Studio del vento

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Toblerone
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 01/01/19, 11:41

Studio del vento




da Toblerone » 01/01/19, 11:57

Buongiorno,
Mi piacerebbe avere il tuo consiglio su come scegliere un anemometro / banderuola. Vorrei installarne uno sul mio sito per circa 12 mesi per verificare la fattibilità dell'installazione di una turbina eolica.
Questo tipo di dispositivo è sufficiente per misurare la credibilità di un luogo?
Merci.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074

Ri: studio del vento




da Christophe » 01/01/19, 16:40

Sì, questo è ciò che pro fare ... e nulla di ciò che richiede, mi sembra, le procedure amministrative (se il tappetino di misura è più di 12m) ...

Ma per non perdere l'anno 1 e risparmiare poche centinaia di euro, puoi anche provare a trovare la rosa dei venti del luogo (il più vicino) del tuo futuro generatore eolico, è disponibile su internet gratuitamente ... più è mediato su diversi anni ... Quindi a priori più affidabile di una misurazione su 1 anno ...

ps: felice anno nuovo a tutti ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074

Ri: studio del vento




da Christophe » 01/01/19, 16:43

Un esempio della rosa dei venti per Brest 10 80m e ciò che è interessante per il piccolo vento, ma questo sito fornisce solo le ultime settimane 2 gratuitamente (quindi non molto significativo per installare una turbina a vento, altrimenti è € 120 : https://www.meteoblue.com/fr/historyplus#try-for-free per 30, invece, per gli anni di dati meteo per 1, non è economico ma è decisamente molto più economico di un tappetino!)

https://www.meteoblue.com/fr/meteo/arch ... R_PER_HOUR

Guardando meglio, devi essere in grado di trovare una cronologia di 2 o 3 gratuitamente ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074

Ri: studio del vento




da Christophe » 01/01/19, 16:56

Una rosa dei venti su 20 per 40 € HT su Meteofrance: http://services.meteofrance.com/e-bouti ... etail.html

Con contro è limitato alle stazioni meteo reali, non necessariamente molto vicino a te ...
0 x
Toblerone
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 01/01/19, 11:41

Ri: studio del vento




da Toblerone » 01/01/19, 17:13

Grazie per questa risposta.
Tuttavia, l'area da studiare si trova nella Drôme in media montagna e relativamente isolata, non credo ci sia una stazione abbastanza vicina da essere rappresentativa di questa zona. Quest'ultimo sembra essere situato in un "corridoio" di vento.
Mi sarebbe piaciuto fare una misurazione su 1 o 2 anno per sapere se vale la pena di intraprendere un progetto di turbina eolica artigianale.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074

Ri: studio del vento




da Christophe » 01/01/19, 18:08

Se non hai una stazione vicina, penso che tu possa trovare rose del vento calcolate sui modelli meteorologici ...

Parlo con il parapendio da 2012 e posso dirti che questi modelli sono piuttosto affidabili (ogni sito di parapendio non ha il suo faro meteorologico ... e quelli che sono molto vicini sono molto rari) ...

La loro consultazione è gratuita, la loro storia non lo so ...

Dopo, se è per una turbina eolica fatta in casa, mi fiderò dei tuoi sentimenti: soffia o no? : Cheesy:

Qual è il tuo potere? Quale altezza del tappeto?
0 x
Toblerone
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 01/01/19, 11:41

Ri: studio del vento




da Toblerone » 01/01/19, 18:27

Sì, sta soffiando. Volevo semplicemente raccogliere informazioni per dimensionare alla fine la turbina eolica.
Non ho l'ottica di potenza per il momento e ancora meno l'altezza opaca.
Dove posso trovare queste rose dei venti usate per il parapendio?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074

Ri: studio del vento




da Christophe » 01/01/19, 18:51

Il parapendio non sono rose del vento che usiamo ma le informazioni dei modelli meteorologici ...

Immagino che le rose dei venti siano disponibili da questi modelli: il sito di meteoblue permette di vedere le informazioni di ogni città ... e anche ogni villaggio, dove non esiste una stazione meteorologica, quindi è necessariamente calcolato dai modelli (o da un modello / una dichiarazione di mix)

Esempio con un villaggio di Drôme (così nel tuo angolo) che ho preso a caso:

Rosa dei venti di La Motte-Chalancon: https://www.meteoblue.com/fr/meteo/arch ... PER_SECOND

Quale villaggio è più vicino al tuo progetto?

Qui ci sono i siti 3 (tra gli altri) usati dai parapendio:

https://www.windguru.cz/
https://fr.windfinder.com/
https://www.paraglidingmap.com/
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364

Ri: studio del vento




da Forhorse » 01/01/19, 19:10

Non sono d'accordo Niente può sostituire uno studio in loco, dove sarà localizzata la turbina eolica. Perché su 50m può cambiare tutto.
Certamente non per le grandi turbine eoliche "industriali" alte 100m, ma per quelle domestiche piccole da alcuni kW a 12m di altezza o meno possiamo avere grandi differenze, soprattutto (come è il caso qui) quando c'è rilievo.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79386
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11074

Ri: studio del vento




da Christophe » 01/01/19, 20:23

a) Beh, dato il cambiamento attuale clima non sono sicuro che uno studio sulla 1 anno è davvero significativo per i prossimi anni 20 e questo in un modo o l'altro (credo che i venti rafforzeranno .. .vedi b)) ... e questo è 1 anno ha perso in un progetto che non sembra così costoso (costruire auto) ... così una base su modelli già dare una buona approssimazione (direi con solo 20% errore ... in un modo o nell'altro ...)

b) Il sollievo può essere un ottimo alleato per godersi le brezze di pianura (il giorno) e la montagna (di sera) ...brezze che non compaiono nei modelli meteo ... ogni pendio soleggiato è il bersaglio sistematico di queste brezze (a condizione che ci sia abbastanza sole e pendenza)

Torniamo all'idea del progetto Elioth e delle "montagne solari" (in effetti le turbine eoliche è più corretto): energie rinnovabili / solare progetto-montagna-Elioth-the-éolien-de-breaker a-valle-t14512.html

Queste brezze si rafforzeranno in gran parte con il riscaldamento! Nel parapendio lo sentiamo già: i vecchi piloti non riconoscono più i siti come lo erano 20 anni fa! Stanno diventando sempre più pericolosi, infatti ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 185