Il mulino a vento di Philippe Starck

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
Willaupuis
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 83
iscrizione: 02/08/05, 22:03
Località: regione di Tournai

Il mulino a vento di Philippe Starck




da Willaupuis » 30/04/08, 17:14

ecco una copia di un articolo trovato su internet, qualcuno ne sa un po 'di più?

IL FIGARO. - Come sei arrivato all '"ecologia democratica"?

Philippe STARCK. - Ho trascorso venticinque anni della mia vita inventando, combattendo e applicando il concetto - che all'epoca era rivoluzionario - di "design democratico". Vale a dire cercare di dare il meglio al massimo delle persone, aumentare la qualità e abbassare i prezzi. Ma se 25 anni fa potessimo parlare della qualità del design di una sedia, oggi ci sono altre emergenze oltre al design. Sfide per le quali le menti creative devono mobilitarsi. Ho usato il mio know-how, la mia ostinazione e la mia ingenuità per riprendere il processo di progettazione democratica - uno spirito un po 'ribelle, sovversivo, veramente politico - e per inventare questo nuovo concetto di ecologia democratica.

Perché l'ecologia sarebbe ancora riservata a una minoranza?

Anche se la maggioranza delle persone si considera preoccupata, l'ecologia rimane un'astrazione relativamente inaccessibile. Risolvere i rifiuti, fare la doccia anziché il bagno, spegnere gli interruttori della luce, è tutto ciò che la gente comune può fare. Ma entrando nella lotta ecologica con atti di economia reale e produzione di energia, lì, inizia ad essere complesso. Questo è ciò che mi interessa. Ecco perché abbiamo creato alcuni mesi fa, con il gruppo italiano Pramac (1), un dipartimento ad alta tecnologia per la democratizzazione dell'energia. Il nostro primo obiettivo è realizzare una turbina eolica individuale economica e democratica (2).

Quale richiesta soddisfa?

Risponde a uno scenario che mi interessa molto. Immagina il gentiluomo che pratica - purtroppo - l'attività di svago più comune nella nostra società dei consumi: andare al supermercato il sabato per acquistare un gadget non necessario. Invece di un'autoradio, vedrà una turbina eolica desiderabile sullo scaffale e si dirà che è ancora più bella. Vale 300-400 euro (non conosciamo ancora il prezzo esatto), vale a dire ciò che spende per oggetti inutili. Sta per partire con una scatola che sarà in grado di portare da solo in mano e mettere in macchina - il che è importante. A casa, salirà sul suo tetto e in pochi minuti, con alcune clip, riparerà la sua turbina eolica. Lì, è felice perché risparmia energia e denaro, e oggi fa parte della grande lotta mondiale: produce energia! Non ti nascondo che se lo facessi, ne sarei orgoglioso.

Quali risparmi energetici possiamo aspettarci?

A seconda delle sue dimensioni - ce ne sono 6 - gestisce tra il 10% e il 60% del fabbisogno energetico individuale. E poiché è un oggetto popolare, che venderà milioni di copie, può avere un impatto reale ... Non tutti praticano l'ecologia per altruismo. Sono andato a cercare gli egoisti, dicendo loro: “Risparmierete denaro, ma lo guadagnerete anche; perché quando sei in vacanza, rispedirai la tua energia alla rete che la acquisterà per te. "

Le turbine eoliche sono comunque contestate per la loro estetica ...

Se l'oggetto avrà successo, ci saranno migliaia di copie e la gente avrà un rifiuto dicendo: "È brutto", poiché c'è stato questo sciocco rifiuto dei campi delle gigantesche turbine eoliche. Ma sono stato in grado di realizzare una turbina eolica quasi invisibile. Perché vediamo solo i riflessi. È una scultura moderna piuttosto sorprendente. E, in massa, sulla scala di un paesaggio, scompare completamente. Quando vedi un villaggio in lontananza, non noterai mai le turbine eoliche e quando ti avvicini molto, dirai: "Oh, è un oggetto bellissimo", bellissimo perché completamente derivato dalla funzione e disegnato dal vento.

Questo impegno ecologico non è anche un modo per stare al passo con i tempi?

Per me, non risale a oggi! Ricorda GoodGoods, il catalogo di non prodotti per i non consumatori del futuro mercato morale, che descriveva tutto ciò che sta accadendo ora e tutto ciò che accadrà domani. Guarda la casa in legno delle 3 Suisses, venduta per corrispondenza. Era un precursore, sebbene all'epoca fosse ampiamente criticato. Guarda la mia azienda di alimenti biologici OAO, creata oltre quindici anni fa! Sono sempre stato lì, anche se l'ho sempre ricevuto troppo presto. Ma quello è il mio ruolo, quindi non è un grosso problema. Oggi, l'emergenza si è unita a me, è perfetta! Anche gli industriali pensano che faranno soldi con esso, e va bene. Come il presidente della General Electric, che ha affermato che la sua azienda era totalmente orientata all'ecologia, non per bellezza dell'anima ma perché è affare di domani. Maggiore è il profitto di queste persone, più investiranno per trovare soluzioni.

E tu, hai altri progetti con Pramac?

Stiamo sviluppando un'auto elettrica con tecnologie rivoluzionarie e stiamo finalizzando barche completamente solari, o ibridi solari-idrogeno, per rispondere all'inquinamento causato dall'esplosione negli sport acquatici. Abbiamo progettato per questo una gamma di barche a prezzi accessibili e molto sexy, con uno scafo che consente di risparmiare energia e soprattutto di non fare molte onde. Questo è importante perché queste barche saranno messe in servizio a Venezia, una città minacciata dalle barche a motore. Verranno prima consegnati in grandi hotel come il Bauer. Ciò che è buono per Venezia è buono per il resto del mondo! Stiamo anche sviluppando pannelli fotovoltaici trasparenti su cui possiamo stampare progetti.
0 x
se tutti sono d'accordo è che la gente pensava
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16086
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5231




da Remundo » 30/04/08, 17:31

sembrerebbe quello che c'è nell'edificio
Immagine

Una specie di poncho Savonius ... affari da seguire 8)

visto su:
http://www.unhomme.fr/page-al-eolienne_ ... 04087.html
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16086
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5231




da Remundo » 30/04/08, 17:35

Ah, ho meglio, una specie di biplano per elicotteri con asse verticale di rotazione
Immagine

Resa ??? :?
Dernière édition par Remundo il 30 / 04 / 08, 22: 34, 1 modificato una volta.
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79289
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025




da Christophe » 30/04/08, 17:45

Dal 10 al 60% di copertura delle esigenze ... con una turbina eolica a 400 euro? Ma certo ... non è un po 'una bugia, vero?
Oppure riguarda solo l'illuminazione e supponendo che il prezzo includa il buffering energetico :) Possiamo sempre sognare ...

Ah, a meno che il prezzo non sia SOLO la turbina eolica (le pale ... se preferisci) ... : Mrgreen:

ps: un grande designer che parla di oggetti inutili è ancora divertente ... : Cheesy:
Dernière édition par Christophe il 01 / 05 / 08, 11: 57, 1 modificato una volta.
0 x
Kairos
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 05/12/05, 21:59




da Kairos » 30/04/08, 20:28

"è un oggetto popolare, che venderà milioni di copie"

È ottimista in ogni caso. Immaginiamo che la produzione su larga scala dovrebbe ridurre i costi.
0 x
JC-Tergal
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 98
iscrizione: 12/03/07, 00:53




da JC-Tergal » 30/04/08, 20:48

è difficile da dire, ma se vogliamo che l'ecologia si sviluppi abbiamo bisogno di un'industria su larga scala per ridurre i costi, ma quale impatto alla fine avrà sui lavoratori, precisamente sull'ecologia. .. Dire che avremo bisogno di venditori che venderanno questi prodotti come se stessero vendendo automobili mi infastidisce fino a un certo punto !!! Ma possiamo dire che è un male necessario !! :|
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79289
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025




da Christophe » 01/05/08, 12:09

JC-Tergal ha scritto:è difficile da dire, ma se vogliamo che l'ecologia si sviluppi, abbiamo bisogno di un'industria su larga scala per ridurre i costi


Sì, tranne che questa è teoria ... in pratica raramente funziona ...


Esempio pratico: attualmente tutti gli installatori e produttori di energia solare sono più o meno sopraffatti rispetto a qualche anno fa, siamo d'accordo? Direi che deve vendere 10 volte più pannelli rispetto a 10 anni fa ...

I prezzi dei pannelli sono diminuiti? Al contrario, credo piuttosto che si siano allineati con il prezzo dell'energia ... Quindi hey ... mi fa sentire questo tipo di comportamento ... ma hey è il sistema ...
0 x
JC-Tergal
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 98
iscrizione: 12/03/07, 00:53




da JC-Tergal » 01/05/08, 13:30

Capisco che i pannelli vadano tutti in Germania e pochi in Francia dove c'è una domanda abbastanza limitata quindi i prezzi rimangono "francesi" secondo la legge della domanda e dell'offerta, giusto?

Non ho visto i prezzi in Germania, ma deve valere più che in Francia !!

Infine, per fortuna ci sono siti come l'econologia perché abbiamo un massimo di informazioni per l'autocostruzione e molta opinione che ci consente di bypassare tutto il campo professionale che ingrassa bene sulla schiena delle persone motivate da ecologia. Tutti non devono mettere nello stesso paniere ma sapendo che ci sono industrie molto grandi (legate ai combustibili fossili o che hanno il monopolio energetico) dietro i piccoli professionisti, ritorna sempre lo stesso! Così buono se puoi fare il massimo da solo ed eviti anche di essere assistito dallo stato per fare qualcosa ed è molto più economico !!
0 x
Avatar de l'utilisateur
vincent27
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 111
iscrizione: 20/05/05, 19:20
Località: Eure




da vincent27 » 01/05/08, 17:10

Se Philippe Starck può sfruttare il suo nome per trasmettere molte delle singole turbine eoliche ....
Per contro, sono in attesa di alcune figure (potenza, cosa che abbiamo per € 300, ...).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79289
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025




da Christophe » 01/05/08, 20:48

Per 300 € penso che tu abbia solo le lame :)
In breve, il rotore ...

I designer sono sempre divertenti ... semplificano un po 'troppo : Mrgreen:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 187