Energia geotermica, non convinta dal tappo aria / acqua

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nmujdzic
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Energia geotermica, non convinta dal tappo aria / acqua




da nmujdzic » 15/02/08, 16:23

Ciao, desidero installare una pompa di calore a casa (120 m²). Si tratta di una vecchia casa in pietra con muri spessi almeno 40 cm. Al momento sono a gasolio (1 litri dal 300 novembre) con radiatori in acciaio o alluminio (?). Alcune persone (professionisti inclusi) consigliano di installare una pompa di calore aria / acqua, in modo da riscaldare l'acqua nei radiatori (intorno ai 1 ° C). Qualcuno può spiegarmi come una pompa di calore aria / acqua, dovendo riscaldare l'acqua a 60 ° C, può essere più redditizia di una pompa di calore aria / aria, che deve riscaldare l'aria, circa 60-20 ° C. Non passa nella mia mente scientifica!
Tengo a precisare che abito in Bassa Normandia e che le temperature, quando sono negative, raramente scendono sotto i -1 / -4 ° C. Preciso inoltre che metto i doppi vetri ovunque (con un coefficiente di 1.4).
Allora ? Pompa di calore aria / aria o aria / acqua nel mio caso?
grazie
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cappio
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da cappio » 15/02/08, 19:34

ciao nmujdic (non facile da ricordare!) :shock:

La pompa di calore aria-acqua ha il vantaggio di poter sostituire una caldaia in una casa già dotata di riscaldamento centralizzato
Il mese scorso sono andato a trovare un amico che ha appena fatto installare questo tipo di apparecchiatura, un'unità aria-acqua Mitsubishi, per sostituire la sua vecchia caldaia a gasolio.

Per quanto riguarda il riscaldamento, in teoria, il riscaldamento dell'aria o dei radiatori è lo stesso, è la quantità totale di calore che conta. Parliamo di KiloWattHours per quantificare questa quantità di calore, oppure di KiloWatt per la potenza istantanea.
In termini di comfort, è chiaro che il riscaldamento con i radiatori inerziali è migliore perché c'è un po 'di irraggiamento oltre alla convezione e soprattutto nessuna circolazione di aria calda forzata.
Per quanto riguarda le prestazioni dell'impianto, bisogna diffidare delle promesse perché il riscaldamento dell'acqua a 60 ° degrada le prestazioni della pompa. Meglio riscaldare costantemente a 40 ° che 60 ° in modo intermittente.
Dovresti anche sapere che in caso di un forte calo della temperatura esterna, è una resistenza che riscalderà direttamente l'acqua, e lì il consumo elettrico vola via.
Pensare al pozzo canadese davanti allo scambiatore di calore esterno significa pianificare in modo intelligente questo scenario.

Ultima cosa, pensi di fare un isolamento aggiuntivo?

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Christophe
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da Christophe » 15/02/08, 19:37

Hai ragione a dubitare!

Molti PRO non sanno nemmeno cosa ti stanno vendendo perché riscaldare a 60 ° C con una pompa di calore ad aria, una resistenza può fare di meglio ...

Ecco due link da leggere in dettaglio prima di "investire" (soprattutto in un investimento che potrebbe non esserlo):

https://www.econologie.com/pompes-a-chal ... -3534.html

E soprattutto questo documento tecnico con molta curva dei rendimenti: https://www.econologie.com/la-technologi ... -3389.html
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Andre
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da Andre » 15/02/08, 20:29

Ciao
Qualcuno può spiegarmi come una pompa di calore aria / acqua, dovendo riscaldare l'acqua a 60 ° C, può essere più redditizia di una pompa di calore aria / aria, che deve riscaldare l'aria, circa 20-30 ° C. Non passa nella mia mente scientifica!


Acconsentire completamente a riscaldare l'acqua a 60 c con una pompa di calore è un'assurdità, le prestazioni degradano seguendo il tipo di freon a 40 ca 45c ea 60c non è nemmeno 1,5 quando si prende una resistenza elettrica pura cosa gestire un impianto a gas ..
Ho riscaldato la mia acqua domestica (Balloon) in inverno per diversi anni in questo modo a 45c mi fermo e le resistenze elettriche prendono il sopravvento (è vantaggioso quando l'acqua in inverno è a 8c sale rapidamente a 30c su la resa è dell'ordine di 3)

Per il tuo clima una pompa di calore aria-aria è la più semplice, inoltre d'estate sono reversibili per la climatizzazione
In inverno esce a 32 o 36c nelle aperture di ventilazione ma il volume d'aria è importante, questo non ha nulla a che fare con le restrizioni e per aumentare l'uscita dell'aria a 40c, il che influisce sulle prestazioni della macchina
In estate faccio il condizionamento e invece faccio la mia acqua calda sanitaria, un semplice scambiatore freon ad acqua all'uscita del compressore per il bollitore e una pompa di circolazione che attivo solo in condizionamento,
d'estate quando condiziono faccio due serbatoi d'acqua da 60 litri di acqua calda al giorno infatti quando fa caldo non posso consumare la mia acqua calda.


Andre
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da nmujdzic » 15/02/08, 23:18

In termini di comfort, è chiaro che il riscaldamento con i radiatori inerziali è migliore perché c'è un po 'di irraggiamento oltre alla convezione e soprattutto nessuna circolazione di aria calda forzata.


Perché "soprattutto nessuna circolazione di aria calda pulsata"? È bello sentire l'aria calda, non è vero?
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Andre
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da Andre » 16/02/08, 00:26

Ciao
nmujdzic ha scritto:Perché "soprattutto nessuna circolazione di aria calda pulsata"? È bello sentire l'aria calda, non è vero?


Come si realizza un impianto di climatizzazione con impianto idrico?
All'inizio avevo ragione così, solo un buon impianto di riscaldamento, in quanto l'impianto è reversibile con una semplice elettrovalvola
fa entrambe le cose, dopo averlo assaggiato nelle calde giornate estive umide, penso che terrei più l'impianto per il condizionamento ..

La prima cosa da fare nelle vostre case è investire nell'isolamento, quale consumo di olio combustibile darebbe con -20 come regolarmente? l'inverno inizia a metà novembre e termina all'inizio di aprile.

Andre
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da cappio » 16/02/08, 08:09

Ciao

Risposta a nmujdzic

Se leggi l'argomento di questo forum sulle pompe di calore si trova la testimonianza di una persona dotata di split quando aveva un classico impianto di riscaldamento centralizzato
Ecco cosa ha scritto (COU)

Sono molto deluso dalla pompa di calore che ho appena installato: non riscalda bene, fa rumore del vento in casa, agita l'aria tutto il giorno per così poco risultato! la mia caldaia a gasolio provoca freddo.
In un mese ho consumato 250 euro di elettricità con la PAC
contro 450 di carburante 200 euro per 4 mesi invernali = 800 euro di risparmio all'anno per 14000 euro di investimento A questo tasso il CAP viene ammortizzato in 10 anni (credito d'imposta 4000). EDF che sta vincendo ora! E il mio banchiere che mi ha concesso il prestito del 6%. E ho solo il mio yuex per piangere con le lacrime (nemmeno calde!)



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da jean63 » 16/02/08, 11:48

ciclo ha scritto:Ciao

Risposta a nmujdzic

Se leggi l'argomento di questo forum sulle pompe di calore si trova la testimonianza di una persona dotata di split quando aveva un classico impianto di riscaldamento centralizzato
Ecco cosa ha scritto (COU)

Sono molto deluso dalla pompa di calore che ho appena installato: non riscalda bene, fa rumore del vento in casa, agita l'aria tutto il giorno per così poco risultato! la mia caldaia a gasolio provoca freddo.
In un mese ho consumato 250 euro di elettricità con la PAC
contro 450 di carburante 200 euro per 4 mesi invernali = 800 euro di risparmio all'anno per 14000 euro di investimento A questo tasso il CAP viene ammortizzato in 10 anni (credito d'imposta 4000). EDF che sta vincendo ora! E il mio banchiere che mi ha concesso il prestito del 6%. E ho solo il mio yuex per piangere con le lacrime (nemmeno calde!)



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L'ideale è riscaldamento a pavimento a bassa temperatura con caldaia (a condensazione se possibile) ...... infatti mettiamo quello che vogliamo: legna, pellet, gas, gasolio, collettori solari (in aggiunta) ..... PAC acqua-acqua (se c'è abbastanza acqua nel seminterrato e un buon flusso) .....

Pompa di calore aria-aria da eliminare: abbiamo già avuto diverse testimonianze di conferma.
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Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
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da cappio » 16/02/08, 23:42

Il riscaldamento a pavimento è l'ideale?
Possiamo trovare argomenti che gli sono sfavorevoli

Il primo è in ristrutturazione, non è facile rompere quello esistente per rifare il pavimento e le partizioni interne

La seconda è l'energia grigia spesa per gettare una lastra di cemento dello spessore di 20 cm. Inoltre, concreto, sono contrario. Non è rimovibile, né riciclabile, difficile da modificare

La terza è la difficoltà di gestire velocemente le variazioni di temperatura in casa.

Per quanto riguarda l'energia elettrica necessaria al funzionamento di una pompa di calore, è vero che c'è una polemica perfettamente giustificata perché in Francia è prodotta principalmente dal nucleare. In altri paesi, proviene da altri combustibili fossili, il che non è molto meglio.

È comunque vero che la pompa di calore è un principio brillante che trasforma l'energia meccanica (compressore) in calore, catturando calorie in una fonte "fredda".
Se ci fossero abbastanza impianti idroelettrici o eolici, la discussione finirebbe qui.

Rimane il prezzo dell'attrezzatura, in gran parte sovrastato dagli installatori che sanno sfruttare benissimo l'immagine veicolata da questa tecnologia e per di più, difesa dallo Stato con grossi sussidi.

Per me, nella ristrutturazione, la scelta meno pessima per un impianto di riscaldamento centralizzato esistente, e dopo aver fatto il massimo nell'isolamento (esterno quando possibile) è investire in collettori solari con un grande buffer termico elevato. temperatura e mantenere la caldaia (gasolio, gas o legna) per fornire ulteriore calore quando necessario.
Ci penso seriamente per la mia casa ma devo risolvere il problema delle alte temperature (da 50 a 60 °) per i miei termosifoni classici.
Ho iniziato un topic su questo argomento ma purtroppo senza aver provato un grande entusiasmo da parte degli addetti ai lavori forum .

https://www.econologie.com/forums/tampon-the ... 10-10.html

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da jean63 » 17/02/08, 23:46

Per me, nella ristrutturazione, la scelta meno pessima per un impianto di riscaldamento centralizzato esistente, e dopo aver fatto il massimo nell'isolamento (esterno quando possibile) è investire in collettori solari con un grande buffer termico alto. temperatura e mantenere la caldaia (gasolio, gas o legna) per fornire ulteriore calore quando necessario.
Ci penso seriamente per la mia casa ma devo risolvere il problema delle alte temperature (da 50 a 60 °) per i miei termosifoni classici.
Ho iniziato un topic su questo argomento ma purtroppo senza aver provato un grande entusiasmo da parte degli addetti ai lavori forum .

Intendi piuttosto:

Primo: uso della caldaia

2 °: integrazione con collettori solari ...... quando c'è abbastanza sole ...... e un buon tampone termico.

Hai anche un ottimo esempio con l'installazione di Christophe => chiedigli se può riscaldare la sua casa con il suo accumulatore termico di 70 m3 di acqua e 70 m2 di collettori solari?

Il suo buffer varia tra i 21 ei 30 ° C circa (massimo raggiunto eccezionalmente dopo 2 settimane di sole in Europa! Grazie per l'alta pressione).

Penso che tu stia sognando un po '.

Per quanto riguarda il pavimento riscaldato, possiamo discuterne: il rovescio della medaglia è l'inerzia, ma può essere un vantaggio immagazzinare calorie lì con i collettori solari durante il giorno e mantenere il terreno abbastanza caldo fino a quando la mattina dopo e partire con il sole se è presente.

Per questo possiamo utilizzare il solare diretto: sensore per riscaldamento a pavimento ..... è una soluzione proposta da un installatore situato nelle Alpi.

Dai un'occhiata se anche questa non è una buona idea:
https://www.econologie.com/forums/une-superb ... t4809.html
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