Batteria e accumulo idroelettrico domestico

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Colince
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 16/11/23, 14:40
x 3

Batteria e accumulo idroelettrico domestico




da Colince » 16/11/23, 15:16

Buongiorno,

Ho un ampio terreno su due livelli, è possibile creare la mia riserva energetica tramite una grande riserva idrica? : Idea:
L'idea sarebbe quella di avere due serbatoi, uno in alto e uno in basso, sarebbe molto semplice allestire con serbatoi flessibili, posizionare una pompa e una turbina tra i due livelli. La pompa funzionerebbe in caso di sovrapproduzione fotovoltaica e la turbina ripristinerebbe energia quando non c'è abbastanza sole. Possiamo immaginare due pompe e due turbine a seconda della quantità di energia da prelevare o caricare, nonché una batteria che faccia da buffer. Il tutto con poche valvole e un po' di automazione,

Ora, sulla carta, una semplice ricerca su Google mi dà questo calcolo: 5 m (elevazione) x 14 L/s (flusso) x 9,81 (gravità) x 0,75 (efficienza) = 515 watt di potenza. :(
È qui che ho un dubbio: 14 L/sx 60 secondi x 60 minuti = 50.000 l in un'ora? Questo va bene, questo volume mi sembra abbastanza gestibile.
D'altra parte, se dovessi ricavarne solo 500 Wh, non mi interessa, potrei avere un dislivello massimo di 10 m, quindi per 50.000 l ciò porterebbe la capacità a 1.000 Wh, appena sufficiente per fare lavanderia. :il male:
Ho commesso un errore da qualche parte o è questa la triste realtà? :P
2 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Batteria e accumulo idroelettrico domestico




da izentrop » 16/11/23, 16:49

Si tratta di cifre teoriche corrispondenti a modelli molto più potenti.
Una turbina da 500 W di altezza ridotta richiede una portata di 45 l/s https://www.energiedouce.com/hydro-turb ... 02510.html
Oppure avere più dislivello
E l'efficienza di una pompa di sollevamento è molto inferiore.
Dernière édition par izentrop il 16 / 11 / 23, 16: 51, 1 modificato una volta.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Batteria e accumulo idroelettrico domestico




da sicetaitsimple » 16/11/23, 16:50

Senza voler fare il guastafeste, soprattutto perché mi piace molto l'idraulica (il mio primo lavoro è stato in questo settore), avete pensato solo al costo delle attrezzature e della loro installazione che sarebbe necessaria?
per realizzare il tuo progetto?
Francamente oggi sul mercato ci sono singole batterie domestiche da 5kWh o più che secondo me potrebbero soddisfare le vostre esigenze più facilmente, semplicemente e costando meno, se si trattasse di "raccogliere" le eccedenze fotovoltaiche. .
Ma non vorrei essere il becchino del 7° PASSO in Francia (se sei in Francia)

Complemento: i tuoi dati sono buoni, tranne l'efficienza di 0,75 che corrisponde a macchine molto "affilate"
2 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: Batteria e accumulo idroelettrico domestico




da Remundo » 16/11/23, 22:49

In realtà credo che le batterie al litio ripristineranno l'85% dell'energia immagazzinata con manutenzione, volume e funzionamento molto più ottimali.

Lo stoccaggio idraulico è giustificato per GWh, ma non per pochi kWh.
0 x
Immagine
Colince
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 16/11/23, 14:40
x 3

Re: Batteria e accumulo idroelettrico domestico




da Colince » 17/11/23, 08:02

Grazie per le risposte, peccato sarebbe stato un bel progetto.
Per quanto riguarda il litio non mi piace molto il lato chimico, elettronico, la dipendenza dal produttore,... Ma in realtà dobbiamo affrontare i fatti.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: Batteria e accumulo idroelettrico domestico




da Remundo » 17/11/23, 08:12

il tuo calcolo è corretto, anche se la resa che proponi è un po' ottimistica.

Ci si rende conto dei volumi mobilitati, infatti per un esiguo kWh recuperati. : Wink:

Ma niente ti impedisce di provare l'avventura.

Ora ci sono batterie di "2a vita", riformate per i veicoli elettrici, che tuttavia possono ancora fornire un buon servizio in deposito stazionario.
0 x
Immagine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 177