PV o PAC o niente? Mi sono perso!

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Ludo59
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 19/06/09, 20:35

PV o PAC o niente? Mi sono perso!




da Ludo59 » 19/06/09, 20:47

Dopo aver letto vari articoli di forum, Ho letto che il sistema di pompa di calore aerotermica che sostituisce ad esempio un riscaldamento ad olio non era ecologico e non necessariamente economico. Ho pensato di orientarmi su questo (DIMPLEX LA 17 PS, COP 3,6) ma improvvisamente mi raffredda un po '.

Lo stesso vale per il fotovoltaico, a priori non è molto ecologico da quello che ho letto sul forum. Ho anche chiesto informazioni sulle prestazioni di un modulo fotovoltaico policristallino con una potenza di 210 W SHARP: 13%.

In breve, cosa fare? La mia casa è ben isolata (molto bene anche). Tengo il carburante?

Ho anche chiesto informazioni su una stufa a legna ma non abbiamo abbastanza spazio di archiviazione e inoltre è granulata o tronchi, ma nemmeno.

Cosa fare??
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 19/06/09, 23:17

Ancora una volta, l'importante è fare un buon inventario!

Dove si trova la casa, qual è il consumo annuo di carburante; come fai la tua acqua calda Il regolamento può essere migliorato, ci sono doppi vetri o si tratta di illuminazione?
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 19/06/09, 23:34

:freccia: Il fotovoltaico è destinato alla rivendita ... È un investimento finanziario che, a differenza delle azioni in borsa, genera meno CO2 rispetto al resto ...
Devo firmare il mio ordine nei prossimi giorni. Il desiderio di mia moglie è di compensare i kWh nucleari consumati dalle nostre auto elettriche. :?

La pompa di calore è una scelta comparabile ma non sempre saggia dal punto di vista economico ...
A -7 ° C, il Dimplex scende a 11kW max e il suo COP a 2.6.
Quanto te lo offriamo. :?:

Il mio bel fratello ingegnere termico rimase stupito dal fatto che non avevo scelto questa soluzione e che rimasi con il gas di città (mentre io affliggo il mio fornitore di gas che è confuso aumentando l'abbonamento del 250% :il male: ).
Va detto che la mia nuova caldaia a condensazione a gas sarà solo 12kW per meno di 2.500 € IVA inclusa. 8)
Il giorno in cui la tecnologia PAC avrà un prezzo corretto (meno di 4.000 € tasse incluse per un AIR / WATER), me ne chiedo uno io e cancello il gas ...
Per ora tutte le pompe di calore sono sovraccaricate (come la maggior parte degli impianti fotovoltaici e degli scaldacqua solari.
0 x
Ludo59
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 19/06/09, 20:35




da Ludo59 » 20/06/09, 10:45

Per la pompa di calore mi viene offerto tutto compreso (attrezzatura, installazione, ecc. E credito d'imposta escluso) € 18. Penso di poter abbassare il prezzo.

Il consumo di olio combustibile, non ricordo troppo, lo scoprirà.

Per l'isolamento: la diagnosi energetica è in "C", "95". Ottimo isolamento ovunque, casa piuttosto vecchia (prima della guerra credo), spesso muro di mattoni, doppi vetri ovunque, ecc.
In diagnosi "GES" è in "C" anche secondo i miei ricordi.

In termini di lampadine metteremo quasi solo a basso consumo.

Acqua calda elettrica (vogliamo che rimanga così).

La casa è isolata (a più di 100 metri da qualsiasi altra abitazione).

L'orientamento è a sud con una pendenza ideale per i pannelli solari (ma torno al fatto che non è necessariamente ecologico come soluzione ...).

Bene, se può aiutare!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 20/06/09, 12:13

La tua sorpresa non mi sorprende, ma mi fa male ...

Ho cercato a lungo di condurre una lotta contro quelli che chiamo (un po 'male) gli "ayatollah" dell'ecologia (i seguaci delle soluzioni estreme).

Quindi ti suggerisco prima di "filosofare" un po '.

1) Non c'è, credo, in questo mondo, nessuna soluzione ideale. Pertanto, regola 1: sarai soddisfatto del "subottimale"! (soluzioni "meglio di niente", ma ovviamente suscettibili di critiche ...)

2) Di conseguenza, contro le critiche degli "ayatollah" ti armerai. Non è così difficile. Basta guardare i limiti di qualsiasi "religione" per 3 minuti ...

3) La tua scelta farai e la assumerai!

Pertanto, da quanto scritto forums sarai diffidente. Nota che non è così difficile, dal momento che leggerai una cosa e il suo contrario ...

Su ciò che dici:

1) Sono uno di quelli che scrivono contro la sostituzione di caldaie a olio combustibile con pompe di calore, in particolare aria-qualcosa. Preciso (normalmente sempre) che ritengo che il pericolo maggiore sia quello nucleare. Quindi, la mia scelta, tra CO² e nucleare, è CO². E presumo.

Ti risparmio tutti gli argomenti sulle rese che calano (nel caso dell'energia aerotermica) quando fa freddo, l'impatto sulle reti al limite della rottura (doterò la mia caldaia a pellet di un generatore , perché temo che durante il prossimo vero freddo, la rete EdF imploderà).

Ma ti rispetterei totalmente se dopo la riflessione installassi una pompa di calore. Proprio in quel momento un consiglio: attendere ancora un po ', a seguito della scomparsa del credito d'imposta, molte aziende hanno i loro coltelli alla gola. I prezzi potrebbero scendere ulteriormente. E ci saranno anche fallimenti ... Aspetta che lo smistamento sia fatto! Al momento, il carburante non è costoso, non c'è urgenza (finanziaria - ecologica, potrebbe essere qualcos'altro).

Per dirti: al lavoro abbiamo i bungalow. Ho fatto sostituire le griglie (convettori) con pompe di calore aria-aria. In questo caso, questo ridurrà il consumo di elettricità, aumentando il comfort (aria condizionata - abbiamo raggiunto + 40 ° C in estate). Quindi, possiamo essere "contro" e installarlo ... In inverno, di sicuro, consumeremo meno elettricità. (E l'estate ancora!)

2) Detto questo, apprezzo la tua preoccupazione per ridurre il tuo impatto di CO².

Alcune strade che ti suggerisco di esplorare, prima di "decidere":

- pellet, niente spazio, mi dici: hai pensato allo stoccaggio all'aperto? (ad esempio, un capanno ben rivestito in legno, con il silo al suo interno); È certo che siccome è stata una mia scelta, cercherò di influenzarvi in ​​questa direzione, ma non vi farò causa (no "fatwa" !!!). Quindi non c'è né CO17 nucleare né fossile, per l'acqua calda e il riscaldamento. La mia impronta di CO² si è dimezzata, all'improvviso. Costo totale: € 500; costo netto, detrazione agevolazione / credito: quasi 10 euro (potenza 000 kW, CON condensazione, ovvero un costo aggiuntivo di circa 15 euro lordi; detrazione del costo aggiuntivo di 2 euro).

- la seconda fonte di emissioni di CO² delle famiglie, spesso dimentichiamo, sono le automobili. A casa, il mio consumo diretto di petrolio era del 50% di carburante, del 50% di carburante per 2 auto (case rurali, abitazioni isolate, lavoriamo in coppia, imposti orari molto irregolari).

Ho comprato / dotato la "famiglia" (abbiamo 3 figli) di GPL. Basso guadagno in termini di indebitamento di CO², ma un salto spettacolare in termini di emissioni di particolato (ridotto quasi a zero; olio usato quasi limpido come quando l'ho versato!), NOx ... Quindi un piccolo passo! Costo: irrisorio (l'auto usata "benzina", invendibile, era sottocosto rispetto ad un equivalente HDI di circa € 3; costo attrezzatura: € 000); vantaggio finanziario: consumo eccessivo del 3%, ma differenza del prezzo del carburante del 200%; quindi il 25% sul mio consumo di carburante.

Sono in procinto di sostituire un vecchio turbodiesel con un C1 che metterò anche a GPL. Riduzione dei consumi da 7,5 la 4,5 l. Quindi qualcosa come - 40% in termini di impronta di CO² (forse anche di più; non è una "pausa", ma è comunque un passo avanti). Costo: circa 8 euro (detrazione premio rottamazione - nella versione 000 porte climatizzata - NB: un altro compromesso, condiziono le mie auto perché ho avuto un infarto, non sopporto più il caldo; lo ammetto e presumo, tanto peggio per gli ayatollah!). Guadagno = conosmmazione. Trasformazione con credito d'imposta (5 €). A mie spese: 2 euro. Ammortizzabile oltre i 000 km (squallido - consumi "troppo bassi", quindi è un progetto un po '"folle" per un tecnico / economista puro e duro!).

A lungo termine, sto valutando o un secondo "cucciolo" del genere, oppure, con la partenza dei bambini (attualmente ancora: car pooling), passare allo scooter.

CESI: ho dal 2002 un CESI. Oggi con il pellet forse non è più totalmente "redditizio" (io avrei dovuto restare sul carburante, ironia della sorte!). Ma le docce solari sono migliori. È psicologico. Gli ayatollah non possono capire. E questo mi impedisce di lasciare la caldaia d'estate per l'ACS (usura?). E ci metto la lavatrice e la lavastoviglie (il che riduce un po 'la mia impronta "nucleare").

Nella tua casa in campagna, con "vista sud", penserò sicuramente a qualcosa come una veranda, per "bioclimatizzare" un po 'la casa. Hai considerato questo? Ci penso anche a casa. Non ancora fatto !

Ho ancora progetti di recupero dell'acqua piovana (riciclare il mio serbatoio dell'olio combustibile - non fatto), lagunare (per "biodigrare" le nostre acque reflue e trasformarle in biomassa per il giardino - compost) ... Nella mia testa !

Per il fotovoltaico, c'è un dibattito su cosa forum. Con Citro, sono uno di quelli che incoraggiano. Per me è senza riserve. Non "ingenuamente", ma perché è redditizio. Perché penso che dobbiamo mettere il sistema di fronte alle sue contraddizioni e utilizzare il "prezzo agevolato" per aumentare il prezzo dell'elettricità, l'unico modo per ridurre i consumi. Perché in caso contrario, EdF aggiungerà centrali nucleari (vedi il loro ultimo "prestito" lanciato questa settimana, per usare un eufemismo - qualcosa come "permetti loro di rimanere leader nella produzione di elettricità senza CO²" = in breve, nucleare ; non investono nell'eolico o nel fotovoltaico, comprano l'elettricità degli altri; sono gli altri che investono; d'altra parte, il nucleare sono proprio loro).

Altri sono contrari, perché non è "generalizzabile" perché sovvenzionato. È vero. Nel frattempo lasciamo che costruiscano le centrali elettriche ???

Sarò tentato di approfittarne prima che sia finita! (Ma il mio tetto sul lato sud è già ben "imitato" dai lucernari e dal CESI). Penso comunque, anche se non è facile per questo ...

Bene, mi rendo conto di essere stato anche più lungo del solito ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: PV o PAC o niente? Mi sono perso!




da Did67 » 20/06/09, 12:29

Ludo59 ha scritto:
Tengo il carburante?

Ho anche chiesto informazioni su una stufa a legna ma non abbiamo abbastanza spazio di archiviazione e inoltre è granulata o tronchi, ma nemmeno.



Dopo la filosofia, un punto tecnico.

Quanto costa il consumo di carburante all'anno?

Lo sapevi che la quantità di pellet in massa è il doppio del consumo di carburante (1000 l di carburante = 2 tonnellate di pellet) e che la densità apparente è di circa 1 kg / m300 (il "flusso" di pellet nel 'acqua).

Quindi l'aumento del volume di stoccaggio richiesto è reale, ma non è "sempre" proibitivo (andiamo al soffitto, soprattutto nel caso di un silo autocostruito, che si adatta esattamente al volume della stanza - guarda cosa ho fatto qui (verso la fine):

https://www.econologie.com/forums/photos-cha ... t5995.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 20/06/09, 12:44

Citro ha detto:

Per ora tutte le pompe di calore sono sovraccaricate


Odio questo uso del termine "sovraccarico". Vorrei in questo caso utilizzare "offerto a un prezzo troppo alto".
Il termine sovraccarico si applica ad altre situazioni e mai nella fase di quotazione.
Impara a negoziare ragazzi: prenditi il ​​tuo tempo, partecipa al concorso, scopri i prezzi all'ingrosso, ecc.

Per il nostro amico, penso che non dovrebbe prendere alcuna decisione fintanto che non conosce il suo consumo e 17000 euro per una pompa di calore mi sembra molto costoso! (circa 2 volte in più) Ma con un COP di 4 o 5, per quanti anni dovresti usarlo per recuperare il prezzo?
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 22/06/09, 00:50

elefante ha scritto:Citro ha detto:
Per ora tutte le pompe di calore sono sovraccaricate
Odio questo uso del termine "sovraccarico". Vorrei in questo caso utilizzare "offerto a un prezzo troppo alto".
Avevi ragione a riportarmi indietro. :?
Mi sono espresso male e sono d'accordo con le tue osservazioni.

Quello che volevo dire; e spesso ragiono così; questo è quello che il venditore mi offre per questo prezzo ... :?:
Analizzo quindi il contenuto tecnologico, la materia prima utilizzata ... e confronto ...
Nel caso presente, offriamo una pompa di calore la cui tecnologia non è nulla di straordinario e fabbricata con materiali abbastanza standard. La macchina pesa meno di 200 kg e vale il prezzo di un'auto con un contenuto tecnologico almeno altrettanto elaborato ma che pesa 1000 kg ...
Anche tenendo conto di una produzione in "piccola serie" ... il prezzo proposto resta proibitivo ...
0 x
Ludo59
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 19/06/09, 20:35




da Ludo59 » 22/06/09, 20:21

Per il serbatoio dell'olio ho pensato, se abbiamo cambiato il tipo di riscaldamento, per renderlo un collettore d'acqua (5 litri), ma sembra che anche molto ben pulito con un karcher e tutto, ci sono fumi e resti di olio combustibile rendono l'acqua inutilizzabile.

In termini di consumo di olio combustibile, l'ex proprietario utilizzava circa 2500 litri di olio combustibile all'anno (ovvero un riempimento del serbatoio ogni due anni); Penso che non consumeremo di più.

Per i pellet c'è una fase inutile, ma non credo che un semplice parquet sostenga un peso di 4 tonnellate!
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 22/06/09, 22:47

Ludo59 ha scritto:Per i pellet c'è una fase inutile, ma non credo che un semplice parquet sostenga un peso di 4 tonnellate!
Il grano era ben conservato nei solai su "un semplice parquet".
La domanda non sta tanto nel parquet quanto in ciò che la sostiene (le travi).
Ricordo bene l'attico di mio nonno sopra la casa. Il grano (denso come il pellet) era distribuito solo sulla superficie e non in cumuli appuntiti al fine di distribuire il carico ed evitare di sovraccaricare le travi nel mezzo. Il grano veniva immagazzinato più vicino alle pareti e quindi ai punti di ancoraggio delle travi che sostenevano il parquet.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 196