Diagnosi delle prestazioni energetiche (sondaggio)

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
Malax
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 15/04/09, 14:56

Diagnosi delle prestazioni energetiche (sondaggio)




da Malax » 15/04/09, 15:12

Bonjour à tous,

Non sono abituato a forum quindi mi presento, mi chiamo simon e sono tirocinante in formazione presso MEEDAT. Il mio progetto finale è il DPE.

Ho creato questo argomento perché sono stato un po 'allertato dagli esempi di ECD e dalla loro credibilità. Il mio obiettivo è raccogliere opinioni e critiche sull'ECD e trarre punti positivi (anche sì) e punti negativi. Forse mi permetterà di trovare anche un problema, ma spero, senza fare la testa;)

Ecco fatto, il campo è aperto!
Nella speranza che non si apra un dibattito sterile, grazie per la vostra partecipazione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 15/04/09, 18:39

Caro Malaat, benvenuto.

Ma la tua domanda sembra così aperta, ti suggerisco di porre una serie di domande più specifiche e potrebbe essere di ridefinire rapidamente l'ECD.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 16/04/09, 00:49

Il soggetto è davvero ampio ... ma interessante ...

DPE amore mio.

Il DPE, Diagnostica delle prestazioni energetiche del suo vero nome, è stabilire un bilancio précis della prestazioni di un edificio costruito, in vendita o prima del lavoro.

La prestazione energetica è già l'energia per autista, ma anche l'energia per cuocoe l'energia per lavare, l'energia per ventilare, l'energia per luce... Tutto standardizzato secondo gli abitanti tipici come non vedrai mai (vai in bagno tre volte al giorno, niente di più, niente di meno, accendi il riscaldamento solo quando è nel loro calendario da dieci anni a 'avanzare, non improvvisare mai una partenza in vacanza ... Perdonato, vado fuori strada :D)

Cominciamo con il positivo:
- La diagnosi comporta anche la verifica di conformità degli impianti, a volte malsano o pericoloso (installazioni elettriche senza terra, nessuna ventilazione di alcune parti ...). Non è troppo avere un nuovo attore per parlare con il proprietario che è bello mettere in sicurezza l'edificio.
- Se lo è détaillé, il DPE consente un'analisi precisa dei punti chiave di intervento per ilmiglioramento dell'edificio. O la verifica ex post di la loro attuazione (termografia a infrarossi, test di infiltrometria, monitoraggio del computer abbinato alla domotica ...).
- La consegna di a etichetta rivaluta in modo significativo edifici con elevate prestazioni energetiche. Accelererà il fenomeno osservato con lo standard Minergie: gli edifici sono 8% più costosi per la costruzione (media svizzera in ristrutturazione (+ 15%) e nove (+ 6%)) ma vendono 12 a 15% più costoso sul mercato immobiliare.

I punti negativi sono quelli esatti:
- La verifica di conformità ai regolamenti non è richiestoe gli obblighi di conformità possono essere evitati. vario deroghe esistono per questi regolamenti vincolanti, specialmente in ristrutturazione.
- L'esperienza lo dimostra limiti dei nostri metodi di analisi edifici e il loro comfort. Soprattutto per quanto riguarda i vecchi edifici o bioclimatici * e le differenze negli usi. Se l'analisi è negativa, frammentaria, può portare a reintegrazioni più dannose di ogni altra cosa. Inoltre, imposte prima del lavoro o della vendita, le diagnosi perdono di vistaEssentiel : l'effettiva prestazione energetica dopo il lavoro. Il legislatore stabilisce obblighi di mezzi, i miei pochissimi obblighi di risultati.
- Les Etichette formare i loro numerosi venditori ambulanti etruffatori. Non possiamo farci nulla, ma moltiplicare le etichette, potrebbe essere per facilitare il loro lavoro ... Ma inoltre, potremmo sbagliare a lasciarlo catalogare mentre moltieccezioni non può essere classificato. Ad esempio, case in tronchi i cui metodi semplificati annunciano prestazioni energetiche fino a 5 volte peggiori delle prestazioni effettive! ** (tendenza generale per tutte le vecchie case (prima di 1945) o bioclimatica).

Quindi il primo numero del DPE, per me, è l'evoluzione dei metodi di valutazione e la consapevolezza dei loro limiti (il metodo 3CL in particolare, ma anche alcuni metodi dinamici ...): tutti non vivono a 21 ° C in inverno e inferiore a 26 ° C in estate. Ci sono persone che accetteranno freschezza inaccettabile o surriscaldamento per gli altri senza avviare il meravigliose macchine per il massimo comfort... Come vengono considerati i singoli progetti con tali diagnosi impersonali? La cattura e la gestione del calore passivo attraverso dispositivi attuali come una finestra e i suoi dispositivi di occultamento o come torrette, pareti rivolte a sud, pareti di sensori come glassX e Lucido ... Tante sottigliezze che non può esistere su un metodo semplificato; La gestione dello scambio di calore per evaporazione e temperature apparenti in vecchi edifici con pareti traspiranti ... un altro punto nero sulla lavagna ... La creazione artigianale di complessi dispositivi di regolazione termica (sistema parieto-dinamico) con un semplice sur- finestra sui vecchi edifici o in ristrutturazione ... Non è modellabile ?!

Questo problema, che è specifico del metodo utilizzato, evidenzia un secondo, più serio: il DPE non affronta la questione fondamentale della relazione quotidiana con l'energia! Quale comfort e quale costo per quale reale prestazione energetica?
Questo può cambiare se la legge nel senso di un obbligo di risultato (BBC?)! Per le operazioni di grandi dimensioni all'inizio e poi per tutte le operazioni. Come accade oggi nell'acustica (verifica sul posto conformità, in caso contrario, ristrutturazione a spese del team di gestione del progetto!). Gli strumenti sono un po 'carenti, la termografia a infrarossi e il monitoraggio della domotica dell'edificio devono essere considerati in questo settore. Ma sono quattro volte più costosi di quelli di un ECD convenzionale. Fondamentalmente, nessuno lo fa se non ci sono controversie!

Infine, meno importante per me, la sfida del mercato. Etichettare la casa, sarà una corsa al topo impossibile sul mercato (già menzionata sopra). Un posto per la comparsa di Dole di un nuovo tipo:
- Hai sopravvalutato la tua casa prima di venderla, hai bisogno di mesi straordinari di riscaldamento 18.
- La tua analisi è marcia! La mia casa non ha mai consumato così tanto in 30 anni che vivo dall'interno! Non pagherò il tuo DPE!
Passo e meglio, gli avvocati festeggeranno ...

Bene, ti lascio tardi ...

* Studio CETE orientale
** Le prestazioni energetiche delle case in tronchi Basato sulla ricerca per Log Homes di Bion D. Howard.
0 x
Malax
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 15/04/09, 14:56




da Malax » 21/04/09, 12:08

Sto rispondendo a una serie di domande che hai indicato nella tua risposta.
Ce n'è uno che ho qualche difficoltà a trovare la risposta, quella relativa agli habitat bioclimatici.

Quali sono i limiti specifici per questo tipo di alloggio? C'è una connessione con l'unica considerazione dei pannelli fotovoltaici nella diagnosi? (Immagino che ci siano molte altre cose, come l'orientamento, l'inerzia termica, ...)
Sembra incredibile non prendere in considerazione la geotermia (pompe di calore?) Anche se ha il pretesto di non poter quantificare l'elettricità. Qui spero che tu possa illuminarmi, o qualcuno così devoto.

Per quanto riguarda il file, potrei lasciarti una copia per il sito. Tuttavia, sarà in formato "odt" o "pdf".
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 72