Cascata del progetto idroelettrico (fontana)

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Genelec
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 23/10/19, 09:19

Cascata del progetto idroelettrico (fontana)




da Genelec » 23/10/19, 09:33

Ciao,

Sto cercando idee di prodotti esistenti o fai-da-te per installare turbine. Ho studiato ma i prodotti esistenti richiedono un flusso abbastanza elevato (non conosco ancora il flusso di questo autunno, lo chiederò). Il fai-da-te che ho trovato sono realizzati con materiali non molto solidi (plastica e cartone .. non durerà a lungo!)
Potete consigliarmi su questo tipo di installazione anche se dubito che il potenziale elettrico di questa caduta sia abbastanza debole, anche se solo per produrre alcuni watt.
Le cadute 3 stanno seguendo con un'altezza di 110cm, 110cm e 130cm (vedi foto allegata)

Quale hardware pensi che sarebbe possibile installare?

Grazie agli intenditori : Idea:

waterfall site.jpg
la cascata
waterfall site.jpg (148.59 KIO) Visto 5241 volte
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: progetto di cascata idroelettrica




da izentrop » 23/10/19, 10:07

Manca il flusso in m ^ 3 / secondo, ma a vista del naso, cosa accendere un LED di qualche watt;)
0 x
Genelec
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 23/10/19, 09:19

Ri: progetto di cascata idroelettrica




da Genelec » 23/10/19, 13:21

Grazie per la risposta, per il flusso, sai se è possibile calcolarlo con le caratteristiche della pompa? Se no, come posso fare?

Targhetta delle caratteristiche del motore della pompa:
400V - 50Hz
1435tr / min
4 kW
cos (phi) = 0.8
8.8A

Pressione nel tubo = 0.8bar

Pressione bar - bacino haut.jpg
pressione della pompa


Caratteristiche Bacino del motore haut.jpg
Caratteristiche del motore della pompa
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: progetto di cascata idroelettrica




da izentrop » 23/10/19, 13:57

genélec ha scritto:Pressione nel tubo = 0.8bar
Quale diametro, quale altezza scalare?
Alcune basi di calcolo http://enrj.renouvelables.free.fr/energ ... lique.html

Per non parlare del fatto che i piccoli sistemi sono molto inefficienti.
0 x
Genelec
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 23/10/19, 09:19

Ri: progetto di cascata idroelettrica




da Genelec » 24/10/19, 08:22

Izentrop, i tubi all'uscita della pompa hanno un diametro di 90mm. La lunghezza prima del rifiuto va da 10 a 20m senza certezza.

Grazie per il tuo link, mi ero già consultato durante le mie ricerche ma non sono riuscito a calcolare il flusso ..

Per una volta non sarà molto efficiente, non ho dubbi, l'alimentazione di alcune lampade da piscina sarebbe buona, ma anche il contributo visivo di questo progetto è importante!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79114
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: progetto di cascata idroelettrica




da Christophe » 24/10/19, 09:10

Questo progetto si basa su una fonte artificiale: recupereremo parte dell'energia consumata dalla pompa ... nella migliore delle ipotesi in 55-60% ...

Quindi, prima del ridimensionamento: potrebbe essere necessario rispondere all'utilità di questo progetto? Educativo, estetico (LED integrato?), Ecologico o finanziario?

Se non è educativo, sarà comunque più interessante tagliare di tanto in tanto la pompa piuttosto che sperare di recuperare parte dell'energia di pompaggio. : Idea:

A meno che il conto di pompaggio non sia pagato dalla stessa "persona" (fisica o morale) : Mrgreen:
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: progetto di cascata idroelettrica




da izentrop » 24/10/19, 09:19

genélec ha scritto: dare da mangiare ad alcune lampade da piscina andrebbe già bene
Qual è il punto poiché hai già l'elettricità che alimenta il motore?
La lunghezza del tubo potrebbe darti le cadute di pressione, ma non è quello che ti interessa.

Per calcolare la potenza di caduta, hai già l'altezza e per ottenere il flusso, il più semplice sarebbe mettere, sotto la caduta, un serbatoio di cui conosci la capacità e calcolare il tempo per riempirlo.
I livelli in calo stanno perdendo energia, se vuoi davvero sfruttarla al massimo, nella migliore delle ipotesi hai bisogno di una saracinesca che sia l'altezza.
Dernière édition par izentrop il 24 / 10 / 19, 09: 22, 1 modificato una volta.
1 x
Genelec
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 23/10/19, 09:19

Ri: progetto idroelettrico cascata (fontana)




da Genelec » 24/10/19, 09:20

Christophe, oltre ai possibili risparmi previsti, questo progetto ha anche un impatto visivo ed educativo nei confronti dei passanti, restituendo loro un aspetto ecologico e investito con un approccio di sviluppo sostenibile.
Ora la pompa è accesa a scopo decorativo, quindi approfittane per recuperare quanta più energia possibile!
0 x
Genelec
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 23/10/19, 09:19

Ri: progetto idroelettrico cascata (fontana)




da Genelec » 24/10/19, 09:28

Izentrop,

L'interesse è proprio quello di consumare meno energia elettrica per le lampade del bacino, grazie alla caduta

Va bene per il serbatoio, purtroppo non credo di avere un contenitore fino alla caduta (ci vorrebbe un abbeveratoio per mucche!)

Le fasi di caduta perdono potenza, se vuoi davvero usarla al massimo, hai bisogno di una saracinesca che vada fino in fondo


In realtà, ma che non posso evitarlo, non l'ho concepito, vorrei sfruttare l'3 al massimo delle cadute successive (anche se sono piccole) ad esempio mettendo turbine su ciascun lato o una ruota che sarebbe su qualsiasi lunghezza, non l'ho trovato, ma mi interesserebbe avere idee di risultati del genere!
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: progetto idroelettrico cascata (fontana)




da izentrop » 24/10/19, 10:59

genélec ha scritto:L'interesse è proprio quello di consumare meno energia elettrica per le lampade del bacino, grazie alla caduta
I corsi di fisica del college devono riprendere : Wink:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 285