Energia geotermica: quale potenza scegliere PAC?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
yo16
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 03/03/08, 22:59
Località: Charente

Energia geotermica: quale potenza scegliere PAC?




da yo16 » 03/03/08, 23:21

Buongiorno a tutti. Ho appena letto i tuoi vari commenti sui PAC e questi mi sconcertano. Ho davvero intenzione di installarne uno al posto mio in sostituzione della caldaia a gasolio. Ho una casa molto grande ben isolata (15 anni) che è composta da un grande appartamento al piano superiore che occupo, e uffici e un T2 al piano terra, affittato (tutto circa 300m²) tutto riscaldato a circa 22 °. Attualmente consumo tra 3200 e 3500l di olio combustibile all'anno (senza acqua calda). Il mio tecnico del riscaldamento mi offre una pompa di calore aria-acqua di circa 16kw. Ho chiesto ad altri installatori che alzano le braccia al cielo e mi offrono almeno un dispositivo da 30kw. Che ne pensi?
Mio figlio (ingegnere elettronico) è del parere del mio ingegnere del riscaldamento, che annuncia un'economia con la pompa di calore, di circa il 60% rispetto all'olio combustibile perché ho un contatore EJP. Preciso che vivo in Charente dove il T ° spesso non scende al di sotto dei 5 °, e solo pochi giorni all'anno. Dato che non conosco molto su questo tipo di investimento, qualcuno potrebbe consigliarmi sul tipo di dispositivo da installare e se ne vale davvero la pena? Grazie in anticipo
0 x
una nonna charentaise
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188

Ri: quale potenza della pompa di calore scegliere?




da Remundo » 03/03/08, 23:41

Ciao Yo16

1L di carburante equivale a circa 10 kWh termici

In base al consumo di carburante, sono necessari almeno 3300 x 10 = 33 kWh di riscaldamento all'anno, che offre una potenza media annua di 000 / 33/000 = 24 kW.

In estate, pochissimi consumi, d'altra parte, in inverno, si possono avere picchi a 15 kW e oltre, anche in Charente.

Dato che le pompe di calore hanno un'efficienza pari a 4, vale a dire che producono circa 4 volte più calore di quello che si inietta in elettricità, un compressore da 4 kW può fare il trucco, cioè una pompa di calore di 16 kW.

MA ATTENZIONE, anche se economico, un impianto da 16 kW potrebbe essere leggero in inverno. Un piccolo riscaldamento aggiuntivo con legna (camino) ti renderebbe il complemento.

Per realizzare, dovresti misurare il tuo consumo medio hivernale

Lascia che C sia il tuo consumo in L di olio combustibile, trovi la potenza termica invernale richiesta in kW da:

C x 10/24 / (nb giorni invernali conteggiati).

Suggerimento: hai dei vicini che hanno messo un berretto? Chiedi loro se ne sono soddisfatti e la potenza termica installata.

Ecco qua, sperando che ti illumini e ti riscaldi :D
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 03/03/08, 23:50

1) Per la potenza precisa, solo un preciso SALDO TERMICO per dartelo ... i 30kW sono sicuramente sovradimensionati ma tutto dipende dal tipo di pompa di calore ...

Altrimenti concordo con l'approccio di Remundo ... come prima approssimazione ...

2) Riscaldando a 20 ° C risparmierai da 500 a 1000L ...

3) Qui non siamo troppo per le pompe di calore per diversi motivi... capirai rapidamente perché facendo una piccola ricerca: https://www.econologie.com/forums/search.php

Il primo è economico: la redditività di una pompa di calore è molto meno interessante nella realtà rispetto alla carta e questo non tiene conto dell'aumento del prezzo dell'energia elettrica ... più allineato con il petrolio rispetto al legno. ..

4) Quindi i pkoi non fanno un ascensore con il legno? O meglio, passa al 100% di pellet + supplemento solare in estate ...
https://www.econologie.com/forums/couplage-b ... t4933.html

Ecco un dossier completo sull'argomento: https://www.econologie.com/pourquoi-choi ... -3606.html
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 04/03/08, 00:02

Ah, ho dimenticato, ecco un file tecnico completo sulle pompe di calore e le loro prestazioni:

Riepilogo (non dettagliato):

1 scelta e dimensionamento di pompe di calore
2 Pompa di calore aria / acqua
Pompa di calore acqua glicolata / acqua 3
4 Pompa di calore acqua / acqua
5 Installazione di pompe di calore
6 Produzione di acqua calda sanitaria e ventilazione con pompe di calore
Controlli e impostazioni 7
8 Integrazione di pompe di calore nel sistema di riscaldamento
Guida alla pianificazione di 9
Accessori 10


Scarica qui: https://www.econologie.com/la-technologi ... -3389.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 04/03/08, 06:20

Ciao

Ecco l'indirizzo delle pagine di realizzazioni solari

http://amet.pierre.free.fr/map.html

quello di Tigger

http://amet.pierre.free.fr/tigrou/gireauudot.html

A+
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 04/03/08, 08:28

Grazie ma penso che ci siano molte cose!
: Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
RV45
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 89
iscrizione: 05/03/06, 09:10
Località: 45 Orleans FRANCIA
x 1




da RV45 » 03/04/08, 19:30

Buongiorno,

Bene, trovo il tuo progetto eccellente, perché con questa soluzione diminuirai notevolmente il consumo di carburante in modo molto significativo, nonché il tuo rimpianto per C02.

Dato che hai l'EJP, hai quindi interesse ad essere in soccorso della caldaia.

Diversi vantaggi se la tua caldaia è ancora funzionante:

La potenza del limite deve in questo caso dimensionare il 70% delle perdite, quindi un limite inferiore, meno costoso e un abbonamento EDF inferiore.

i giorni rossi di oscillazione sulla tua caldaia e possibilmente quando le temperature sono molto basse ma questo corrisponde sempre ai giorni rossi. Ciò consente di pagare l'elettricità a un costo interessante.

Ora, in termini di dimensionamento, il 16kw mi sembra molto ben dimensionato per la tua regione e la tua superficie. Questo non è in alcun modo dimensionato per il backup della caldaia.

Io stesso sono installato nel cappuccio sulla tovaglia in rilievo della caldaia con un edf tempo tariffario. Ho anche il sole : Cheesy:

Guarda nella mia firma hai il link della mia presentazione di installazione. :P
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 04/04/08, 10:58

Calcolo angolo tavolino:
consumo di carburante attuale = 33000kwh / anno
volume riscaldato = 750 m3
Charente DJU = 2000
coefficiente di intermittenza = 0.8 (valore classico nelle abitazioni)
efficienza complessiva del sistema di riscaldamento = 0.85 (con un mestolo di grandi dimensioni)
da cui deriviamo perdite abitative

Dep = consumo x output / (volume x 24h xix DJU)

nel tuo caso: perdita = circa 0.97 W / m3. ° C che è corretto senza altro

La potenza massima dipenderà dalla temperatura esterna minima alla quale vogliamo ancora essere in grado di ottenere una temperatura di comfort interno.
Spiego, se come hai detto, è 0 ° C una volta all'anno e che in questi giorni è possibile ottenere un extra da un camino, potrebbe non essere saggio dimensionare il riscaldamento in base di questi 4/365 = 1% dei casi
ancora prendere arbitrariamente una temperatura esterna di 0 ° C per una temperatura interna di 20 ° C
ci dà il potere di:
0.97 * 750 * 20 = 14,6KW
quindi 16kw sembra adatto.
Se oso dire, il problema non è lì.
se il tuo attuale mezzo di riscaldamento è il riscaldamento di un radiatore ad acqua, il problema è che l'efficienza di questi radiatori è maggiore quanto maggiore è l'acqua che circola lì. in media nei radiatori è richiesta acqua tra 40 ° C e 60 ° C.
La pompa di calore, da parte sua, ha un'efficienza che è minore quanto maggiore è la differenza di temperatura tra sorgente fredda (aria esterna) e sorgente calda (acqua dai radiatori).
quindi quando l'aria esterna è a 0 ° C e l'acqua dei radiatori è a 50 ° C, l'efficienza della pompa di calore è marcita (a volte meno buona di quella di un riscaldamento ad olio)
La pompa di calore funziona bene se si mantiene un Delta T basso: ad es. Con un pavimento a bassa temperatura e come fonte fredda di acqua sotterranea a 10 ° C
per il resto, diffidenza
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
tigrou_838
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 573
iscrizione: 20/10/04, 11:25
Località: confine Lorena Lussemburgo

pac




da tigrou_838 » 04/04/08, 11:15

come se stessimo parlando di me, e inoltre con la mia creazione sul sito di pierre. Apper

Non so troppo del cappello, anche se prima di fare tutto il mio lavoro ho dovuto esaminarlo più da vicino, ma il solare è ancora molto più interessante del cappello, specialmente con il legno come aggiunta, cristophe penso che sia d d'accordo con me.

Sono a 8 km da Cattenom, il più grande produttore in Francia, e posso confermare che in inverno come in estate, funziona molto bene.

io e l'elettricità non siamo davvero d'accordo.

Tigger.
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 04/04/08, 12:55

Ciao

Per scoprire se la soluzione della pompa di calore è adatta, c'è un test abbastanza semplice da fare, è abbassare la temperatura dell'acqua calda che circola nel riscaldamento centrale
Per questo è necessario:
abbassare l'impostazione della temperatura della caldaia calorstat

ruotare la valvola a 4 vie (se presente) per miscelare l'acqua di ritorno e l'acqua proveniente dal corpo scaldante e ottenere un flusso più freddo

In entrambi i casi, scegliere una giornata fredda per il test e abbassare questa temperatura dell'acqua fino a quando la temperatura in casa non si stabilizza.
Se questa temperatura dell'acqua che circola nei radiatori è superiore a 40 °, è possibile che un'operazione a bassa temperatura (PAC per esempio) non sia adatta, con i radiatori esistenti

A+
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 226