Costruire un mini-ruota idraulica genera elettricità

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
FromHell
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 07/03/09, 10:18
Località: sciabica e marna

Costruire un mini-ruota idraulica genera elettricità




da FromHell » 07/03/09, 10:35

Ciao a tutti! : Cheesy:

Sono un animatore, lavoro in un centro ricreativo e quest'anno, con i bambini, stiamo lavorando su un tema che è "i 4 elementi", quindi acqua, aria, terra e fuoco.
Con il mio gruppo, abbiamo scelto di lavorare sull'acqua. Il lavoro svolto dai bambini durante tutto l'anno sarà esposto durante una giornata aperta il prossimo maggio.

Vogliamo costruire una ruota idraulica che generi elettricità. Ho una piccola idea per costruirlo, ma sarebbe molto meglio con un piano!
In rete trovo solo un modello a grandezza naturale! E vogliamo anche, per quanto possibile, costruire questa ruota con materiale di riciclaggio, come bottiglie di plastica, rottami di legno come compensato per le pale della ruota, ecc.

Se qualcuno ha un modello, un piano e può condividerlo con me, i bambini e io saremo molto grati.

Con i nostri ringraziamenti
0 x
ciao a tutti ea presto
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 07/03/09, 11:12

Ciao dahell

L'argomento è interessante 8) , ma non ci dici l'età dei bambini e se possibilmente hai strumenti disponibili per esempio per armeggiare con un minimo.

Questa attività rientra forse nel quadro di una presa di coscienza del modo di vivere nella nostra società, recupero dei “rifiuti” e generazione di energia rispettosa dell'ambiente?

Buona fortuna.
A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Pierre17800
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 07/03/09, 11:47
Località: Charente Maritime




da Pierre17800 » 08/03/09, 08:42

Buongiorno,
Per costruire una ruota a pale e farla girare, devi conoscere almeno 2 informazioni sul corso d'acqua:
- Altezza di caduta
--Debito
L'altezza di caduta determinerà il diametro della ruota.
Il flusso sarà utile per conoscere la sua larghezza e la capacità dei secchi.
Se mi dai queste 2 informazioni posso farti uno schizzo e quindi puoi cercare elementi da recuperare per realizzarlo.
Serdecznie.
Pierre.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Jimmy Boss e gli ospiti 449