Dove è andato Calypso II?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Earthman
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 26/02/07, 18:05
Località: Ginevra Svizzera

Dove è andato Calypso II?




da Earthman » 27/02/07, 08:32

Mi sto ponendo questa domanda da un po '...

Sono stato colpito nella mia adolescenza (alla fine degli anni '70) da questo nuovo concetto della nave di Cousteau che aveva al centro una vela tubolare metallica (!).

Qualcuno conosce la sua storia (origine e destino) e perché non ha fatto piccolo?

Immagino che non sia stato sviluppato, ma se Cousteau lo avesse adottato, è perché ci credeva e un concetto è perfetto, giusto?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 27/02/07, 09:21

Penso che una rapida ricerca su Google e Wikipedia dovrebbe insegnarti più rapidamente.

Per quanto riguarda la vela, non ho mai saputo se fosse una vela con effetto Turbovoile o Magnus ... Forse i 2 effetti combinati?
0 x
Earthman
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 26/02/07, 18:05
Località: Ginevra Svizzera




da Earthman » 27/02/07, 09:54

Ho pensato di trovare la risposta su Wikipedia e Google (e ora l'ho trovata), ma ho trovato interessante porre la domanda qui per vedere se gli altri la ricordano.

Detto questo, l'articolo di Wikipedia afferma (e questo spiegherebbe la scomparsa dell'oggetto! : Cheesy: ) che il "Calypso II" ... non è mai esistito se non sulla carta !!!
Inoltre ho il ricordo "abbastanza" preciso di averne visto le immagini filmate, di aver visto un documentario di Cousteau in cui presentava il suo nuovo giocattolo. Quindi: fantasia totale, modello, prototipo incompiuto? Personalmente, sono favorevole all'ultima opzione.

(E Wikipedia parla di "turbo-vela" ... Cos'è la vela "Magnus Effect"? Sì, beh, va bene: "Wikipedia"! :il male: )

;)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 27/02/07, 10:19

EarthMan ha scritto:Detto questo, l'articolo di Wikipedia afferma (e questo spiegherebbe la scomparsa dell'oggetto! : Cheesy: ) che il "Calypso II" ... non è mai esistito se non sulla carta !!!


Qualunque cosa ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 27/02/07, 13:41

L'Alcyione, è davvero il suo nome a navigare!

L'ho visto con i miei occhi nel porto di La Rochelle qualche anno fa. Penso che fosse ancora lì quando ho trascorso una giornata lì contro le manifestazioni anti anti Le PEN tra i 2 turni delle elezioni presidenziali. :?

Ricordo bene il pannello che spiegava il principio dei turbovile. In particolare le "ventole" interne al turboalbero che creavano la depressione necessaria al suo funzionamento ...

È un superbo edificio ... 8)
alcione
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 27/02/07, 14:34

Citro ha scritto:L'Alcyione, è davvero il suo nome a navigare!

L'ho visto con i miei occhi nel porto di La Rochelle qualche anno fa.
In particolare le "ventole" interne al turboalbero che creavano la depressione necessaria al suo funzionamento ...

È un superbo edificio ... 8)


salut

Superbo si

ma non ha mai funzionato correttamente e data la deriva che trascinava controvento dubito che si consumi meno di un diesel convenzionale.Inoltre il suo superbo "turboshake" o "turbo mat wing" aveva un po 'di tendenza a cadere :il male:

Ma hey non è una leggenda che esistesse (un tempo era a Fort Lauderdale in attesa degli esperti dopo uno smantellamento).

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6931
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2870




da gegyx » 27/02/07, 15:08

Non capisco perché scompaia forse in un tempo molto brutto? L'albero ha una maggiore resistenza al vento rispetto a una classica barca a vela, che ha fatto crollare tutte le sue vele (21m² comunque ...).
Ma il principio è super brillante: porta il vento da dove viene, senza preoccuparti della direzione.
La turbina trasmette il movimento direttamente alla propulsione.
----
Sul maltempo, Zac... Piton St Leu non ti è caduto in testa? I serbatoi di idrogeno non sono andati via? Prove di acquacoltura, sono annegate? Chikungunya è stato sradicato dai clisteri? L'amaca si è trasformata in una turbina?
Sono rimasto colpito dall'entità della distruzione del ponte, che aveva solo 7 anni ...
Ci sono stati dei problemi nel design o nella costruzione?
0 x
Earthman
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 26/02/07, 18:05
Località: Ginevra Svizzera




da Earthman » 27/02/07, 15:24

Grazie a tutti!

Almeno:

1 ° non ho sognato, e
2 ° Wikipedia, non è sempre giusto ... :|

accidenti ...
0 x
JYC
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 24/03/08, 18:37




da JYC » 30/03/08, 15:22

A meno che non mi sbagli, il CALYPSO II non è mai stato costruito.

Tuttavia, c'è un'altra barca della Fondation Cousteau che è alimentata da un Turbovoile. È l'Alcyone, l'unica barca attiva della Fondazione Cousteau.
http://fr.wikipedia.org/wiki/Turbovoile
http://fr.wikipedia.org/wiki/Alcyone_(bateau)

Sembra che Wikidepia avesse ragione su questo punto ... :D
0 x
Earthman
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 26/02/07, 18:05
Località: Ginevra Svizzera




da Earthman » 30/03/08, 15:36

Grazie a JYC, applichiamo qui uno dei principi delle vele turbo: andiamo in cerchio! : Lol:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 194