Installazione di una stufa a legna con booster solare

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Thierry 88
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 04/09/08, 17:31
Località: Vosges

Installazione di una stufa a legna con booster solare




da Thierry 88 » 04/09/08, 17:55

Buongiorno,
Ce forum è una ricchezza di informazioni, complimenti a tutti, ma non ho trovato la risposta alla domanda che mi pongo.

Sto cambiando la mia caldaia a legna che ha XNUMX anni, che funziona meravigliosamente ma è un po 'troppo avida : Cheesy: . Ho 260m² di spazio per riscaldare.
Lo sostituirò quindi con una caldaia a legna di ultima generazione classificata con fiamma verde, ma aggiungerò pannelli solari. In estate, i pannelli solari riscaldano una piscina da 40 m3 e producono acqua calda sanitaria.
Ho citazioni da installatori e ovviamente le loro installazioni divergono su due punti.

La prima citazione mi dà una caldaia da 30KW e 6 pannelli solari tutti collegati ad un serbatoio di accumulo.

La seconda citazione mi dà una caldaia da 20 kW e 6 pannelli solari ma con due serbatoi di accumulo, uno sulla caldaia a legna e l'altro sui pannelli solari.

Ed è qui che mi pongo domande, è meglio avere uno o due palloncini buffer?

Grazie per il tuo feedback :D
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 04/09/08, 18:03

Strano sulla seconda stima: il tampone di legno è un tampone ACS o un serbatoio di accumulo per il riscaldamento?

Perché se fosse per l'acqua calda sanitaria, avresti quindi 2 serbatoi di acqua calda sanitaria da gestire (sarà necessario deviare quello del legno in estate?)? Per me non va a meno che non sia robotizzato con un'elettrovalvola ...

Quindi o sarà in serie o in parallelo.

a) In parallelo: quando il 2 sarà attivo da dove verrà l'acqua calda?

b) In serie: non vedo il punto di attraversare un pallone che è inutile in estate.

A meno che il ragazzo non metta 2 palloncini al posto di uno solo per aumentare il volume totale?

Ecco i piani e le foto dei nostri installazione solare in legno
0 x
Thierry 88
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 04/09/08, 17:31
Località: Vosges




da Thierry 88 » 04/09/08, 18:22

Sto parlando di due serbatoi di riserva, uno da 750L e l'altro da 800L.
Quindi ho un preventivo con i due serbatoi sopra menzionati e uno con un solo serbatoio da 1000L

Il serbatoio dell'acqua calda per usi domestici viene fornito come supplemento, è un tradizionale serbatoio misto (riscaldamento e circuito elettrico) che è già sul circuito di riscaldamento.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 04/09/08, 18:28

Quindi serbatoi tampone solo per riscaldamento? Quindi 2 è solo per aumentare la capacità e quindi nessuno di questi buffer è collegato al solare, giusto?

Come è stata tamponata l'energia della tua precedente caldaia?

Puoi scansionare le 2 citazioni? Potrebbe essere più veloce ... non dimenticare di rimuovere il nome dell'azienda ...
0 x
Thierry 88
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 04/09/08, 17:31
Località: Vosges




da Thierry 88 » 04/09/08, 18:45

La mia installazione attuale è:
Una caldaia a legna (senza serbatoio di accumulo) su un circuito di riscaldamento del radiatore e su un serbatoio di acqua calda sanitaria con una valvola a tre vie per distribuire il calore sul circuito di riscaldamento e sul serbatoio dell'acqua calda.
La mia futura installazione sarà:
Rimuoviamo la caldaia a legna e realizziamo un'installazione a legna solare che fornirà il serbatoio dell'acqua calda esistente e il circuito di riscaldamento

La prima stima della prima installazione:

Immagine

Le due citazioni per la seconda installazione, ma l'ingegnere del riscaldamento ha confermato che avevo bisogno dei due serbatoi di buffer:
Immagine
Immagine
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 04/09/08, 19:00

Ok sta iniziando ad essere più chiaro ..

A) La caldaia Morvan mh22 e il CTC PV125 sono queste caldaie BUCHES, presumo?

Qual è la loro rispettiva capacità? (carica il volume se preferisci)

Avevo provato un metodo per stimare il volume di un buffer per il legno:

https://www.econologie.com/forums/bois-energ ... t4267.html

Ho trovato per una caldaia da 13kW: 2200L di buffer ...

B) Se capisco l'idea delle 2 citazioni:

1) nessun buffer di riscaldamento: il serbatoio solare ACS è alimentato a legna e solare.

In termini di comfort avrai quindi la stessa cosa di attualmente: nessun tampone termico sul legno, se la caldaia non gira i tuoi radiatori non riscaldano.

2) 2 cuscinetti separati: un solare e un legno.
Ha il vantaggio di avere più inerzia ma va in entrambe le direzioni: riscaldamento e raffreddamento. Questa soluzione sarà anche più costosa presumo.

Con contro la 1a caldaia può essere sovradimensionata (non buono con il legno) ...

E a livello di prezzo?
0 x
Thierry 88
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 04/09/08, 17:31
Località: Vosges




da Thierry 88 » 04/09/08, 19:18

Christophe ha scritto:A) La caldaia Morvan mh22 e il CTC PV125 sono queste caldaie BUCHES, presumo?


Sì, per tronchi da 50 cm

Christophe ha scritto:Qual è la loro rispettiva capacità? (carica il volume se preferisci)

Il CTC PV125 ha un volume di messa a fuoco di 120 dm3
Il morvan mh22 ha un volume del focolare di 25 kg :?:

Christophe ha scritto:B) Se capisco l'idea delle 2 citazioni:

1) nessun buffer di riscaldamento: il serbatoio solare ACS è alimentato a legna e solare.

In termini di comfort avrai quindi la stessa cosa di attualmente: nessun tampone termico sul legno, se la caldaia non gira i tuoi radiatori non riscaldano.

Ma poiché i due sono collegati sullo stesso serbatoio, il solare si riscalda e la caldaia farà solo la temperatura aggiuntiva, giusto? e se il solare si riscalda abbastanza, non c'è bisogno di far funzionare la caldaia a legna, giusto?


Christophe ha scritto:2) 2 cuscinetti separati: un solare e un legno.
Ha il vantaggio di avere più inerzia ma va in entrambe le direzioni: riscaldamento e raffreddamento. Questa soluzione sarà anche più costosa presumo.


In questo caso, sarà necessario che in un modo o nell'altro i due serbatoi siano a temperatura per entrare nel circuito di riscaldamento? se il solare fornisce solo 20 ° come posso recuperare questo calore sulla caldaia a legna? Se tra i due è presente un'elettrovalvola trarrò beneficio dal sole solo se riuscirà a riscaldare il suo pallone alla temperatura desiderata?



Christophe ha scritto:E a livello di prezzo?

Bene, stranamente, la seconda soluzione è meno costosa di 1000 €
0 x
No fai-da-te
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 04/09/08, 19:30
Località: Perpignan (66)




da No fai-da-te » 04/09/08, 19:35

Buonasera !!

Questo post mi interessa molto nel senso che voglio "separarmi" dalla mia caldaia a gasolio non super economica ma parlando di "risparmio", sono sicuramente un po 'curioso ma mi chiedevo l'ammontare dei tuoi preventivi? .. .

Se non è possibile sapere troppo male ...

grazie in anticipo : Mrgreen:
0 x
Sono cattivo con il fai-da-te e tutto ciò che riguarda l'edificio, ma mi prendo cura di me stesso ... :)
Thierry 88
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 04/09/08, 17:31
Località: Vosges




da Thierry 88 » 04/09/08, 19:53

Nessuno nel fai-da-te ha scritto:Buonasera !!

Questo post mi interessa molto nel senso che voglio "separarmi" dalla mia caldaia a gasolio non super economica ma parlando di "risparmio", sono sicuramente un po 'curioso ma mi chiedevo l'ammontare dei tuoi preventivi? .. .

Se non è possibile sapere troppo male ...

grazie in anticipo : Mrgreen:


La prima stima è di € 18700 e la seconda a € 17800

Naturalmente i pannelli non saranno sul tetto, ma incorporati nel tetto
0 x
Laurent L.F.C
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 18/05/08, 10:20
Località: Marignane




da Laurent L.F.C » 04/09/08, 21:23

Ciao, ho letto la posta un po 'in diagonale, ma l'installazione Sonnenkraft (la prima) non va bene per quello che vuoi fare.

Ti consiglio di prendere il catalogo Sonnenkraft (disponibile in rete) e capirai le installazioni.

Guarda il telefono solare comfort (inoltre avrai il prezzo tasse escluse).

Ciò che ti viene offerto è più comfort, ma non con tutti gli elementi.

Spero che i vostri due "venditori" abbiano entrambi indicato che la caldaia a legna e l'impianto solare hanno fatto un pessimo matrimonio e che questo richiede un grande aggiustamento (aggiustamento) altrimenti il ​​solare è inutile.

Inoltre, se confronto 15 m² di collettori con 30 kW di caldaia, ciò significa due cose.

1) la casa ha davvero bisogno di 30 kW e il solare (riscaldamento) è per divertimento.

2) la caldaia è sopravvalutata.

Un buon consiglio, c'è una palla nella zuppa.

Dammi STP il tipo di casa (pietra), l'anno di costruzione, il volume da riscaldare, la temperatura interna desiderata, la regione e ti direi la massima potenza della caldaia.

Per darti un ordine di grandezza con una casa adeguatamente isolata, è necessario coprire il 30% delle esigenze di riscaldamento per il riscaldamento del 10% della superficie della casa nei collettori solari.

A+

ps: se prendi una caldaia Morvan è davvero che la tua caldaia a legna è davvero molto molto molto datata (e di nuovo sono gentile). non è proprio l'ultimo grido!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 84