Turbina eolica MacGyver (derivato soapius)

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
marcel
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 153
iscrizione: 22/12/04, 15:49
Località: 84

Turbina eolica MacGyver (derivato soapius)




da marcel » 24/04/08, 20:24

Ciao a tutti,
Dopo molteplici riflessioni sulle invenzioni di Pascal (robiplan tra le altre), mi sono ricordato di una delle mie divertenti creazioni. Questo è un rotore eolico "di riserva". Le sue prestazioni non dovrebbero essere famose (soddisfacenti lo stesso) ma il suo vantaggio principale risiede nella sua fabbricazione.
Si tratta di essere in grado di assemblare un rotore efficiente in pochissimo tempo con pochi materiali, pochi strumenti e tecnologia rudimentale.
Ho anche realizzato una versione di studio per gli studenti delle scuole elementari.

Spiegazioni molto brevi sul documento allegato:

https://www.econologie.info/share/partag ... qEo3Nf.pdf

Ai tuoi commenti
Marcel
Dernière édition par marcel il 27 / 04 / 08, 13: 00, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16129
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241




da Remundo » 24/04/08, 22:37

Grazie Marcel per aver condiviso le tue esperienze con noi.

Funziona a flusso incrociato e anche centrifugo (2 applicazioni per la stessa macchina, se ho capito bene ...

E per quanto riguarda il Savonius, un po 'di fluido lascia sul lato :|

Ma la tua realizzazione ha il merito di essere molto semplice. "Brevetti" o è per divertimento?


PS: Marcel interviene anche su un altro argomento relativo al vento
https://www.econologie.com/forums/turbine-eo ... t4872.html
0 x
Immagine
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 25/04/08, 09:13

quindi prima voglio dire che non so nulla delle turbine eoliche, ma intuitivamente, la turbina eolica di Marcel mi sembrerebbe più efficiente con un asse perpendicolare al flusso che parallelo !!
la deflessione del flusso d'aria sulla tavola per esercitare il suo sforzo in centrifuga mi sembra un po 'tirata dal cappuccio come diciamo ai parrucchieri. Qualcuno può spiegare il vantaggio di questa configurazione perché sono meno ignorante? (Ho letto che otteniamo una coppia costante ???)

PS: d'altra parte adoro l'idea delle lame realizzate con un fondo del contenitore, è semplice, rigida e intelligente.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6980
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2905




da gegyx » 25/04/08, 10:52

Negli anni '70 (?), Ho comprato una rivista ecologica " The Wild " Non riesco a trovarlo C'era un articolo di auto-costruzione, un Savonius con asse verticale, che mi aveva segnato in quel momento.

Era fatto da un tamburo metallico da 200 l, tagliato a metà.
Arroccato sulla cima di un albero, questo è certo, sembrava fantastico!
Piuttosto "selvaggio" ... :D
Ma mi sembra che nel disegno, le due lattine da 1/2 fossero un po 'separate e si compenetrassero di circa 1/4 a 1/3 di diametro.
Ma anche che le rispettive linee dei 2 diametri di taglio erano parallele (quindi non come il modello).

Il Savonius è piacevole perché è sensibile a tutte le direzioni del vento.
Il suo difetto: minore efficienza + insensibilità ai venti deboli + inerzia + non supporta velocità di rotazione troppo elevate

Non mi aveva impedito di sognare. E la mia fantasia era vivere in una torre rotonda.
(Scopri perché : Lol: ).

E stavo estrapolando per mettere una turbina Savonius, più larga che alta, in cima alla torre, coperta da un piccolo tetto a punta con una leggera pendenza.
Il diametro della turbina è paragonabile a quello della torre. Esteticamente può passare.
Interesse: una posizione elevata, sensibile al vento, e un alimentatore autonomo permanente al minimo vento, immagazzinabile su accumulatori.
0 x
marcel
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 153
iscrizione: 22/12/04, 15:49
Località: 84




da marcel » 25/04/08, 13:38

Grazie per le risposte e i commenti.
@ remundo: nessun brevetto in vista, perché non ci sono prestazioni sufficienti (beh, non si sa mai?). L'idea era proprio quella di offrire un metodo costruttivo "Mac Gyver" e quindi applicabile ovunque con i mezzi a portata di mano. (Possono essere necessari 20 minuti per assemblarlo). Sistema di emergenza che può essere guidato manualmente se necessario.

@dirk pitt
Intuitivamente il soapius "normale" - se esiste! - sembra più efficace. Ma in realtà, su una superficie uguale, questa cosa gira più velocemente!
Ciò che mi diverte è che funziona, e piuttosto bene (a seconda dei pochi studi fatti sulla macchina).
Domanda di coppia: il soapius con un asse perpendicolare al vento (il più delle volte verticale) ha un grosso difetto, ovvero che non sviluppa una coppia regolare (una forza se si vuole) durante la sua rotazione. Ci sono persino angoli in cui è quasi in grado di "tornare indietro". Per contrastare questo fattore vengono prodotti rotori con più stadi sfalsati di un certo angolo (o anche sistemi elicoidali), in modo da mantenere sempre la potenza effettiva qualunque sia la posizione.
L'assemblaggio proposto è quindi parallelo al vento e come eliche, mulini americani e altri derivati ​​del ventilatore !!!, la sua efficienza, la sua coppia (la forza applicata al braccio della leva) rimangono costanti per l'intera rotazione.

@gegyx
Anche se ho indicato il nome di soapius per ricordare la posizione di 1/2 lattine offset, questo non ha nulla a che fare con l'originale. Costruire un vero soapius non è così semplice: rigidità, equilibrio, coppia, peso, fissazione, offset ... tutto per una resa relativamente bassa per progetti artigianali.
Volevo precisamente evitare queste difficoltà in questo modello.


Per finire, indico anche a te (l'ho scoperto di recente) che questo modulo è utilizzato commercialmente. Sì (nessun brevetto in vista per me) appare sopra il "normale" rotore soapius utilizzato negli anemometri Skywatch.
Questo funge da regolatore: in effetti si tratta di un anemometro manuale che deve essere posizionato perpendicolarmente al vento (richiede soapius). Ma il manipolatore non è robotizzato e ci sono sicuramente errori. I 1/2 archi di contenitori posizionati in alto compensano fornendo una superficie attiva quasi identica (errori di alcuni gradi). La verifica effettuata direttamente sul dispositivo di misurazione, se lo mettiamo parallelamente al vento, va più veloce (indicando ovviamente una velocità del vento falso) e tuttavia trascina dietro di esso un soapius non indirizzato che svolge improvvisamente un ruolo resistente !! !

http://www.kite-tek.com/boutique/images_produits/METEOS.jpg
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 357