Acqua calda sanitaria in estate: caldaia o elettrica?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
logredudon
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 42
iscrizione: 08/11/08, 23:44

Acqua calda sanitaria in estate: caldaia o elettrica?




da logredudon » 23/12/08, 11:52

Buongiorno,

Ho una caldaia ganulata in okofen che produce anche acqua calda sanitaria. Il mio scaldabagno è misto.
Cosa mi consigliate di fare nei giorni di sole (vale a dire il periodo durante il quale non riscaldiamo più): continuare a produrre acqua calda dalla caldaia o passare alla produzione elettrica?

Merci.
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 23/12/08, 12:18

Ciao

Solo per scoprire se l'hai mai considerato:

Lo scaldacqua solare

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 23/12/08, 12:41

:freccia: Bene, lo scaldabagno solare è piuttosto costoso e impossibile da ammortizzare a meno che non lo si negozia nel modo più accurato possibile e lo si installi da soli ... € 8000 in Francia posati per meno di € 200 in Cina o Turchia, ad esempio ... :il male:

Mi sono anche posto la domanda se fosse più saggio spegnere la mia caldaia a gas in estate per sostituire lo scaldabagno a gas (dal 1991) con la sua lampada spia accesa 24 ore al giorno da uno scaldabagno elettrico ben isolato ... :?:
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 23/12/08, 12:56

Ciao Citro

È chiaro che il ritorno sull'investimento di un impianto solare termico chiavi in ​​mano (anche solo CESI) non è possibile dato i prezzi praticati oggi dai professionisti.
Dare la colpa ai sussidi o no, i prezzi sono "gonfiati" dagli installatori ma non dobbiamo dare un calcio a questa formula che ha un reale interesse ecologico (a differenza di alcune che aumentano solo la nostra dipendenza energetica dai non rinnovabili)

Ora, chiunque viva in una regione soleggiata, tuttofare e motivato, può benissimo fare l'autoinstallazione, per un budget che non ha nulla a che fare con quello sopra menzionato (e che per inciso è abbastanza fatto realistico)

A+
0 x
logredudon
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 42
iscrizione: 08/11/08, 23:44




da logredudon » 23/12/08, 13:49

In effetti oggi l'ecologia non fa rima con l'economia.

È vero che in 15 anni potremmo trovarci lì, ma per l'acquisto immediato, ciò comporta un enorme costo aggiuntivo.
Un esempio, avevo costruito il monomuro (primo costo aggiuntivo), avevo installato una caldaia a pellet (secondo costo aggiuntivo) e mi sarebbe piaciuto isolare l'attico con lana di legno, ma è 1 2 volte più costoso della lana di vetro !!!! E devi trovare gli artigiani che lo fanno !!!
Lo scaldabagno solare, ci ho pensato anche io, ma come è stato detto, è un costo aggiuntivo di 8000 €.
E il credito d'imposta non viene toccato per 1 o 2 anni ...

Quindi per ora, la casa ecologica perfetta, solo Croesus può permetterselo ...

Se non per tornare alla mia domanda iniziale:
Ho una caldaia ganulata in okofen che produce anche acqua calda sanitaria. Il mio scaldabagno è misto.
Cosa mi consigliate di fare nei giorni di sole (vale a dire il periodo durante il quale non riscaldiamo più): continuare a produrre acqua calda dalla caldaia o passare alla produzione elettrica?


Merci.
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 23/12/08, 14:12

Ho anche un okofen e 2 anni fa avevo fatto le misurazioni su 2 volte 15 giorni: 15 giorni con lo scaldabagno acceso "elettrico"; 15 giorni con la caldaia misurando il consumo di pellet (nel serbatoio caldaia)
l'unica incertezza nella mia misurazione era il consumo effettivo di acqua calda perché non avevo un misuratore di volume sullo scaldabagno. è quindi una stima considerando che le nostre abitudini di consumo giornaliero di acqua sono state le stesse nei 2 periodi.

in breve, avrei dovuto esaltare i risultati esatti, ma a memoria, il consumo di energia era circa il doppio con l'acqua calda prodotta dalla caldaia. è infatti necessario riscaldare l'acqua della caldaia oltre a quella del serbatoio e le perdite termiche sono maggiori.
d'altra parte, essendo il kWh "granulato" circa la metà del prezzo del kWh elettrico non di punta, il costo finale è stato più o meno lo stesso.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 28/12/08, 12:10

logredudon ha scritto:[color = red] Ho una caldaia ganulata di okofen che produce anche acqua calda sanitaria. Il mio scaldabagno è misto.
Cosa mi consigliate di fare nei giorni di sole (vale a dire il periodo durante il quale non riscaldiamo più): continuare a produrre acqua calda dalla caldaia o passare alla produzione elettrica?

Merci.


Cosa vuoi che ti venga detto ????

Dirk ha posto la domanda da un punto di vista energetico.

L'ho risolto in modo affettivo: io (avevo già) uno scaldacqua solare. Redditività ??? Spero di recuperare la posta in 15 anni, se non avessi un guasto. Le mie stime fatte dopo 4 anni, basate sul contatore dell'unità di regolazione e quello del contatore dell'acqua del circuito lo confermano. Piuttosto un po 'meno: tendenza ad andare verso i 12 anni ... con i costi energetici che aumentano.

Ma sostengo che una doccia fatta con acqua calda solare è psicologicamente migliore !!! Il semplice fatto di non avere una caldaia che si avvia, ehm, va bene!

Quindi per me (ma questo è valido solo per me), la combinazione soddisfacente è pellet + solare. Ma devi essere in grado di allineare le fatture ...

La soluzione che odio, perché semi-nucleare, è pellet + elettrico. Ma è essenziale se il bilancio è decisivo. Rispetto totalmente chi mi dice: non posso !!! (a meno che, peraltro, non incendi una fortuna in auto esorbitanti senza mai mettere in dubbio la "redditività" della sua auto).

E la soluzione interrogativa è solo il pellet. Interrogativo, perché quale impatto sulla vita della caldaia (a forza di avviamento freddo, quindi passando una fase di condensazione prima che il corpo sia abbastanza caldo, una volta al giorno) ??????? Se non fosse per questo punto ti consiglierei di "sprecare" del pellet ...

Quindi eccoti, non più avanzato. Il compromesso è sempre una scelta personale. È la scelta che ti sembra meno male quando lo fai ...

L'ho scritto altrove, l'ho rimesso: non faccio parte degli ayatollah di questo (le persone per le quali esiste una sola soluzione).

Corollario: se qualcuno risponde alla tua domanda in senso affermativo e imperativo, controlla che non sia un ayatollah di qualcosa.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 230