla dimensione che renderà un pannello fornendo questo e il suo prezzo
E non meglio su un sistema fotovoltaico combinato / scaldabagno (che mi sembra normalmente realizzabile perché sotto le celle di silicio si riscalda sempre)


Turbina eolica, cerco di evitare, ne ho appena visitato uno qualche giorno fa
Questo fece un rumore come "Fe fe fe .."


ACQUA:

(il gabinetto a secco è ovviamente necessario)

poiché piove molto -> Recupero acqua piovana
Problema il tetto verde è quasi ovunque sull'isola molto semplice e molto pratico
Ho visto che non era raccomandato ma non ho trovato i motivi
(È abbastanza possibile per me mettere un tetto di lamiera sotto il tetto verde)


Qui mi fermerò qui per il momento

Vorrei avere già opinioni e commenti su queste soluzioni

PS: i miei libri di consultazione sono "il metodo jean-pain" e "dalla casa autonoma all'economia solidale" di Patrick Baronnet

Merci a vous
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 16/05/07, 15:13

Pfiouuuu, grande programma per budget ridotto.
D'altra parte, penso che il lavoro locale non debba essere troppo costoso.
Ciò richiede la scelta di soluzioni con pochi materiali e molta manodopera.

Con un mestolo, ecco le idee che vorrei scavare se fossi in te:
  • Uso di pozzi canadesi per regolare la temperatura negli edifici. Costa solo pochi tubi e un ventilatore (alimentato da celle fotovoltaiche?). Puoi anche considerare i bungalow sulla spiaggia per far andare le tue pipe in mare per sfruttare il suo straordinario potere di buffer termico (non è facile scavare la sabbia sott'acqua comunque). È inoltre possibile utilizzare questa potenza termica per installare una pompa di calore che pomperebbe direttamente le calorie dal mare (sarebbe necessario uno scambiatore di acqua di mare / acqua dolce per non corrodere il PaC troppo rapidamente).
  • Utilizzo di energia solare passiva per evitare qualsiasi altro sistema di riscaldamento.
  • Come scaldabagno, puoi facilmente creare i tuoi scaldabagni solari dipingendo le lattine in nero. Questo tipo di scaldabagno si trova in un certo numero di residenze alberghiere in Grecia sul tetto dei bungalow. Certo, non hai acqua calda prima di una certa ora ma questo non mi ha disturbato personalmente quando ho provato. Nel peggiore dei casi, è possibile completare il circuito con un altro sistema di riscaldamento dell'acqua.
  • Per quanto riguarda l'elettricità, hai scoperto le centrali elettriche che producono elettricità dal moto ondoso? Altrimenti, se i coefficienti di maree sono grandi, potresti prendere in considerazione un mulino di marea: devi solo fare una diga delimitando un bacino che si riempie con l'alta marea e che viene svuotato attraverso una turbina per produrre elettricità.


Ecco. Spero che ti possa aiutare.

In caso contrario, puoi dirci quali problemi pongono il recupero dell'acqua piovana nel caso di un tetto verde?
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 16/05/07, 15:56

Buongiorno,

Posso rispondere sul paragrafo energia:

Nei pannelli solari fotovoltaici c'è una potenza di picco di 100 Watt per metro quadrato, questo vale per due ore al giorno per i pannelli fissi.
Quindi possiamo contare su 300 Wh / J / m² di sole tipo sud-francia
Per riprendere i dati:
Bungalow grande: 7 m² di pannelli
Bungalow piccolo: 5 m²
Ristorante: 10 m²

In considerazione delle quantità di pannelli da installare, possiamo stimare il prezzo per m² di pannelli al prezzo di acquisto di 500 euro non installato.

Scusa ma stai esplodendo il budget !!!
Soprattutto perché sarà necessario installare i pannelli, le batterie tampone e il circuito operativo ....

Spero che questo dimensionamento "pescoso" ti renda consapevole del problema energetico ...

Obelix
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 16/05/07, 16:09

ciao norbert

Non mettere la lamiera sotto la falaffa perderesti tutti i suoi vantaggi di regolazione termica.

filtra bene la tua flotta e non farla bere ai wahaza : Lol: : Lol:

A Fénérif per l'acqua calda, che ha bisogno del Madagascar, sarà sufficiente la pipa nera ed era nera; pensa di mettere (comunque) un blocco secco perché la temperatura può aumentare molto in alto in solare in questa regione.

per l'illuminazione, alcuni pannelli, batterie e diodi; va facile.

il problema che incontrerai è il freddo del ristorante, vedi il lato dei frigoriferi a tre vie (220 / 12v E GAS) o poi passa alla benzina.

se vuoi rimanere elettrico sui frigoriferi ti rovinerai nei pannelli e nella batteria.

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 16/05/07, 23:18

Sono d'accordo con zac:

c'è pochissima luce: dopo tutto, leggere a letto in vacanza prima ..... cosa consuma? 60 W / h per un'ora ?? (da distribuire su 10 ore di sole)

il problema più grande è generare freddo: mini bar nelle camere, ristorante in camera fredda

puoi ancora montare magneti su cyclette nella sala fitness :D
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
norbert
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 16/01/05, 18:13




da norbert » 17/05/07, 10:34

Altrimenti posso far dormire i turisti sulle foglie di banana
Sotto la stella malgascia
Dsl humor ... : Cheesy:

Per il ristorante:
cucina
Sarà realizzato dal fornello solare il giorno
(Un'associazione orfana li rende ad Antananarivo per 50 euro ciascuno)
Gas di notte (comprerò bombole di gas fino a quando il metodo Jean Pain completo non sarà implementato sull'altro sito e lo farò con biogas)
3000 euro il frantoio ... ahi.
Ho contattato l'antenna Jean Pain di Mada (fiananrantsoa)
Chi usa solo il metodo base del dolore jean, vale a dire solo per avere il compost
Ho contattato in Belgio (Londerzeel)
Ci sono giorni aperti ogni 1 ° sabato del mese, se ricordo bene, ma hanno anche abbandonato la produzione di biogas a causa della mancanza di budget
Fondamentalmente mi sento solo con il mio piccolo libro dettagliato sulla produzione di biogas : Cry:

Conservazione:
Sarà minimo cercherò di operare in "just in time"
Per il resto intendo usare la lattofermentazione
E alla fine un piccolo frigorifero di classe A ++
(Non conoscevo i frigoriferi Trimixte! Lo scoprirò)

Commenti e domande:
Per quanto tempo l'acqua è rimasta calda dopo il tramonto?

Elettricità dal moto ondoso -> no, non so, chiederò e vedrò fino a che punto è applicabile

In caso contrario, puoi dirci quali problemi pongono il recupero dell'acqua piovana nel caso di un tetto verde?
Proprio non lo so, ho cercato di trovare la risposta in rete ma nulla di chiaro
Immagino 2 cause
Detriti fogliari -> ma Ravenala non si sbriciola facilmente (diverso dalla paglia)
Tasso di assorbimento -> ma considerando cosa piove rimarrà sempre "redditizio"

Si Devo fare a meno del fotovoltaico e del vento quali soluzioni (i resti più semplici e redditizi
(Motore Stirling, generatore di gas, ecc.)?

E il minibar nelle camere non ci sarà, da un punto di vista generale è abbastanza raro vedere nei bungalow a Mada
Dovrai bere il punch al cocco al ristorante : Mrgreen:

grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 17/05/07, 12:52

norbert ha scritto:(Non conoscevo i frigoriferi Trimixte! Lo scoprirò)

Commenti e domande:
Per quanto tempo l'acqua è rimasta calda dopo il tramonto?



ciao

vedi electrolux è il miglior prezzo di qualità (non compra in Francia, per esempio, è la tripla del Portogallo).

12 ore mal isolate, bene una settimana.

ciao

PS: just in time è impossibile per mada, se vuoi un servizio "europeo".
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)

Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 17/05/07, 14:38

norbert ha scritto:Per quanto tempo l'acqua è rimasta calda dopo il tramonto?


Nel centro dell'hotel dove sono andato sull'isola di Paros, gli scaldabagni erano semplici lattine nere sul tetto dei bungalow (o, almeno, non sembravano più avanzate di così) e, in Giugno, abbiamo avuto acqua calda dalle 10:00 alle 23:00 circa.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Nofy
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 11/09/05, 21:08
x 1

Bungalow in Madagascar




da Nofy » 17/05/07, 22:57

Buona sera Norbert,
Con il tuo budget, penso che avrai molti problemi a uscirne. Prova già i tuoi 3 bungalow lato mare e il tuo ristorante. Fai bene le "cose" se vuoi attirare una clientela e per questo i bagni a secco non ci credo .... Per la tua elettricità, con il mare non funzionerà, perché non hai marea a Fénérive . Guarda un po 'di più a lato di un gruppo di 5 kwa in GO (non cinese), perché se entri in una turbina eolica farai esplodere il tuo budget. Ora, se vuoi il metodo Jean Pain, è possibile, ma devi padroneggiare bene l'argomento, e in questo caso, hai bisogno di un'unità a benzina (più economica) con un adattamento GPL. Per la tua acqua piovana il problema è recuperarla, e le grondaie in fondo ai bungalow, non molto belle !! ma questa rimane una buona soluzione, a condizione che l'acqua venga deviata all'inizio di ogni pioggia, per risciacquare il tetto. Vedi se riesci a fare un pozzo. Per il freddo, grosso grosso problema se non hai l'elettricità ... Una delle soluzioni è il congelatore di petrolio che puoi trovare solo a Tana, a Tana Confort, molto costoso (15 milioni di FMG) e che bisogna provare sul posto, con acqua in bottiglia, perché una volta su due non fa freddo. In bocca al lupo.
Nofy (sogno)
0 x
norbert
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 16/01/05, 18:13




da norbert » 26/05/07, 02:03

Buona sera Nofy

"
Con il tuo budget, penso che avrai molti problemi a uscirne. Prova già i tuoi 3 bungalow lato mare e il tuo ristorante. Fai bene le "cose" se vuoi catturare una clientela e per questo i wc a secco non ci credo .... "
Capisco il tuo punto di vista
Ho stimato rispetto ad analizzare le varie soluzioni per quello, risulta che è "econologicamente" molto meglio i wc a secco ecco perché ho adottato questa soluzione

"Per la tua elettricità, con il mare che non funziona, perché a Fénérive non c'è marea".
Sono d'accordo

"se entri in una turbina eolica esplodi il tuo budget"
Non penso che sia costoso, non userò la turbina eolica nel complesso stesso, soprattutto per i gusti personali

"Ora, se vuoi il metodo Jean Pain, è possibile, ma devi padroneggiare bene la materia, e in questo caso, hai bisogno di un'unità a benzina (più economica) con adattamento GPL"
come hai visto sopra ho cercato aiuto, ma ne ho trovato poco ed è per questo che mi chiederò su questo punto

"Per la tua acqua piovana il problema è raccoglierla, e le grondaie in fondo ai bungalow, non molto belle !! ma è comunque una buona soluzione, a patto di deviare l'acqua all'inizio di ogni pioggia, per risciacquare il tetto"
Metto l'ecologia davanti all'estetica, il che non significa che la trascurerò

"Per il freddo, grosso problema se non si ha l'elettricità ... Una delle soluzioni è il congelatore di petrolio che trovi solo a Tana, a Tana Confort, molto costoso (15 milioni di FMG) e che 'Devi provarlo sul posto, con acqua in bottiglia, perché una volta su due non fa freddo.
"
il frigorifero solare per adsorbimento sembra essere una soluzione che mi sono messo in contatto con l'associazione svizzera che al momento ha creato un po 'per il Burkina Faso

---
qui infatti non sto cercando di fare un mini-club med ed è per questo che è originale e che è una sfida, anche finanziariamente il fatto di avere un piccolo budget spinge a trovare soluzioni ecologiche per dimensione umana "
Cerco di fare e dimostrare che è possibile avere un posto piacevole dove vivere, preservando la nostra madre terra e il portafoglio
per tutti coloro che si sentono come bambini alimentati con una bottiglia piena di uranio e olio possono avere un esempio, un'alternativa

Penso che ora devo rispolverare il progetto pubblicandolo qui, ora andrò nel dettaglio sulle soluzioni scelte postando nelle sezioni corrispondenti

Merci a vous
Ti terrò aggiornato

Ps: parto a luglio per incontrare il mio architetto
da quando la banda larga (128 k) si è appena trasferita a Mada per 80 euro / mese :shock:
Sarò più presente in rete
Avrò solo la mia connessione analogica da 12kb :|
0 x

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 92