Ricerca aiuto impostazioni caldaia okofen PE 15

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
logredudon
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 42
iscrizione: 08/11/08, 23:44

Ricerca aiuto impostazioni caldaia okofen PE 15




da logredudon » 08/11/08, 23:56

Una caldaia Pellmatic PE15 okofen è installata nel padiglione che ho appena acquistato (120m2 (seminterrato, piano terra, soffitta)). Si noti che è stato costruito in mattoni monomuro 37,5cm + tetto in lana di vetro isolante 24 cm.

Nel piano terra è installato il riscaldamento a pavimento, nei radiatori sottotetto.


La mia domanda riguarda l'impostazione della curva di riscaldamento dei circuiti 2.

Per riscaldamento a pavimento: curva di riscaldamento: 1 piedino riscaldante: 23 ° C

per termosifoni: curva di riscaldamento: piedi di riscaldamento 1,2: 35 ° C



Pensi che queste impostazioni siano corrette?
è sufficiente 35 ° C come temperatura per i radiatori. Mi è sembrato necessario almeno 50 ° C

Perché trovo che la mia caldaia rimanga attiva spesso durante il giorno, è normale? Eppure non fa ancora così freddo ...

Infine, qualcuno potrebbe spiegarmi quale sia la curva e il piede del riscaldamento, per favore?





Ti ringrazio anticipatamente per tutte le informazioni che puoi fornirmi.
0 x
marc91
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 09/11/08, 13:18
x 2

registrazione




da marc91 » 09/11/08, 13:30

ciao
come ingegnere del riscaldamento, cercherò di spiegarti

la curva corrisponde a una temperatura dell'acqua inviata nel circuito, rispetto a una temperatura esterna (se il regolatore ha una sonda esterna)

via esplic: per 10 ° il circuito di espulsione invia acqua a 25 °
per 0 ° il circuito invia acqua a 45 °

il piede della curva è 25
la pendenza è più morbida su un circuito a pavimento
quello per il circuito del radiatore, il migliore è fare letture della temperatura e regolare


PS: non effettuare la riduzione notturna su pavimenti riscaldati, data l'inerzia (da 4 a 8 ore)

a + :D
0 x
stanco di Greenest di gogo
logredudon
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 42
iscrizione: 08/11/08, 23:44




da logredudon » 09/11/08, 14:11

Grazie per queste informazioni!
Se ho capito bene, in teoria un piede scaldante non cambia in nessuna stagione ...

E cosa pensi delle impostazioni della curva di riscaldamento dei miei circuiti 2?

Per riscaldamento a pavimento: curva di riscaldamento: 1
piede riscaldante: 25 ° C

per radiatori: curva di riscaldamento: 1,2
piede riscaldante: 35 ° C

Dovrebbero essere modificati?

Inoltre, trovo che la mia caldaia si avvii spesso durante il giorno, è normale? Eppure non fa ancora così freddo ...
0 x
marc91
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 09/11/08, 13:18
x 2

IMPOSTAZIONI




da marc91 » 10/11/08, 20:00

buonasera

il problema è che temperatura hai nelle tue stanze?

se hai freddo puoi aumentare la curva
piede e testa della curva nelle stesse proporzioni!
se aumenti solo il piede della curva, aumenterai solo con tempo mite!
e viceversa per abbassare

quando il problema del riavvio, non so se il tuo regolamento consente l'abbassamento della temperatura, se è il caso del circuito del radiatore, nessun problema.

un abbassamento dei gradi 2 o 3 non pone alcun problema

d'altra parte per il pavimento!
l'inerzia provoca che inizierà a raffreddare 4 ore dopo e a riscaldare 4 ore dopo.
:D
0 x
stanco di Greenest di gogo
logredudon
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 42
iscrizione: 08/11/08, 23:44




da logredudon » 14/11/08, 20:01

Rebonjour,

un'altra cosa:

In questo momento per il riscaldamento a pavimento, ho un piede curvo a 23 °, una pendenza a 0.7, la caldaia impostata su 19 ° e ho 21-22 nel soggiorno (ho anche messo i termometri 2 per essere sicuro). Quando controllo la caldaia con 2 ° C all'esterno, ho acqua a 30 ° al riscaldamento a pavimento che corrisponde a 23 + 0,7 * (13-2).

Quindi penso che il mio isolamento (mattone monomuro 37.5cm + isolamento del tetto in lana di vetro 24cm) stia facendo il suo lavoro.

Con contro la caldaia è breve senza riscaldamento (circa 20 min tra un arresto e una nuova accensione). È normale, secondo te, che il corpo scaldante scenda rapidamente da 76 ° a 60 °?
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 14/11/08, 20:15

i valori del piede e della pendenza della curva potrebbero non essere i soli responsabili di questi arresti ripetuti.
forse la caldaia è sovradimensionata. oppure sono i parametri della caldaia e non della regolazione del circuito che non sono ben regolati.
Ho la stessa caldaia e ho molte regolazioni prima di avere lunghe fasi di camminata che sono molto meglio per questo tipo di caldaia perché come hai notato, è lungo iniziare e s ' messo fuori. è normale
guarda dopo ce che ho fatto.
questa caldaia è modulante, il che significa che cerca di adattare la sua potenza secondo necessità. quando si avvia, se accendi lo schermo di sinistra, vedi tutte le barre del bargraph e quando arriva intorno ai 69 ° C diminuisce la sua potenza e normalmente dovrebbe "stagnare" intorno ai 70-74 ° C se lo è ben dimensionato e ben regolato.
se arriva rapidamente a 75 ° C e si interrompe, significa che è troppo potente o modula male.
osserva cosa succede in alcuni cicli sul grafico a barre e pubblica le risposte.
Ciao

PS I valori delle curve sono abbastanza standard e sembrano a priori corretti ma tutto dipende dalle perdite della casa.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
logredudon
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 42
iscrizione: 08/11/08, 23:44




da logredudon » 15/11/08, 09:36

Quindi è normale che funzioni quasi continuamente. Temevo che avrebbe indotto un consumo eccessivo di pellet ...

Il display di cui parli rimane invece bloccato sul "controllo pellet". È un problema di visualizzazione? Come risolverlo?
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 15/11/08, 11:48

logredudon ha scritto:Quindi è normale che funzioni quasi continuamente. Temevo che avrebbe indotto un consumo eccessivo di pellet ...


attenzione, c'è continuo e continuo.
se come pensavo di capire funziona 10 minuti e si ferma per lasciare 10 minuti dopo: QUESTO NON È NORMALE.

d'altra parte, se inizia, si stabilizza a 70-72 ° C e cammina così durante l'ora 1, quindi arresta 20 con 30 minuti e poi si riavvia, è OK

i cicli devono avere tempi di attivazione di almeno 30 minuti. altrimenti un consumo eccessivo di pellet ed elettricità

logredudon ha scritto:Il display di cui parli resta invece bloccato sul "controllo pellet". È un problema di visualizzazione? Come risolverlo

questo display rimane sul controllo pellet e visualizza un grafico a barre della potenza. è normale
quello che ho indicato nell'altro post è una funzione append per leggere altri parametri
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: impostazione




da Did67 » 15/11/08, 18:08

marc91 ha scritto:
PS: non effettuare la riduzione notturna su pavimenti riscaldati, data l'inerzia (da 4 a 8 ore)

a +: D


Ne faccio comunque uno, limitato a 1,5 ° C, e precisamente giocando sull'inerzia: si passa alla modalità ridotta alle 18:22, che non si sente veramente fino alle 23/6 circa; la mattina parto in modalità "giorno" alle 210 del mattino, sapendo che la caldaia Okofen ha un sistema di anticipazione fino a 210 minuti. Ho messo su XNUMX, ma questo è modulato in base alle temperature osservate.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 15/11/08, 18:13

logredudon ha scritto:Grazie per queste informazioni!
Se ho capito bene, in teoria un piede scaldante non cambia in nessuna stagione ...
...


Una volta "impostati" i parametri della curva, non cambia nulla (tranne forse la temperatura desiderata, a seconda degli stati d'animo, delle attività, ecc.). Se la curva è impostata, la regolazione si adatta in base alla temperatura esterna. Questo è precisamente l'obiettivo!

Per "chiamare" servono almeno due punti: uno quando fa mite, uno quando fa molto freddo. Potremmo dover fare diverse iterazioni prima di aver ottenuto perfettamente il callage ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 183