Elettricità dalle calorie di un compost!

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
xboxman4
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 120
iscrizione: 09/07/08, 20:04
x 2

Elettricità dalle calorie di un compost!




da xboxman4 » 30/11/08, 19:23

Qui, mi è venuta l'idea di qualcosa che mi sembra fattibile: recuperare il calore dai composti per produrre elettricità, soprattutto grazie al motore Stirling.

Non credo che il ritorno sia enorme ma, ehi, può valere comunque il costo giusto?

:D
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 01/12/08, 19:30

Ci vorrebbe un bel mucchio di compost, giusto?
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967




da Ahmed » 01/12/08, 21:19

Capisco il tuo approccio, sfortunatamente, ahimè, si basa su uno scarso apprezzamento della realtà del fenomeno.

C'è confusione tra la quantità di calore presente in un mucchio di materia organica nella fermentazione e la capacità di produzione di calore.

Per renderlo più semplice, è confondere lo stock e il flusso.
Lo "stock" è considerevole, il che spiega l'errore, ma la produzione rimane molto modesta.
Perché? Ci sono poche perdite di calore in un mucchio degno di questo nome per ragioni matematiche: il volume cresce molto più velocemente della superficie di scambio. Quindi, per un volume sufficiente, la quantità di batteri termogenici è importante mentre le perdite sono minime.

Se, ora, vogliamo intervenire per assumere calorie, rompiamo allo stesso tempo questo equilibrio. Tuttavia, la conseguenza non è solo fisica, ma anche biologica.
Questi batteri, che ho frequentato un bel po '(mi scusi un po'!), Sono forti brividi, e raffreddarli non è il miglior piano per ottenere calore da loro in cambio ...

Secondo me, l'unico modo per utilizzare validamente il calore di un compost è in un'applicazione che tenga conto di quanto sopra. Cad un uso che valorizza un flusso modesto, così come i caldi strati di giardinieri di un tempo, ad es.
Un'altra possibile e più attuale applicazione: mantenere la temperatura attorno a un serbatoio di metanizzazione.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
xboxman4
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 120
iscrizione: 09/07/08, 20:04
x 2




da xboxman4 » 01/12/08, 21:35

ok, grazie per le tue spiegazioni!
0 x
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8




da renaud67 » 02/12/08, 11:41

Contento,
prova a scoprire il metodo del dolore jean (non i macinini)
http://www.onpeutlefaire.com/ilslontfait/ilof-jean-pain-broussaille.php
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.
(Alessandro Marandotti)
xboxman4
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 120
iscrizione: 09/07/08, 20:04
x 2




da xboxman4 » 02/12/08, 16:22

grazie per le informazioni!
0 x
greg
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 40
iscrizione: 31/07/07, 08:57
Località: 46




da greg » 03/12/08, 20:43

Ho parlato con un tecnico del riscaldamento che aveva montato una pompa di calore il cui sensore era affondato nella lastra del letame.
può corrispondere a un flusso modesto, giusto?
greg
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967




da Ahmed » 03/12/08, 21:29

@Greg;Immagine
La pompa di calore è un sistema che è, se così posso dire, una specie di braccio a leva termica (almeno, in teoria). L'idea è che con un flusso di elettricità modesto è possibile ottenere una maggiore quantità di calorie nel finale (questo è vero in determinate condizioni).
Nella fattispecie, la PAC serve a compensare un difetto logico. Se il cumulo di letame / compost era in grado di generare una quantità adeguata di calore su una base sostenuta, non era necessaria una pompa di calore. Poiché non è così, la PAC consente di estrarre calorie da un mezzo che funziona male per il fatto stesso di queste forature. Dove uno scambiatore convenzionale si fermerebbe, la pompa di calore continua a prendere calorie, perché sfrutta un piccolo differenziale di temperatura.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 204