L'energia idroelettrica: scegliere una piccola turbina

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
San Esteben
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 13/03/09, 14:07
Località: Anglet

L'energia idroelettrica: scegliere una piccola turbina




da San Esteben » 13/03/09, 17:54

Ciao, c'è qualcuno tra voi che potrebbe informarmi sulla scelta di una turbina, tenendo conto dei seguenti elementi: portata: 150 l / s, altezza della testa: 4? In questo momento, ho una turbina Negri, prodotta nei Vosgi, intorno agli anni '1930, che è troppo grande per la mia velocità; consuma 250 l / s, mentre il mio flusso è solo 150 l / s. Grazie per avermi illuminato su questo argomento !!
0 x
La terra è bassa
Pierre17800
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 07/03/09, 11:47
Località: Charente Maritime




da Pierre17800 » 13/03/09, 18:42

Buonasera,
Ho una turbina che funziona da 150 l / s. Ma a questa velocità dovresti sapere che la resa è inferiore.
È una turbina Francis ad asse orizzontale con il moltiplicatore e un generatore di 36 KW. (mai installato)
Qual è il tipo di turbina e qual è il diametro di lavoro della parte rotante?
Serdecznie.
Pierre.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188




da Remundo » 13/03/09, 21:18

hi,

In questa zona, piuttosto un Banki Mitchell (chiamato anche Cross Flow).

Un piccolo Kaplan con un asse verticale potrebbe anche fare il trucco.
0 x
Immagine
San Esteben
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 13/03/09, 14:07
Località: Anglet

Potenza idraulica




da San Esteben » 14/03/09, 06:18

Buongiorno,

Vedo che ci sono intenditori !! Ho appena chiesto un preventivo per un banki (ossberger), per il resto, scatto una foto e te la presento lunedì. BUON WEKEND.
0 x
La terra è bassa
San Esteben
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 13/03/09, 14:07
Località: Anglet




da San Esteben » 16/03/09, 16:35

Pierre17800 ha scritto:Buonasera,
Ho una turbina che funziona da 150 l / s. Ma a questa velocità dovresti sapere che la resa è inferiore.
È una turbina Francis ad asse orizzontale con il moltiplicatore e un generatore di 36 KW. (mai installato)
Qual è il tipo di turbina e qual è il diametro di lavoro della parte rotante?
Serdecznie.
Pierre.

Ciao, questa è una turbina Negri, asse verticale, dimensione utile della parte rotante: 390 mm.
Serdecznie.
Jea Michel.
0 x
La terra è bassa
Pierre17800
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 07/03/09, 11:47
Località: Charente Maritime




da Pierre17800 » 17/03/09, 12:31

Il mio sembra avere lo stesso potere del tuo: quindi non va bene. Ad ogni modo a 150 l / s la resa è del -50%.
Serdecznie.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Energia idraulica




da Christophe » 17/03/09, 12:37

San Esteben ha scritto:Ciao, c'è qualcuno tra voi che potrebbe informarmi sulla scelta di una turbina, tenendo conto dei seguenti elementi: portata: 150 l / s, altezza della testa: 4? In questo momento, ho una turbina Negri, prodotta nei Vosgi, intorno agli anni '1930, che è troppo grande per la mia velocità; consuma 250 l / s, mentre il mio flusso è solo 150 l / s. Grazie per avermi illuminato su questo argomento !!


Annuncio gratuito: maguysama.com/ELECTRICITE-SUR-VOTRE-RIVIERE_a18.html
ou
Calcadis.com/articles-calcadis/PICO+.html

Il prezzo del 2 ° è molto corretto, penso! Ma non capisco come sia regolato il 50Hz (un inverter interno può essere?)

Peccato che ho solo una caduta di 50 cm ...
Dernière édition par Christophe il 29 / 10 / 09, 17: 42, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
-Stephan-
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 15/03/09, 17:34




da -Stephan- » 17/03/09, 19:27

Buongiorno a Christophe, Pierre 17800, Saint Esteben e Remundo!

Mio figlio Cri-cri è caduto sul tuo forume mi ha chiesto di scrivere lì.
Il lavoro sarà difficile e preferisco giocare immediatamente a carte sul tavolo: è la prima volta che intervengo su a forum (Quindi non conosco le tecniche, le regole, i costumi, gli usi e le abitudini: io sono della generazione in cui le radici cubiche venivano ancora estratte a mano ... quindi i computer, Internet ... ronzio! hum! chiedo quindi le vostre indulgenze, le vostre osservazioni, anche le vostre critiche o rimostranze ...); e sono il gestore di Calcadis, sito qui linkato da Christophe (dovrò quindi parlare della turbina "pico + family", senza pubblicità, cosa che, d'accordo, non è facile! perfettamente il diritto - anche l'obbligo - di mettere in discussione la mia obiettività e la mia sincerità ...).

La famiglia pico + è una macchina congelata, senza alcun mezzo di regolazione o adattamento: funziona con una caduta di 1,50 m e impiega 35 l / s. Punto (macchina standardizzata al massimo per avere un costo di produzione molto basso). Funziona ancora sotto 1,40 me ancora sotto 1,60 m, ma in realtà non dovresti superare questi valori: sotto, l'efficienza e la potenza diminuiscono rapidamente e, sopra, ci sono rischi di sovracorrente .
Tutti i sistemi di regolazione (tensione, corrente, frequenza) sono su una scheda elettronica integrata nella macchina (nella testata superiore). I valori sono regolati in fabbrica: è quindi necessario sapere a quali condizioni verranno utilizzate le macchine. Queste impostazioni sono adattabili (sempre in fabbrica) in base alla possibile evoluzione del sito (ad esempio: passaggio dall'autoconsumo alle vendite in rete).
La macchina è progettata per promuovere la massima sicurezza. Poiché non esiste un sistema di nebulizzazione, l'alternatore produrrà i suoi 300 W, qualunque cosa accada. La scheda elettronica quindi analizza costantemente lo stato della rete in cui viene iniettata la produzione. Se l'energia consumata sulla rete è inferiore a 300 W, il surplus viene inviato a un resistore (sopra la testata superiore). Se si verifica un problema sulla rete (cortocircuito, richiesta di potenza continua superiore a 300 W, ecc.), La turbina si separa dalla rete, invia i suoi 300 W nel resistore e tenta di riconnettersi, dopo alcuni secondi . Se il problema persiste (dopo 5 prove per un periodo di 10 minuti - valori installati di default, ma configurabili a piacere in fabbrica), la famiglia pico + richiederà un intervento manuale per riprendere la produzione (la turbina viene rimossa dalla sua camera acqua, o interrompiamo l'approvvigionamento idrico, per interrompere la rotazione e quindi ripristinare l'automazione, quindi ripristiniamo, tutto qui).
La famiglia pico + è inoltre progettata per assorbire i sovraccarichi all'avvio dei dispositivi elettrici: tutto è progettato per resistere a 1000 W.
La famiglia pico + può essere collegata insieme, all'infinito. Quindi, sul sito di Saint Esteben, possiamo mettere 4 macchine in parallelo (4 x 35 l / s = 140 l / s: scusate, ci sono 10 l / s persi! ...), e possiamo rimetterne alcune 4 in serie, sull'altezza di caduta (2 x 1,50 m = 3 m: altri 1 m persi! ...), vale a dire 8 macchine in totale, che corrisponde a una potenza installata di 8 x 300 W = 2,4 , 1,6 kW. Le macchine si regolano reciprocamente: se, ad esempio, vengono consumati 200 kW, ciascuno produrrà 100 W e invierà XNUMX W nella sua resistenza.
Il collegamento elettrico non richiede alcuna conoscenza particolare ("il filo blu sul pulsante verde, il filo rosso sul pulsante bianco", per i fan della 7ª Azienda ...), e non necessita di alcun armadio elettrico: tutto è compreso nel la turbina.
Per la domanda specifica del sistema di regolazione della frequenza, il principio si basa effettivamente su un inverter (l'alternatore a magnete permanente è impostato a 1000 rpm, con la propria frequenza, e questo viene convertito in setpoint, indipendentemente). Questa frequenza può essere impostata in modo molto preciso. Sarà 50Hz su una turbina installata in una rete isolata (60Hz per una famiglia pico + installata in America) e 50,1Hz per una macchina accoppiata su una rete di distribuzione convenzionale (60,1Hz in America). Questo valore, leggermente superiore al valore nominale della rete, forza la turbina a iniettare permanentemente i suoi 300 W.
La famiglia pico + è installata senza ingegneria civile pesante (e non econologica). In Madagascar, le macchine hanno funzionato (dall'inizio del 2006, senza incidenti) con argini di terra, o in un vecchio tamburo metallico da 210 litri (non molto economico o ... ma, lì, è il sistema D quale prevale!).
Il principio di base del corretto funzionamento della famiglia pico + si basa sull'eliminazione sistematica dei rifiuti trasportati dall'acqua. Se l'acqua torbida non ha alcun effetto sul funzionamento, non è la stessa cosa con i rametti, le foglie, i rifiuti più piccoli, ecc. che può danneggiare seriamente l'elica, con, in casi estremi, un arresto netto della rotazione (a 1000 rpm, non va bene ...). È quindi necessario filtrare l'acqua in modo abbastanza fine. In un'installazione idraulica convenzionale, si ritiene che la spaziatura delle barre delle griglie di entrata dell'acqua deve essere al massimo uguale al trentesimo del diametro della turbina più piccola sul sito. Una famiglia pico + misura 160 mm di diametro, ovvero una spaziatura raccomandata delle barre di circa 5 mm. Questa piccola distanza richiede una pulizia permanente delle griglie. Esistono sistemi statici (funzionanti senza alcun intervento manuale o fonte di energia esterna), che consumano una piccola quantità di acqua e altezza di caduta (nel caso di Saint Esteben, sarebbe necessario sfruttare 10l / se 1 m perso).
La famiglia pico + è anche una macchina molto leggera: va quindi protetta dagli allagamenti. Potrebbe anche "prendere le gambe" facilmente: un semplice paio di pinze taglienti permette di separarlo definitivamente dalla sua sede ...

Questa macchina è la prima di una gamma che verrà gradualmente implementata: il modello da 300 W verrà estrapolato a 600 W e 900 W (aumento dell'altezza di caduta fino a 3 m) è in cantiere una macchina da 3 kW, e uno molto più grande (da 10 a 35kW, con cadute da 1,50 ma 4 m) è in fase di sviluppo.

Inoltre, ho visto più o meno il progetto di Christophe per una ruota a pale. Una buona ruota a pale ha un'efficienza del 20%. Non ho mai visto una buona ruota a pale prima ... Ora, a meno di 50 cm di caduta, è davvero l'unico processo attualmente noto che probabilmente produrrà qualcosa. È un peccato, perché con soli 70 cm, esiste un processo basato sui vortici che consente una resa del 70% allo stesso prezzo di una ruota a pale ...

Rimango, senza pretese, a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione: le energie morbide, rinnovabili e libere rimangono una delle mie passioni preferite ...

E penso che la prima critica che mi verrà fatta per questo primo intervento rimarrà la lunghezza del mio discorso ...

Stéphan
0 x
L'energia sarà gratuita ... o non lo sarà!
San Esteben
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 13/03/09, 14:07
Località: Anglet




da San Esteben » 17/03/09, 21:22

Buonasera, prima di tutto, è meglio essere lunghi e spiegare le cose come sono !!! Se avessi saputo che la mia turbina era troppo grande per la mia velocità, non l'avrei mai installata, ma nessuno mi ha informato, anche se 20 anni fa nessuno era interessato alla cosa. Ora, volendo calcolare la mia corsa, alla mia età, non possiamo più sbagliarci spesso, ho studiato il problema e la cosa più grande è trovare una turbina che si adatti esattamente la configurazione del mio mulino. Ne ho trovato uno, 4 metri di caduta, 140 l / s, ma molto costoso. Dopo alcune ricerche su Internet, trovo la stessa turbina in Cina, perché provengono tutti da lì !! Differenza di prezzo !!! 2850 euro. Certo che c'è il trasporto, ma ho chiesto un preventivo per conoscere il costo; In Francia, avanziamo il credito d'imposta, ma nonostante questo credito in meno, sono un vincitore! In altre parole, in Francia, sfruttiamo il credito d'imposta per sovraccaricare un prodotto cinese che troviamo a Londra più economico del 35% !! Perché la turbina cinese è migliore? piuttosto semplicemente, la turbina gira alla stessa velocità dell'alternatore, 1500 giri, che evita una trasmissione a cinghie che influisce sull'uscita del 45 percento, mi ha detto un ingegnere dell'EDF. Quindi in questo momento sto lottando duramente per trovare il fornitore che mi darà il miglior prezzo. Per coloro che vogliono vedere le turbine, basta farlo sul motore di ricerca: esegui le turbine e troverai la turbina dei tuoi sogni !! Buona notte, e se conosci un buon produttore francese, fammi sapere, grazie. avanzare.
0 x
La terra è bassa
Avatar de l'utilisateur
-Stephan-
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 15/03/09, 17:34




da -Stephan- » 18/03/09, 00:58

Buona sera Saint Esteben!

Grazie per l'indulgenza!

Conosco bene le turbine cinesi ... Diffidenza! ... L'ultima volta che ho visto passare è durata 8 mesi e non sono mai riuscita a liberare più del 40% della potenza annunciata, lasciando effettivamente il quantità di acqua per la potenza annunciata ...
Conosco un produttore francese, con sede a Toul, che lavora abbastanza bene. Saprà esattamente come adattare la turbina giusta (so già che offrirà un Kaplan con una semplice regolazione di 300 mm di diametro - il più piccolo della sua gamma - rotante a 1133 giri / min, che "ingoierà" un massimo di 340 l / s, che partirà, con già una buona resa, a 100 l / s, e che uscirà, al massimo, 10kW). Ma, a mio parere, l'investimento totale (turbina + alternatore + centralina idraulica + valvola di protezione + griglie ingresso acqua + quadro elettrico + ingegneria civile, e così via) sarà verso la fine dei valori a 5 cifre o anche l'inizio di valori a 6 cifre. Soprattutto in € uro, è una bella somma!
Ad ogni modo, questo è THEE (HydroElectrical Techniques), che è appena entrato a far parte del gruppo Hydréo.
THEE si trova in Rue Bois la Ville, ZI Croix de Metz, 54200 Toul (hanno un sito web: http://thee.free.fr)
Hydréo si trova a Fallières Saint Nabord, 88200 Remiremont.
C'è anche la possibilità di inserire un annuncio per trovare, usata, una piccola turbina Francis (sembra un po 'il rotore di una pompa centrifuga, e sta in un "telone a spirale", una sorta di grande chiocciola) , in una rivista specializzata per produttori indipendenti di energia idroelettrica. 4 m di caduta, rimane nei grandi classici, anche 6 CV. Ma attenzione, a differenza dei Kaplan che sono molto più flessibili, un Francis parte solo al 50% della sua potenza nominale, con un'efficienza ancora inferiore rispetto al Kaplan al 30%. In sostanza, se il modulo del flusso è di 150 l / s, non dovresti comprare un Francis che impiega più di 200 l / s sotto i 4 m!
Se viene proposta una turbina proposta per un'altezza diversa da 4 m, conosco le formule che consentono di calcolare cosa può fare sotto i 4 m: basterà chiedermelo.
Ecco le coordinate di questa recensione: HydroEnergie Revue, Editions de la Vallée, au Vieux Moulin, 54260 Viviers-sur-Chiers (tel: 03 82 89 76 12).

È vero che un alternatore "direct drive" è la soluzione ideale, soprattutto perché le forze sugli alberi e sui cuscinetti (o cuscinetti) vengono rimosse: tutto è in linea, e c'è solo la coppia. da trasmettere (nessuno sforzo da sostenere per mantenere la tensione della cinghia e trasmettere la coppia tangenzialmente su un unico trefolo). Un moltiplicatore a cinghia piatta consuma solo il 2% di rendimento. Un moltiplicatore per cinghia trapezoidale, 3% o poco più. Ma in nessun caso il 45%, anche se a dirlo è un ingegnere EDF!

@ +!
0 x
L'energia sarà gratuita ... o non lo sarà!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 239