Spessore e resistenza del vetro temperato

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
touisk
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 04/01/09, 14:12

Spessore e resistenza del vetro temperato




da touisk » 04/01/09, 14:38

Buongiorno,

Sono nuovo e molto interessato al riscaldamento solare.

Dopo aver visitato vari siti riguardanti l'autocostruzione di un pannello solare, alcuni punti rimangono sospesi. Soprattutto perché le opinioni differiscono sulla scelta dei vetri: vetro temperato o policarbonato?
Il vetro laminato sembrerebbe troppo fragile quando si tratta di variazioni di temperatura in base ad alcune esperienze con cui alcuni di voi hanno avuto brutte esperienze. Per quanto riguarda il policarbonato, dopo alcuni anni diventerebbe opaco, compromettendo l'efficienza dei pannelli. Anche i pannelli cosiddetti "resistenti ai raggi UV" diventano opachi (secondo alcune marche).

Quindi mi chino verso il vetro temperato.

La mia domanda cruciale è sapere se una lastra di vetro temperato da 4mm a 6mm che produce 1,22m x 2,50m sarebbe abbastanza resistente per una tale dimensione. Ho osservato che un pannello di tale dimensione potrebbe presentare distorsioni. Una lastra di vetro temperato può o meno deformarsi.

Grazie per le vostre opinioni ed esperienze informate.

@+
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 04/01/09, 16:13

Abbiamo un vetro semplice (chiamato ghiaccio dai professionisti) di 4 mm e ha resistito (maltempo, grandine incluse) per 20 anni. Ovviamente non puoi camminarci sopra o nemmeno appoggiarti al ginocchio, ad esempio (abbiamo rotto diverse finestre di riparazione che erano scivolate).

Non penso che sia imbevuto ma le finestre sono solo 135 * 60 cm.

Ecco alcune foto: https://www.econologie.com/forums/photos-mai ... t5283.html

Immagine
0 x
touisk
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 04/01/09, 14:12




da touisk » 04/01/09, 17:04

hi Christophe

Splendida foto della tua installazione. Sono sorpreso quando mi dici che è un bicchiere semplice (gelato come dici tu). Se la tua installazione ha 20 anni, capisco meglio. Ho avuto un appriori su questo semplice vetro, 4 mm in più!

I tuoi segni sono fissi. Per il mio, ancora in costruzione, non ho ancora una posizione finale. Sarà prima testato sul lato sud per vedere le sue prestazioni, quindi è prevedibile viaggiare.

La mia installazione è un riscaldamento ad aria solare (tipo cansolair) per il quale esito tra un policarbonato o un vetro temperato (dimensioni vista 6 mm: 1,22 m x 2,50 m). Visto il prezzo preferisco ancora chiedere un consiglio ;-)

Ma TRE grande paura, poiché tende ad avere un leggero distorsione, Ho paura di pausa la finestra durante la manipolazione.
Ammetto che il policarbonato non mi attira perché non voglio cambiarlo dopo qualche anno.

Quindi la mia scelta può essere riassunta come segue: rischio di rompere una finestra o utilizzare il policarbonato che diventa torbido. 6mm saranno sufficienti per il vetro temperato? Durata della "fase chiara" del policarbonato? (Anche i professionisti che ho intervistato si aspettano 4 anni prima che sia opaco).

Cordiali saluti,
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 04/01/09, 17:45

Per richieste in policarbonato a membro, membro di forum, ha 40 m2 di pannelli solari in policarbonato e questo è durato più di 4 anni.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 04/01/09, 17:57

Pensavo che l'installazione di Cuicui avesse più di 4 anni?

Altrimenti dato il prezzo del policarbonato attualmente dubito che sia una scelta interessante. Sicuramente non è stato così quando Cuicui ha creato il suo?

Per quanto riguarda il rischio di rottura, non puoi considerare di farlo in due finestre alte 2 m?

Per il prezzo del vetro che ho pagato (aprile 2008) per il vetro 4 * 600 * 1350mm: € 30 IVA inclusa, o comunque € 37 al m² ... ma ho visto della plastica a € 90 al m² o più. .
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 04/01/09, 18:14

Ciao a tutti

Per quanto riguarda il vetro temperato e la sua resistenza, ti do un consiglio:
Recentemente ho cambiato i doppi vetri che avevano vent'anni sulle finestre del mio tetto con i doppi vetri più efficienti in 4-16-4 a bassa emissività.
Ovviamente ho mantenuto i vecchi vetri 1m x 1m, che sono rimasti perfettamente trasparenti, ma le giunture non erano più impermeabili e si sono formate nebbie all'interno.
Le finestre sul tetto sono generalmente disposte ad un angolo equivalente ai pannelli solari e hanno una buona resistenza agli agenti atmosferici.
Di recente ho parlato con installatori di un famoso marchio di questo materiale che mi ha ammesso che i vetri smantellati sono andati in discarica e che non avrebbero avuto problemi a metterli da parte! Se riesci ad adattarti a una dimensione standard e fare il recupero è l'ideale.

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 04/01/09, 19:01

Christophe ha scritto:Pensavo che l'installazione di Cuicui avesse più di 4 anni?

Quello che volevo dire è che cuicui ha cambiato i suoi piatti una volta ogni ... 20 anni (? Ricorda di più quello che ha detto) e che i suoi primi piatti hanno fatto almeno 1 anni senza preoccuparsi del clouding .
0 x
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2




da delnoram » 04/01/09, 19:15

Il policarbonato nelle serre è garantito per 10 anni contro l'ingiallimento.

Tra i 2 c'è il PMMA (plexiglass)
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"
"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)
touisk
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 04/01/09, 14:12




da touisk » 04/01/09, 21:08

Altrimenti dato il prezzo del policarbonato attualmente dubito che sia una scelta interessante.


In effetti, dato il prezzo del policarbonato, preferisco mettere il vetro che non ingiallisce (anche se può durare più di 10 anni).
Nel mio angolo ho policarbonato a 185 Eur / m2, vetro di sicurezza (cioè temperato) per 120 Eur / m2. in 6mm.


Per il prezzo del vetro che ho pagato (aprile 2008) per il vetro 4 * 600 * 1350mm: € 30 IVA inclusa, o comunque € 37 al m² ... ma ho visto della plastica a € 90 al m² o più. .


È chiaro che ora ci penserò due volte prima di mettere su sicurezza o policarbonato poiché un semplice vetro può essere sufficiente! (anche se 6mm nel mio caso sarebbero più adatti)

@+
0 x
cunseulair
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 24/12/08, 18:57




da cunseulair » 04/01/09, 21:40

Nessuno parla di doppi vetri! c'è qualcosa da guadagnare usandolo sui sensori
Il vetro è molto più flessibile di quanto si pensi e c'è poco rischio che si rompa per deformazione del telaio, il vetro temperato viene utilizzato per limitare i rischi in caso di rottura ma non è più bcp resistente, laminato dovrebbe essere usato per questo
0 x
Il futuro non è nello specchietto retrovisore

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 191