Eucalipto per biocarburanti o bioenergia?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
LMSV
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 04/06/04, 11:08

Eucalipto per biocarburanti o bioenergia?




da LMSV » 04/06/04, 11:16

Buongiorno,

Vivo nel nord del Portogallo, che è una regione in cui ci sono molti eucalipti. Questo albero ha la proprietà di crescere molto rapidamente e di ricrescere da solo. È l'unico albero che cresce anche dopo l'incendio. Sto cercando informazioni per il suo uso da parte della biomassa. Ho già collegato alcuni siti, ma ciò non mi consente ancora di trarre conclusioni su un possibile investimento per la produzione di elettricità per la mia casa e anche per l'uso di petrolio per i motori diesel. Grazie se hai maggiori conoscenze in materia.

http://www.intecon.com.au/pdf/Eucalypt% ... 0fuels.PDF

LMSV
0 x
Bibiphoque
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 749
iscrizione: 31/03/04, 07:37
Località: Bruxelles




da Bibiphoque » 04/06/04, 12:33

: Huh:
hi,
Ho letto il documento a cui dai il link, mi sembra che possa essere redditizio solo su larga scala! ci sono anche vincoli allo sfruttamento dei campi di alberi, deve ridurre al minimo i suoi costi.
;)
Esistono anche soluzioni a base di girasole per realizzare un biocarburante ...
A+
0 x
Questo non è perché abbiamo sempre detto che è impossibile che non dobbiamo provare :)
LMSV
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 04/06/04, 11:08




da LMSV » 04/06/04, 16:16

Il vantaggio dell'eucalipto rispetto al girasole è che cresce da solo, senza grassi, senza arare e che la massa vegetale raccolta è enorme. Ora devi vedere le qualità del prodotto. In uno dei collegamenti sembra che l'eucalipto fornisca un buon combustibile allo stesso modo dell'arancio, tranne per il fatto che non cresce alla stessa velocità. È vero che lo studio australiano è uno studio su larga scala, ma penso che questo debba poter essere applicato anche alle piccole aziende agricole. È vero che in Francia non c'è praticamente eucalipto e che è difficile rappresentare questa capacità di "colonizzare".

A presto
LMSV
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 228