Caldaia a legna in estate per idroaccumulo

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
ulyssesourd
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 60
iscrizione: 17/04/08, 12:44
Località: Doubs

Caldaia a legna in estate per idroaccumulo




da ulyssesourd » 09/06/08, 14:07

Ciao a tutti

Oltre a me, chi altri di voi usa la caldaia a legna per fare accumulo idrico per l'acqua calda durante la bassa stagione?

Il fumo che esce non disturba i tuoi vicini, dal momento che aprono le finestre? Hai ricevuto le loro recensioni? Il mio vicino si disse che dovevo avere un grosso problema di isolamento perché credeva che avessi ancora riscaldato la mia casa ...

Bene con l'aumento del prezzo del carburante e il ritorno del maltempo (NE della Francia) non credo che il solare sia redditizio dato l'alto prezzo di un'installazione completa ... e il maltempo che persiste. .

Quindi ho l'ultima soluzione: bruciare legna per l'acqua calda sanitaria.

Mi chiedo se le persone che hanno una caldaia a pellet lo usano tutto l'anno? Quindi perché non fare lo stesso con una caldaia BUCHES?

Perché ho calcolato l'investimento del riscaldatore solare: ad esempio per un'installazione di 2500 €, per ammortizzarlo, devo bruciare circa 70 metri cubi e ogni anno in estate brucio tra 2 e 3 metri cubi in media su 5 mesi (maggio - settembre), l'ammortamento solare è preferibile in 20 anni ... senza sole e circa 10 anni con tempo misto.

Non interessante ... per me SOLO se hai una caldaia a legna (tronchi, pellet, trucioli), ma può essere vantaggioso se hai prodotto acqua calda in elettricità o carburante ...

Lancio un avviso ai proprietari di un idro-pallone con A PALLONCINO ACS immerso in un bagno d'acqua. Dato che prenderò in considerazione l'acquisto di alcuni, vorrei conoscere l'autonomia dell'acqua calda sanitaria, vale a dire che il serbatoio idrico è 800L con un serbatoio sommergibile ACS da 200L collegato in serie al mio attuale serbatoio da 800L. Se riscaldo tutti gli idro-palloncini a 90 ° C.

Quanti litri di acqua calda a 45-60 ° C posso ottenere da esso (SENZA RISCALDAMENTO) prima di accendere la mia caldaia a legna quando scende a 45 ° C?

Io credo :

800 + 600 = 1400L (600 auto 800-200). 1400L da 90 ° C a 45 ° C = 70,47 kW. Ingresso acqua fredda = 8 ° C Uscita = 45 ° C, 1L da 8 a 45 ° C quindi richiede 41,4 W. Quindi posso ottenere 1700 litri a 45 ° C ... O un'autonomia di 8,5 giorni in media.

È corretto?

grazie

A+
0 x
ulyssesourd
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 60
iscrizione: 17/04/08, 12:44
Località: Doubs




da ulyssesourd » 10/06/08, 13:14

Salut à tous!

Se non ricevo risposta, è perché ho trovato la risposta alla mia domanda ...
Quindi, in termini di costi energetici, è questo tipo di serbatoio che esce in cima di fronte a tutti gli altri serbatoi di stoccaggio ... anche meglio degli scaldacqua nelle pompe di calore.

Per quanto riguarda il solare, il costo dell'energia è pari a 0 ma l'investimento è pesante e richiede il supporto di energia elettrica o altro in caso di assenza di sole ...

E il legno? È semplice con il serbatoio ACS immerso in un serbatoio Hydro: QUANDO sei a casa, PUOI mettere la legna nella caldaia (ci vogliono 10 minuti per prepararsi e attendere un'ora o 2 per avere acqua calda, non è mortale ...), e inoltre, in estate, pochissima legna per carico ... + diversi giorni di autonomia ...
E quando non ci siamo per un po ', a che serve mantenere l'acqua calda?

E IL SOLARE? quando non ci siamo, è assolutamente inutile e la maggior parte di noi va in vacanza per 3 o 4 settimane ... = perdita perché si riscalda quando ne abbiamo bisogno e quando l'energia c'è e questo in una stagione in cui c'è più sole ...!

Che dire di GAS, olio combustibile? Dimentica ... Dobbiamo far funzionare l'intera caldaia per l'acqua calda e anche se non utilizziamo ... pfff ...

Ed elettricità? si riscalda QUANDO lo usi ... Ma il prezzo di kWh è elevato, ma penso che con un investimento di oltre 20 anni, non costa più di uno scaldacqua solare.

E lo scaldabagno PAC indipendente? Investimento più pesante di un pallone elettrico o di un pallone sanitario immerso in un pallone idroelettrico ma l'ammortamento viene effettuato in 10 o 15 anni ...

E i pezzi di ricambio? Un pallone elettrico può essere sostituito facilmente ed economicamente ... e ce l'hanno se sono palloncini solari o il mio tipo di pallone o ... bruciatori a gas o petrolio ...

Quindi il migliore è ...?

Per me il meglio è consumare ciò di cui abbiamo bisogno, quindi è avere una palla che la usiamo allo 0% o al 100% TUTTO L'ANNO senza perdere energia (GAS, OLIO) o LASCIARE sfuggire a un'energia (SOLARE) QUANDO assente e SENZA COMPLEMENTO (SOLARE) E RISPETTARE L'ECOLOGIA

Quindi sono i serbatoi ACS immersi in un HYDRO BALLOON (solo WOOD) che viene prima, seguito dallo scaldacqua solare e dallo scaldacqua PAC indipendente, quindi dagli scaldabagni da caldaie a gasolio o palloni elettrici ...

E sei d'accordo con quello che penso?
A+
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 10/06/08, 15:12

così personale, ho una caldaia a pellet e una beuta da 150 litri con batteria calda + resistenza elettrica
Arresto la caldaia in estate e riscaldo il serbatoio con l'elettricità.
Ho fatto delle misurazioni e se uno si posiziona sul piano energetico, è più logico riscaldare con l'elettricità perché il dispendio energetico è proprio quello necessario per riscaldare l'acqua consumata (+ le perdite di acqua di riscaldamento) mentre qu "con la caldaia, mantenere caldo l'intero circuito della caldaia + le perdite della caldaia + le perdite del circuito. (Non sto parlando dell'energia elettrica della caldaia)
poiché il prezzo del pellet kwh è leggermente inferiore a quello dell'elettricità non di punta, è ancora leggermente a favore dell'elettricità anche sul piano del portatore di denaro. Con il registro che è meno costoso, è sicuramente a favore dei registri (sul piano detentore di denaro perché sul piano energetico è peggio)
Non faccio commenti sull'aspetto dei rifiuti e / o della CO2 per produrre elettricità.
d'altra parte sto cercando di riprodurre sull'elettricità una funzionalità molto interessante della mia caldaia. invece di riscaldare l'acqua calda sanitaria a 65 ° C per ragioni batteriologiche (inoltre possiamo bruciare e mescolarlo con acqua fredda o acqua superconso) la mia caldaia riscalda l'acqua a 50 ° C (abbastanza buono) e poi lo aumenta a 65 ° C solo una volta alla settimana per 12 ore per uccidere i batteri. geniale !!
Ho calcolato che facendo lo stesso su uno scaldabagno elettrico tutto l'anno, il risparmio è di circa 50 €
0 x
Immagine
Clicca mia firma
ulyssesourd
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 60
iscrizione: 17/04/08, 12:44
Località: Doubs




da ulyssesourd » 10/06/08, 15:21

ciao drik
Hai un serbatoio ACS separato? Hai mai pensato di prendere un serbatoio idrico con un serbatoio ACS immerso in esso, che lo riscalderai una volta alla settimana con i pellet, non è meglio che riscaldare il serbatoio con l'elettricità?
A+
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 10/06/08, 17:47

no, non è meglio, è peggio. Non dobbiamo credere che è perché riscalderemo solo una volta alla settimana che spenderemo meno energia.
L'UNICO interesse del serbatoio di accumulo, come suggerisce il nome, è quello di essere un accumulatore di energia quando l'energia iniziale è intermittente e la necessità continua.
questo è il caso di una caldaia a legna in cui l'incendio non è generalmente continuo. questo è il caso del solare (perché il sole non è sempre presente)
a parte questo, ha solo degli svantaggi: il prezzo, le dimensioni, le perdite caloriche
se abbiamo una produzione modulare e continua (questo è il caso dei granuli, il buffer è inutile.
rispetto al riscaldamento dell'acqua calda sanitaria con pellet o elettrico in estate, ho esposto i fatti di cui sopra. Ripeto, è fuori dal contesto dogmatico sul bene o sul male dell'elettricità nucleare o no.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 10/06/08, 20:06

una soluzione interessante per riscaldare l'acqua quando non è più necessario il riscaldamento è quella di mettere una caldaia molto piccola solo per quello

Sto trasformando una vecchia caldaia a gasolio in ghisa in una caldaia a legna rivestendo il fondo del camino con mattoni: per avere una buona combustione anche con un piccolo fuoco
0 x
ulyssesourd
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 60
iscrizione: 17/04/08, 12:44
Località: Doubs




da ulyssesourd » 11/06/08, 11:27

Ciao Chatelot16!
Ah grande come idea, ho anche una caldaia a gasolio in ghisa che voglio trasferire ma non pensavo che fosse possibile trasformarla in una caldaia a legna ... Studierò quindi questa possibilità ...

@Dirk
Non penso sia peggio ...

La cosa migliore è far funzionare una CALDAIA a FONDO e per lungo tempo CHE operare in tempi brevi e spesso ...
Perché la caldaia deve essere mantenuta alla temperatura (troppe variazioni della temperatura dell'acqua nel corpo della caldaia = perdite e corrosione) OPPURE lasciare raffreddare la caldaia e utilizzarla per l'idroaccumulo (= funzionamento della caldaia più long = economia ed è meglio per la salute della caldaia).
È la mia visione
A+
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 11/06/08, 14:53

@chatelot,
siamo d'accordo dal punto di vista della caldaia, è meglio farla funzionare per molto tempo e alla sua potenza nominale (cioè vicino alla massima potenza)
quello che ho sottolineato è che non è adatto quando la necessità è una bassa potenza come l'acqua calda (da 6 a 8 kwh / giorno) mentre la caldaia fornisce una grande potenza.
in questo caso, abbiamo effettivamente bisogno di un buffer di accumulo tra i due e il bilancio energetico è negativo.
Il serbatoio di accumulo non è una grande cosa che consente di risparmiare energia, è un palliativo quando la produzione di calore e la necessità non sono in fase oppure hanno potenze troppo diverse.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
ulyssesourd
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 60
iscrizione: 17/04/08, 12:44
Località: Doubs




da ulyssesourd » 11/06/08, 15:23

@drik
Siamo spiacenti, non sono completamente d'accordo: se hai un serbatoio di +/- 800L CON un serbatoio ACS di +/- 200L immerso in esso, la caldaia riscalda l'intero serbatoio a 90 ° C,
Avrai un'autonomia da 7 a 8 giorni se consumi 200 litri al giorno ... Quindi la tua caldaia funzionerà una volta alla settimana per 3-4 ORE. E il prezzo del pellet è inferiore all'elettricità ... Inoltre è più ecologico dell'elettricità ...
Vedi il diagramma seguente, puoi vedere che in Germania hanno messo un serbatoio di accumulo con un serbatoio ACS immerso in esso ...
Immagine
0 x
ulyssesourd
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 60
iscrizione: 17/04/08, 12:44
Località: Doubs




da ulyssesourd » 11/06/08, 15:25

Siamo spiacenti, non sono completamente d'accordo: se hai un serbatoio di +/- 800L CON un serbatoio ACS di +/- 200L immerso in esso, la caldaia riscalda l'intero serbatoio a 90 ° C,
Avrai un'autonomia da 7 a 8 giorni se consumi 200 litri al giorno ... Quindi la tua caldaia funzionerà una volta alla settimana per 3-4 ORE. E il prezzo del pellet è inferiore all'elettricità ... Inoltre è più ecologico dell'elettricità ...
Vedi il diagramma seguente, puoi vedere che in Germania hanno messo un serbatoio di accumulo con un serbatoio ACS immerso in esso ... Solare opzionale ...

Immagine
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 282