Qual è il riscaldamento più ecologico?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
jeanpierre59
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 10/01/08, 17:11

Qual è il riscaldamento più ecologico?




da jeanpierre59 » 10/01/08, 17:22

Buongiorno,
Attualmente studente, nell'ambito dei miei studi, devo fare un grosso dossier sull'ecologia :D . Ho deciso di realizzare il mio file sul fai da te che può essere ecologico. Insomma, eccomi qui all'inizio della mia pratica con già una domanda, qual è il riscaldamento più ecologico? I pannelli solari sono davvero ecologici fino in fondo? Dalla loro fabbricazione alla fine del loro ciclo di vita? Sono riciclabili? È lo stesso per entrambi i tipi di pannelli? Il riscaldamento a legna è più economico? A lungo termine, non esaurirà le riserve di legno del pianeta? Infine, esistono altre soluzioni ecologiche per il riscaldamento?
Tante (spero non troppe!) Domande alle quali non ho davvero trovato risposte chiare e sulle quali vorrei tanto che mi illuminassi : Idea: .
grazie in anticipo : Cheesy: .

Jean Pierre
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2

Ri: Qual è il riscaldamento più ecologico?




da Targol » 10/01/08, 18:01

Ciao Jean-Pierre. Benvenuto in Econology.
Innanzitutto, per facilitare la lettura del file forum, posso suggerirti di ridurre le dimensioni dell'immagine del tuo avatar? : Mrgreen:

Quindi per le tue domande:
jeanpierre59 ha scritto:qual è il riscaldamento più ecologico?
Difficile rispondere così. I parametri sono davvero moltissimi e vari. La risposta più precisa sarebbe probabilmente: "quella che non abbiamo installato". Ma immagino che non ti si addica davvero ...

jeanpierre59 ha scritto:I pannelli solari sono davvero ecologici fino in fondo? Dalla loro fabbricazione alla fine del loro ciclo di vita? Sono riciclabili? È lo stesso per entrambi i tipi di pannelli?
Con "due tipi" intendi "fotovoltaico / termico" o "tubi piatti termici / termici a vuoto"?
Nel caso foste confusi, i collettori fotovoltaici non sono sistemi di riscaldamento ma produzione di energia elettrica.
Per quanto riguarda l'energia incorporata dei sensori termici, ovviamente non è zero poiché il vetro è ampiamente utilizzato (ma ricicla bene).

jeanpierre59 ha scritto:Il riscaldamento a legna è più economico?
Quindi, lì, cambiamo registro. Prezzo ed ecologia non sono collegati.

jeanpierre59 ha scritto:A lungo termine, non esaurirà le riserve di legno del pianeta?
A differenza del petrolio, il legno è una risorsa rinnovabile. In Francia, le aree forestali sono in costante aumento da oltre un secolo.

jeanpierre59 ha scritto:Infine, esistono altre soluzioni ecologiche per il riscaldamento?
La caloria più economica è quella che non sprechi. In quanto tale, il miglior riscaldamento è l'isolamento. Aggiungi energia solare passiva (bovindi a sud) e puoi coprire completamente il fabbisogno di riscaldamento di una casa.
Ci sono complessi residenziali in Germania senza alcun sistema di riscaldamento. Il guadagno solare attraverso le grandi vetrate a sud e le attività umane (cucinare, riscaldare elettrodomestici, ecc.) Sono sufficienti per mantenere una buona temperatura. Ed è in Germania. il clima è meno mite lì che in Francia.


Ecco. Spero di aver risposto alle tue domande. Per maggiori dettagli, prova la funzione "cerca" di forum. Molte di queste domande sono già state più o meno affrontate.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 10/01/08, 18:23

Uh, il riscaldamento più ecologico non sarebbe un ottimo isolamento?

Con un "piccolo" supplemento legna con circuito sanitario ...
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 10/01/08, 19:39

Christophe ha scritto:Uh, il riscaldamento più ecologico non sarebbe un ottimo isolamento?

Con un "piccolo" supplemento legna con circuito sanitario ...


uhhhh, questo è più o meno quello che ho scritto lì, giusto?
Targol ha scritto:
jeanpierre59 ha scritto:Infine, esistono altre soluzioni ecologiche per il riscaldamento?
La caloria più economica è quella che non sprechi. In quanto tale, il miglior riscaldamento è l'isolamento.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 10/01/08, 20:06

Ebbene si, ma una buona idea va detta e ripetuta, giusto?

(in effetti la verità è che avevo letto solo la prima parte della tua risposta : Oops: )
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 189