COP di una pompa di calore

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
balou59
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 09/05/07, 10:18

COP di una pompa di calore




da balou59 » 09/05/07, 10:38

Studente al 2 ° anno di ingegneria termica ed energia DUT Attualmente sto facendo uno stage e la mia materia è sulle energie rinnovabili, mi sono già occupata del solare (solo per l'acqua calda sanitaria perché vivo nel nord ^^ ) e ora mi occupo di pompe di calore, vorrei calcolare la quantità di calore recuperato in un anno e ciò che attualmente mi sta bloccando è la variazione del COP in base alla temperatura della fonte fredda (specialmente per l'AEROTHERMIE)
0 x
Avatar de l'utilisateur
nonoLeRobot
Maestro Kyot'Home
Maestro Kyot'Home
post: 790
iscrizione: 19/01/05, 23:55
Località: Beaune 21 / Paris
x 13




da nonoLeRobot » 09/05/07, 11:56

Tutto è lì: https://www.econologie.com/la-technologi ... -3389.html
e lì: https://www.econologie.com/pompes-a-chal ... -3534.html

In ogni caso, anche se una pompa di calore può avere dei vantaggi rispetto ad un riscaldamento elettrico tradizionale, NIENTE è NIENTE un'energia rinnovabile.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 09/05/07, 12:02

Concordo perfettamente con Nono: si tratta di foutage of mouth CAP (tranne geotermia profonda ...) tranne in caso di sostituzione di un riscaldamento elettrico al 100%.

Non sto nemmeno parlando di affidabilità (un frigorifero raramente dura più di 10 anni ... una pompa di calore è la stessa, peggio ancora con l'apparecchiatura cinese al 100% che arriva sul mercato lì ...)

Per quanto riguarda la tua domanda, troverai TUTTO ciò che desideri in questo eccellente documento di sintesi sulle pompe di calore

ps: per info il COP del nostro impianto solare supera i 60 !!
Dernière édition par Christophe il 11 / 06 / 08, 20: 18, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 09/05/07, 12:51

Piccolo aggiornamento sulle pompe di calore

I rendimenti annuali medi sono ora 3
Maxi 5, mini 2 (vedi lo stesso COP da 3 a -7 ° C sull'ultimo mitsubishi)

Ma l'efficienza complessiva dell'elettricità prodotta dalle nostre centrali nucleari è del 30% !! che dal punto di vista energetico riduce la resa complessiva a 1 !!

Ecco perché nei calcoli secondo RT 2005, il riscaldamento elettrico è penalizzato (x 2.8)

Di conseguenza, a parte le emissioni di CO2, un'installazione di gas o petrolio è più efficiente e meno costosa da usare.

Qui, qui

A parte questo, una PAC presenta molti vantaggi:
Energia nucleare non inquinante (tranne le perdite : Cheesy: )
prestazione d'onore con un COP medio di 3
Materiale reversibile che consente il raffreddamento con la stessa installazione

Svantaggi: costoso da acquistare e durata della vita limitata da 8 a 15 anni
che lo rende un'apparecchiatura da installare solo in nuove costruzioni.

IDEALMENTE, l'installazione di TIP TOP sarebbe:
- Casa adeguatamente isolata
- Orientamento delle vetrate sud e ovest, calotta solare (balcone ad esempio) per l'estate e latifoglie.
- Pavimenti di riscaldamento / raffreddamento (calcolo dello spessore della lastra per creare un'inerzia termica da 24 a 48 ore)
- Pannelli solari per ACS e riscaldamento (circa 20m² per 100m² di spazio abitativo, circa € 600 / m² di collettore)
- Backup elettrico per acqua calda sanitaria
- Riscaldamento aggiuntivo mediante inserto in legno (con o senza scambiatore d'acqua)

Forse una piccola pompa di calore da 5 a 8 KW per le aggiunte di riscaldamento e raffreddamento

Basta chiedere
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
balou59
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 09/05/07, 10:18




da balou59 » 09/05/07, 16:38

grazie per le tue risposte e la tua velocità.

nonoLeRobot ha scritto: non è NIENTE energia rinnovabile.


su questo punto sono d'accordo, ma ufficialmente ne ha uno.

Ho letto tutti i tuoi documenti e penso che userò la temperatura della fonte fredda (temperatura esterna media per l'energia aerotermica e temperatura media del suolo per energia geotermica per ogni mese dell'anno) il mio COP (dalle curve che ho trovato nel documento di sintesi per le pompe di calore)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 09/05/07, 19:28

balou59 ha scritto:su questo punto sono d'accordo, ma ufficialmente ne ha uno.


Non so cosa intendi per "ufficiale" (Edf, Ademe, lo Stato ...?) Ma se tutti i "venditori" dicessero la "verità" ... beh, non si saprebbe? : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:
0 x
balou59
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 09/05/07, 10:18




da balou59 » 10/05/07, 08:43

È vero che a livello di energie rinnovabili tra produttori, grossisti, installatori, associazioni come ADEME (che trovo completamente deridendoci :il male: ), associazioni di protezione ambientale, mi sento leggermente perso perché ho sentito tutto e il suo contrario,

ecco perché voglio esprimere la mia opinione eseguendo i miei calcoli da solo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 10/05/07, 10:15

Vorrei tornare alle dichiarazioni del capitano Maloche:

IDEALMENTE, l'installazione di TIP TOP sarebbe:
- Casa adeguatamente isolata
- Orientamento delle vetrate sud e ovest, calotta solare (balcone ad esempio) per l'estate e latifoglie.
- Pavimenti di riscaldamento / raffreddamento (calcolo dello spessore della lastra per creare un'inerzia termica da 24 a 48 ore)
- Pannelli solari per ACS e riscaldamento (circa 20m² per 100m² di spazio abitativo, circa € 600 / m² di collettore)
- Backup elettrico per acqua calda sanitaria
- Riscaldamento aggiuntivo mediante inserto in legno (con o senza scambiatore d'acqua)


la parte più difficile, ovviamente, è "l'edilizia correttamente orientata": sarebbe necessario rivedere le regole urbanistiche, il disegno dei quartieri, l'architettura. non vinto!

detto questo, ho fatto un piccolo calcolo:

20 m² PS: 12000 euro
su isolamento + 7500 euro

vale a dire 19500 euro da finanziare in 20 anni su nuove costruzioni
questo è tutto 90 euro / mese per riscaldamento e ACS: molto accettabile, vero?
e secondo me ci sono modi per abbassare i prezzi, il mercato del riscaldamento solare non è ancora molto competitivo, in particolare in termini di prezzi del lavoro.
va anche notato che, in 20 anni, il valore di rivendita di una casa del genere potrebbe essere notevolmente superiore a quello di un'abitazione convenzionale.

Il capitano Maloche disse anche:

Ma l'efficienza complessiva dell'elettricità prodotta dalle nostre centrali nucleari è del 30% !! che dal punto di vista energetico riduce la resa complessiva a 1 !!

Ecco perché nei calcoli secondo RT 2005, il riscaldamento elettrico è penalizzato (x 2.8)

Di conseguenza, a parte le emissioni di CO2, un'installazione di gas o petrolio è più efficiente e meno costosa da utilizzare
.

sì, ma i costi energetici della consegna del carburante sono compensati in questo calcolo?
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 10/05/07, 15:51

Capt_Maloche ha scritto:IDEALMENTE, l'installazione di TIP TOP sarebbe:
- Casa adeguatamente isolata
- Orientamento delle vetrate sud e ovest, calotta solare (balcone ad esempio) per l'estate e latifoglie.
- Pavimenti di riscaldamento / raffreddamento (calcolo dello spessore della lastra per creare un'inerzia termica da 24 a 48 ore)
- Pannelli solari per ACS e riscaldamento (circa 20m² per 100m² di spazio abitativo, circa € 600 / m² di collettore)
- Backup elettrico per acqua calda sanitaria
- Riscaldamento aggiuntivo mediante inserto in legno (con o senza scambiatore d'acqua)


Hai appena descritto la nostra casa ... ah no non abbiamo un backup elettrico per l'acqua calda sanitaria : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 10/05/07, 21:59

Ah sì?

questi sono i piani che sto iniziando a fare
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 191