collettore solare a parete o parete solare in casa passiva?

Costruzione di habitat naturali o ecologici: planimetrie, progettazione, consulenza, perizie, materiali, geobiologia ... Casa, costruzione, riscaldamento, coibentazione: hai appena ricevuto uno o più preventivi. Non puoi scegliere? Indica qui il tuo problema e ti consiglieremo sulla scelta giusta! Aiuto nella lettura del DPE o della diagnostica energetica ambientale. Aiuto con l'acquisto o la vendita di immobili.
mimidelobbes
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 27/10/09, 15:39

collettore solare a parete o parete solare in casa passiva?




da mimidelobbes » 27/10/09, 16:04

Ciao
Pubblico oggetto per avere un piccolo aiuto.
Dopo aver costruito una casa ben coibentata con la paglia, cerco di farla certificare "casa passiva". Dopo aver riempito tutto il file ottengo tramite il programma PHPP una K per la costruzione di 14.5. Brillante mi dico.
Ho appena ricevuto un corriere dalla piattaforma della casa passiva caricata dalla certificazione di RW. Non vogliono prendere in considerazione i contributi della parete del sensore perché non esiste uno standard per calcolarli.
Se escludiamo tutti questi contributi, vado da una K di 14.5 a una K di 18. La mia casa non è quindi teoricamente passiva.
Vorrei quindi difendermi e sto cercando un risultato di test più o meno ufficiale che mi consenta di giustificare almeno alcuni dei contributi.
Questo è dove ti chiamo. Dopo ore di ricerche su Internet rimango a mani vuote.
Se qualcuno di voi avesse qualcosa a portata di mano, mi aiuterebbe.

Vi ringrazio in anticipo.
http://mimidelobbes.skyrock.com/
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 28/10/09, 10:02

hi,
vorresti avere foto della tua parete così come i dettagli di questa immagine?

Immagine

merci!
0 x
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 28/10/09, 11:11

Combatti contro i modelli di calcolo, non è vinto.

Vi sono due possibilità:
- giocare con le varianti equivalenti a una tromba murale: le pareti hanno una doppia pelle di vetro, con la seconda parete opaca e con un buon isolamento e una buona inerzia. Può avvicinarsi ai guadagni della tromba muraria ed essere riconosciuto dai modelli di calcolo.

- fare affidamento su calcoli più dettagliati con un modulo di calcolo termico ad elementi finiti: Comfies, Ecotect (più semplice). Se non sbaglio, è questo metodo di calcolo che viene utilizzato quando mancano i modelli nei testi normativi. Su Comfies, ricordo di aver modellato la tromba muraria come un'area molto fine, tenendo conto degli scambi di flusso d'aria con le altre zone.

Bene, vedrò un'ultima possibilità, per fare pressione sui ricercatori che hanno lavorato su questo sistema per supportare la certificazione:
- Fire Felix Trombe ha stabilito modelli di calcolo su questo argomento ... E alcuni laboratori di ingegneria climatica abbiamo seguito il lato di Montpellier.
- il libro della casa solare di Mazria propone il dimensionamento, per verificare se alcuni non possono essere adattati per essere riconosciuti.
- infine, Bruno Peuportier, designer di Comfies e Pleiades, ha condotto campagne di misurazione sul comportamento delle varie pareti solari (varianti attorno alle trombe murarie) per Mines de Paris e in collaborazione con ADEME.

Studi di Bruno Peuportier relativamente recente e collegato a un'organizzazione come ADEME. C'è una buona possibilità che ti possa aiutare su questo argomento, tranne per il fatto che l'etichetta passiva è la Svizzera ...

Buona fortuna.
0 x
mimidelobbes
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 27/10/09, 15:39




da mimidelobbes » 28/10/09, 14:00

jonule ha scritto:hi,
vorresti avere foto della tua parete così come i dettagli di questa immagine?

Immagine

merci!



Puoi visitare il sito Web di BIOSPEEDHOME, troverai i dettagli di costruzione.
http://www.biospeedhome.be/index.asp?ru ... Techniques
0 x
mimidelobbes
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 27/10/09, 15:39




da mimidelobbes » 28/10/09, 14:15

minguinhirigue ha scritto:Combatti contro i modelli di calcolo, non è vinto.


Grazie minguinhirigue,
Cercherò in questo angolo.
Già avere risultati di ricerca sarebbe già positivo.

La certificazione si basa su un set di calcolo puramente teorico. Solo il test della porta della soffiante è un controllo pratico. Se hai una buona reputazione, anche se l'implementazione è baclée (a parte il sigillo) il tuo edificio è dichiarato passivo. So che il controllo pratico non è ovvio ma ... In pratica, so che la nostra casa è passiva poiché abbiamo già trascorso lo scorso inverno in casa e che i nostri consumi sono stati più bassi del previsto mentre le temperature notturne sono scese ben al di sotto delle medie utilizzate.
Combatteremo e poi vedremo.

Grazie per il vostro aiuto

Immagine
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 08/01/10, 16:17

0 x
fthanron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 292
iscrizione: 13/10/07, 17:56
Località: Loir et Cher




da fthanron » 08/01/10, 16:33

Ciao mimidelobbes,

I principali seminari di Lione hanno condotto un sondaggio / esperimento riportato qui: http://www.lesgrandsateliers.fr/echange ... tachedFile

Lucido è un'azienda che sembra ben consapevole di questo tipo di calcoli: http://www.lucido-solar.com/index_ger.htm

Può essere in contatto con queste entità e restituire una comunicazione sul forum sarebbe interessante per tutti?

la vostra
0 x
Frederic
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 08/01/10, 19:42

Per lucido, sono d'accordo ...

Per il concorso di grandi seminari, meno, è anche un lavoro da studente a cui partecipo (abbiamo presentato un muro con celle di paraffina) ...

Le analisi termiche sotto COMFIES sono frequenti (vedi la fine del pdf dei Grands Ateliers), rimangono solo puramente numeriche.
Tuttavia, realizzati da un ufficio di progettazione competente, possono essere considerati affidabili per ottenere un'etichetta.
0 x
mimidelobbes
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 27/10/09, 15:39




da mimidelobbes » 09/01/10, 13:28

Buongiorno,

Ho chiamato un ufficio di progettazione. Devo incontrarli presto per vedere cosa possono fare per me. A priori deve essere possibile per loro fare un calcolo dinamico.

Non appena ho più informazioni, torno da te.

a+
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: La parete del collettore solare o la parete gira nella casa passiva?




da Christophe » 12/03/16, 19:04

Diagramma schematico di una parete solare:

solare passivo-schema-muro-bang-a-parte-orizzontale-pic292.jpg
solar-passive-schema-wall-trump-a-pane-horizontal-pic292.jpg (18.58 KIO) Tempi 19750 accessibili
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Immobiliare ed eco-costruzione: diagnostica, HQE, HPE, bioclimatismo, habitat naturale e architettura climatica"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 120