Energia idroelettrica

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
jean-costa
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 19/03/17, 01:01

Energia idroelettrica




da jean-costa » 19/03/17, 01:24

ciao ho un progetto che consiste nel creare elettricità da un pozzo. Quindi voglio pompare l'acqua dal pozzo in un serbatoio dopo aver creato una cascata che farà girare una turbina, tramite un moltiplicatore di velocità per trasformare un alternatore :Rotolo: . Quindi desidero ricevere la tua opinione se esiste la possibilità di raggiungerla
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: idroelettricità




da Did67 » 19/03/17, 10:11

Ti invito a dare un'occhiata ad alcuni principi di base della fisica, che ti mostreranno molto rapidamente che in teoria hai bisogno di tutta l'energia per sollevare l'acqua che puoi recuperare facendo cadere questa stessa acqua.

E quello in teoria. In pratica, c'è quello che viene chiamato un rendimento. Hai bisogno di più energia per aumentare l'acqua, perché la pompa non ha un'efficienza del 100%. E durante l'autunno, non si recupera il 100% dell'energia possibile, in una turbina ...

Quindi se fosse uno scherzo mi scusi per aver risposto seriamente.

E se no, abbi la modestia di pensare che molte persone ci avrebbero pensato molto prima, per fare un sacco di soldi!
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Ri: idroelettricità




da moinsdewatt » 19/03/17, 14:49

jean-costa ha scritto:ciao ho un progetto che consiste nel creare elettricità da un pozzo. Quindi voglio pompare l'acqua dal pozzo in un serbatoio dopo aver creato una cascata che farà girare una turbina, tramite un moltiplicatore di velocità per trasformare un alternatore :Rotolo: . Quindi desidero ricevere la tua opinione se esiste la possibilità di raggiungerla


Ma certo

Immagine
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13689
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Oggetto: energia idroelettrica




da izentrop » 19/03/17, 23:10

Buongiorno,
Un calcolo del piccolo tavolo d'angolo:
Una pompa di evacuazione dell'acqua caricata da 750 W può pompare 5000 l di acqua oltre 6 m in un'ora https://www.leroymerlin.fr/v3/p/produit ... 1400987883
È un po 'di più ma le cadute di pressione nelle tubazioni non vengono conteggiate, per semplicità, restiamo a questo valore di 750 Wh di energia consumata

Supponiamo che la pompa sia immersa a 50 cm e il serbatoio alto 1.5 m, la turbina posta appena sopra il livello dell'acqua che si presume sia invariabile, l'altezza di caduta varierà tra 5.5 m (serbatoio pieno) e 4 m, con una media di 4.75 m.

Possiamo calcolare l'energia potenziale della caduta sfruttabile W = 9.81 X 4.75 X 5000/3600 = 64 Wh
Non dovrebbe aspettarsi un'efficienza superiore al 50% per una piccola turbina Pelton + alternatore, quanto basta per caricare una piccola batteria da 12 V / 2.5 AH

E ancora, sono generoso, perché con questo tipo di pompa, una caduta di 3 me 100 m di diametro del tubo 25, impiego 15 minuti per riempire un serbatoio di 200 l.

Anche se il bilancio energetico è necessariamente negativo, come ricordato da Did67, consumare 750 Wh e recuperare solo 30 dimostra che le perdite sono molto importanti per i piccoli sistemi.
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 201