Progetto dell'unità di produzione di pellet o pellet di legno

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
cdumorti
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 10/04/08, 20:00

Progetto dell'unità di produzione di pellet o pellet di legno




da cdumorti » 10/04/08, 20:04

Buongiorno,
Attualmente sto facendo ricerche sul pellet .... e sono particolarmente interessato alle unità di produzione e alle diverse logistiche esistenti ...... Quali pensi siano gli elementi da tenere in considerazione da considerare o no la creazione di un'unità di produzione di pellet? Immagino che tu debba stimare la risorsa locale di segatura, ma quali altri tipi di informazioni dovresti guardare ???
grazie in anticipo
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 12/04/08, 22:01

Buonasera,
Attualmente esiste una sovraccapacità complessiva per la produzione di pellet. Tuttavia, a livello locale, è possibile sperare di venderlo, sapendo che la produzione è localizzata principalmente ad est e sud-ovest e che i costi di trasporto non sono trascurabili.
Sarebbe necessario sapere su quale scala è prevista la produzione?
Appro: segatura e trucioli di legno sono già stati utilizzati per realizzare pannelli, almeno per le unità più grandi. Restano le piccole falegnamerie che non hanno volumi sufficienti per questi settori e che non sanno cosa farne. Forse una soluzione sarebbe immaginare di pressare in loco, perché il trasporto di segatura / trucioli è costoso? (d'altra parte è un servizio che non esiste).
Un altro problema è che la materia prima deve essere molto secca, intorno al 12%, il che implica + o - un essiccatore a monte della pressa.
Scelta della pressa: per una piccola produzione ci sono presse cinesi non troppo costose, probabilmente limitate in termini di solidità e non certo redditizie per una produzione. commerciale. Le unità di grandi dimensioni sono efficienti, ma sono davvero grandi installazioni che sono redditizie solo a determinate condizioni in relazione al loro costo di acquisto e di funzionamento.
Tuttavia, c'è un medio termine che mi sembra interessante (pub gratis!), Un macinino tedesco di qualità: Kahl, che può essere visto sul suo sito (in francese).
Ecco già alcuni elementi di riflessione per un argomento piuttosto complesso.
Buona riflessione!
0 x
cdumorti
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 10/04/08, 20:00

grazie




da cdumorti » 14/04/08, 09:12

Grazie per la vostra risposta
In effetti, ci sono ancora molti punti da chiarire per il mio progetto ... saremmo situati nel sud-ovest della Francia ..... c'è quindi pochissima unità produttiva nell'area (a parte GRA SA SA in dordogna e presto EO2 nelle brughiere) .... l'idea sarebbe quella di fare una produzione piuttosto locale ..... la risorsa segatura esiste ma è sparsa sul territorio (falegnameria qua e là. ...) da qui il primo punto duro come hai detto tu = il trasporto della materia prima .... persevero comunque nel mio progetto.
Grazie di tutto
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 222