Pompaggio del generatore eolico in Brasile

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Weshwesh
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 11/05/14, 21:32

Pompaggio del generatore eolico in Brasile




da Weshwesh » 11/05/14, 22:10

Bonjour à tous,

Vivo nel nord-est del Brasile (220 V - 60 Hz) e il mio sogno sarebbe di essere energicamente indipendente. Ho iniziato a produrre un generatore di magneti permanenti alcuni anni fa, ma mi sono fermato lungo il percorso (avvolgendo le bobine) per mancanza di soluzioni praticabili ed economiche per lo stoccaggio o l'iniezione della rete. Senza sapere a quale tensione puntare, impossibile sapere quali avvolgimenti scegliere!
Nel frattempo mi sono reso conto che i miei principali consumatori attuali sono le mie varie pompe sommerse e centrifughe. In effetti, senza l'acqua della città disponibile, il 100% della mia acqua proviene dal mio pozzo, inviato a un serbatoio e ridistribuito per gravità in casa. Pensai quindi a una turbina eolica che pompava e che mi avrebbe risparmiato buona parte del mio consumo elettrico.

Ecco i miei criteri:
1 / Facile da costruire, criterio numero 1 dato che ho accesso a poche materie prime e ad alcuni strumenti diversi dagli elettroutensili convenzionali.
2 / Affidabile, per gli stessi motivi.
3 / Elevazione 12m, questa è la distanza tra il fondo del mio pozzo e la parte superiore del serbatoio.
4 / Ho vento tutto il giorno (tra 15 e 35 nodi), quindi non ho bisogno di una portata molto elevata, né di una resa demoniaca. Il vento non supera MAI i 50 nodi, niente tempeste, niente cicloni, niente. Non sono necessarie penne o altri sistemi di frenatura.

Ho pensato per la prima volta a una turbina eolica ad asse orizzontale, un albero a gomiti e una pompa a pistoni a pistoni. Ma vedo due problemi lì: la delicata fabbricazione della parte del vento con diverse articolazioni e la significativa altezza di elevazione.

Poi ho pensato a una pompa a membrana di legno sommersa (camera d'aria, pneumatico, ...), azionata da una turbina eolica con un asse verticale. Produzione più semplice della stessa turbina eolica, addestramento senza trasformazione del movimento, e ho alcune idee per la parte della pompa con il principio della pompa Valdès ma semplificata. Ho solo seri dubbi sull'affidabilità e l'efficienza di una tale pompa. Dovrebbe essere testato!

E infine una soluzione abbastanza semplice sarebbe la stessa turbina eolica ad asse verticale che guida una cinghia dotata di benne. L'ingranaggio conico può essere realizzato utilizzando una cinghia deviata di sezione rotonda. Ciò che mi preoccupa in questo caso è l'obbligo di posizionare la mia turbina eolica più in alto del mio serbatoio quando non ho bisogno di cercare il vento così in alto, e quindi complicherà l'accesso per l'installazione e manutenzione. Soprattutto perché il mio pozzo è lontano dal mio serbatoio!

Bene, quello che sto cercando sono le persone che hanno esperienza in questo settore, che potrebbero darmi indicazioni, idee o persino guidarmi verso nuove soluzioni che non avrei mai pensato (altra tecnologia di pompaggio ?).
0 x
 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 155