Comparativa scelta tecnica CHP

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
niceli
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 13/02/07, 12:30

Comparativa scelta tecnica CHP




da niceli » 13/02/07, 12:44

Buongiorno,
Avrò bisogno di una rapida dimissione.
Come parte del mio progetto di maturità che devo dare venerdì 16 febbraio, stiamo lavorando alla cogenerazione su un'azienda che produce rifiuti agricoli. Questa azienda ha bisogno di 350 kW per l'elettricità e circa 000 kW per il calore in un anno. Non so quale tecnologia utilizzata mi permetta di realizzare un'installazione redditizia che utilizzerà le 75 tonnellate di rifiuti agricoli prodotti dall'azienda (principalmente cipolle) e ancora di più se posso usare i rifiuti di un'azienda vicina. Voglio fare un'installazione che non usi troppo olio combustibile (o diesel) per funzionare per evitare questo costo aggiuntivo.
Vi prego di informarmi al più presto
0 x
ThierrySan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 406
iscrizione: 08/01/07, 11:43
Località: South West




da ThierrySan » 13/02/07, 15:00

Hai guardato al lato del biogas ?! (gas generato dalla decomposizione dei rifiuti)
0 x
niceli
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 13/02/07, 12:30




da niceli » 13/02/07, 15:24

Buongiorno,
sì, ho osservato in particolare il dimensionamento di un'installazione, ma non è chiaramente spiegato. Quindi sto pensando di usare una turbina a gas. Ma il dimensionamento viene sempre fatto in base alle necessità e non in base alla quantità di materiale che abbiamo, il che è un problema per noi perché il nostro obiettivo e risparmiare denaro e se dobbiamo usare litri e litri non va bene ... Hai un'idea del costo di installazione di una turbina a gas? o non so dove posso trovare un listino prezzi che mi permetta di completare il mio lavoro il più possibile.
Un'installazione di turbina a gas dovrebbe avere un digestore di rifiuti?
0 x
ThierrySan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 406
iscrizione: 08/01/07, 11:43
Località: South West




da ThierrySan » 13/02/07, 17:00

A livello tecnico del biogas, non posso aiutarti ...
D'altro canto, posso aiutarti nell'analisi delle tue esigenze. Inoltre, non capisco davvero la tua domanda. Questa è una delle seguenti scelte:

1- non hai un enorme bisogno di energia, ma d'altra parte, hai una grande massa di rifiuti da rielaborare. In questo caso, puoi vedere con EDF se è possibile venderli, ad esempio, dopo aver collegato un generatore.

2- hai un enorme bisogno di energia, ma d'altra parte, non aspiri a una massa di rifiuti abbastanza grande da essere rielaborata per soddisfare tutte le tue necessità. In questo caso, vedere con i vicini se è possibile recuperare biomassa sufficiente da loro con stringhe commerciali praticabili. O, semplicemente, recupera tutta l'energia possibile e immaginabile rielaborata che sarà poi integrata dalle normali energie.

Qui, sperando di aiutarti a chiarire il tuo problema ...
0 x
niceli
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 13/02/07, 12:30




da niceli » 13/02/07, 17:51

scusa se non è chiaro.
c'è un enorme bisogno di elettricità ma piccoli bisogni di calore. e il problema è che ho trovato molti siti che si occupano del dimensionamento di una cogenerazione, ma non menziona mai la quantità di energia primaria necessaria. La nostra installazione dovrebbe funzionare principalmente con biogas. Vorrei dimensionare la mia installazione in base ai rifiuti che abbiamo e non all'energia di cui abbiamo bisogno. Non so se esiste un modo per calcolare questo
0 x
emlaurent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 153
iscrizione: 17/12/05, 00:42
Località: Alsazia




da emlaurent » 13/02/07, 21:39

Alcuni dati per il tuo studio:
La cogenerazione produce generalmente 1/3 di energia elettrica e 2/3 di calore.
Per te è il contrario.
Soluzione 1: produci tutto il calore necessario ma dovresti acquistare elettricità o produrla altrimenti
Soluzione 2: producete l'elettricità necessaria ma produrrete troppo calore.
O hai un altro uso nelle vicinanze o lo butti via, ma il tuo equilibrio economico potrebbe essere peggiore.

Per i rifiuti, 1 tonnellata di rifiuti vegetali produce 0.6 MWh di energia. Quindi 400 tonnellate ti danno 240 MWh / anno. è molto scortese, perché dipende dal tipo di rifiuto.

Inoltre, quando dici che devi farlo
350 kW per l'elettricità e circa 000 kW per il calore in un anno

non è piuttosto kWh ?? la confusione è frequente !!
0 x
niceli
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 13/02/07, 12:30




da niceli » 14/02/07, 07:02

si mi dispiace kWh ...
Ok, grazie, penso che la soluzione 1 sia migliore producendo la giusta quantità di calore.
Grazie mille volte è super bello, dovrebbe permettermi di finire il mio studio per ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 210