Oggetto del TPE: energie rinnovabili

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
Kamox
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 25/09/06, 19:13
Località: Brest 29200

Oggetto del TPE: energie rinnovabili




da Kamox » 26/09/06, 16:23

Ciao, sono uno studente di 1èreS e devo presentare per il mese di novembre un argomento di TPE relativo alle energie rinnovabili. Ho scoperto da Hasar cosa forum su internet digitando "energie rinnovabili", avendolo trovato molto ben fatto, ho deciso di creare un account e postare questo argomento, sperando che mi aiuterete rispondendo a queste domande:

- In poche parole, cos'è un'energia?

- Che cos'è esattamente l'energia rinnovabile?

- Quali sono le diverse fonti di energia rinnovabile?

- Qual è stata la prima energia rinnovabile scoperta? In che anno?

- Qual è stata l'ultima energia rinnovabile scoperta?

- Quali sono gli usi delle diverse energie rinnovabili?



Se non ti dispiace potrei avere più domande in seguito.
Ma sarebbe già molto gentile da parte tua rispondere a queste domande.
0 x
"La scienza senza coscienza è solo la rovina dell'anima" Rabelais.

"L'uomo è buono per natura, è la società che lo addomestica" Rousseaux
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 26/09/06, 16:44

Per iniziare, troverai molto aiuto nelle pagine "Energie rinnovabili".

Inizia qui: https://www.econologie.com/definition-et ... -3129.html

Per il solare è qui: https://www.econologie.com/introduction- ... -1134.html

Altre sezioni arriveranno.

Puoi anche cercare questo forum per i dettagli.
Dernière édition par Christophe il 26 / 02 / 15, 18: 39, 1 modificato una volta.
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2

Ri: soggetto TPE




da Targol » 26/09/06, 16:57

Kamox ha scritto:Ciao, sono uno studente di 1èreS e devo presentare per il mese di novembre un argomento di TPE relativo alle energie rinnovabili. Ho scoperto da Hasar cosa forum su internet digitando "energie rinnovabili", avendolo trovato molto ben fatto, ho deciso di creare un account e postare questo argomento, sperando che mi aiuterete rispondendo a queste domande:

Ciao Kamox, e benvenuto a questo forum. Anche se ti consiglio vivamente di cercare in rete le risposte a queste domande, cercherò di darti, dall'alto delle mie scarse conoscenze in materia : Wink: , qualche inizio di risposte ...


Kamox ha scritto:- In poche parole, cos'è un'energia?

Un'energia è "qualcosa in grado di fornire lavoro". Ad esempio, il peso di un orologio è attratto dalla terra e quindi produce energia "potenziale". Un'auto che avanza, per la sua velocità e massa contiene energia "cinetica"


Kamox ha scritto:- Che cos'è esattamente l'energia rinnovabile?

Come suggerisce il nome, è un'energia che, sulla scala del suo uso, viene rinnovata. Il petrolio ha impiegato milioni di anni per formarsi e viene utilizzato in pochi minuti, quindi non è rinnovabile. L'energia del vento o del sole, d'altra parte, si rinnova man mano che li si usa.


Kamox ha scritto:- Quali sono le diverse fonti di energia rinnovabile?

vedi l'articolo di Christophe: https://www.econologie.com/definition-et ... -3129.html questo dovrebbe rispondere alla tua domanda.


Kamox ha scritto:- Qual è stata la prima energia rinnovabile scoperta? In che anno?

Esito tra il vento, l'energia idrolica e la trazione animale.
  • Vento come energia per far avanzare le barche a vela,
  • energia idroelettrica per trasformare i mulini o addirittura, usando la corrente, per passare le pietre per le piramidi sul Nilo
  • trazione animale non appena l'uomo è stato in grado di addomesticare alcuni animali selvatici per usare la loro forza per il trasporto.
Per quanto riguarda la data, avrai capito leggendo questi esempi, è dell'antichità, o anche prima per la trazione animale.

E anche, se allarghiamo il concetto di energia, possiamo persino spingerci fino a dire che l'energia solare nel suo ruolo essenziale per far crescere le piante su cui si nutre l'uomo, è stata sfruttata fin dalla preistoria ...


Kamox ha scritto:- Qual è stata l'ultima energia rinnovabile scoperta?

La scoperta, è difficile da dire, sfruttata, direi la forza delle onde e delle correnti delle centrali idro-eoliche.


Kamox ha scritto:- Quali sono gli usi delle diverse energie rinnovabili?

Sono infiniti in quanto, mediante dispositivi elettromeccanici, qualsiasi energia primaria può essere trasformata in energia elettrica secondaria.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: soggetto TPE




da Christophe » 26/09/06, 17:08

Targol ha scritto:Esito tra il vento, l'energia idrolica e la trazione animale.


Per me è fuoco ... di legno :)

Bell'esempio del fatto che l'idraulica per far scendere le barche dal Nilo non ci avrei pensato ... perché i mulini ad acqua sono bcp + recenti di così ... e i mulini a vento ancora di più! (grazie olanda)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Kamox
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 25/09/06, 19:13
Località: Brest 29200




da Kamox » 26/09/06, 17:33

Grazie per tutte queste risposte : Mrgreen:
0 x
"La scienza senza coscienza è solo la rovina dell'anima" Rabelais.



"L'uomo è buono per natura, è la società che lo addomestica" Rousseaux
Avatar de l'utilisateur
Polo
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 86
iscrizione: 17/08/06, 19:33
Località: Nancy e Metz




da Polo » 27/09/06, 13:10

lol! TPE! sì, sono andato piuttosto male durante il felice anno nuovo (l'ultimo bac) o non contava per il bac (beh, la scala era complicata, chiaramente avevamo punti bonus del genere senza fare nulla) : Cheesy:
L'energia che ha la base di tutti gli altri è il solare: il sole riscalda l'aria (vento), porta l'acqua in cima alle montagne (idro) e consente la fotosintesi (biomassa) in breve.
Non dimenticare di dire che non esiste 1 energia che salverebbe il mondo, ma che LA soluzione è quella di prendere tutte le energie rinnovabili e non sprecarle più. Penso che sarebbe un bel ccl.
Buona fortuna con il tuo TPE e il tuo 1 ° S!
0 x
"Non ho paura di nulla, spero in niente, sono libero" Nikos kazansakis
Avatar de l'utilisateur
Kamox
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 25/09/06, 19:13
Località: Brest 29200




da Kamox » 27/09/06, 13:16

Ok grazie mille :D !
0 x
"La scienza senza coscienza è solo la rovina dell'anima" Rabelais.



"L'uomo è buono per natura, è la società che lo addomestica" Rousseaux
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 27/09/06, 13:18

mi sembra molto chiaro che cronologicamente la prima energia rinnovabile è l'olio di gomito e le 1 gambe!

l'ultimo sfruttato (anche se il primo per natura tramite, ad esempio la fotosintesi) è l'energia solare, in particolare il fotovoltaico, giusto?
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 27/09/06, 13:20

scusate, il solare è ancora più vecchio, poiché è la fonte dei venti (ciclone-anticiclone) e della pioggia (quindi energia idraulica)
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 28/09/06, 14:06

Spingendo ulteriormente il ragionamento, il sole è l'unica e unica fonte di energia, poiché è all'origine di tutto ...
Ma è un po 'inverosimile! : Cheesy:

Kamox, nel tuo TPE puoi introdurre il concetto di energia di azione ed energia da flusso, è un concetto interessante di cui penso.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 272