Come collegare un alternatore auto vento

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9

Come collegare un alternatore auto vento




da darwenn » 16/07/09, 17:57

ciao, qui ho fatto un piccolo montaggio (vedi foto). Un alternatore per auto (della Ford Fiesta ci crede) azionato da un potente e molto veloce motorino di avviamento a coppia 12 volt. Solo al multimetro misuro solo 5 volt tra i terminali 1 e 3 dell'alternatore e nulla tra i terminali 1 e 2 che penso dovrebbe andare alla batteria da caricare. In breve non è normale e ho visto che era necessario portare una tensione di eccitazione all'alternatore, ma è qui che diventa più difficile

Il motore che guida l'alternatore è collegato a una batteria per auto da 12 volt e quello che vorrei è caricare un'altra batteria con l'alternatore, almeno per la mia esperienza.

Suppongo che il + alla batteria da caricare sia il terminale 1 e il terminale minimo 2 (anche se posso verificarlo con il multimetro misurando la tensione di uscita che dovrebbe essere di circa 14 volt dopo quello che ho hanno letto)

Quindi i terminali 3, 4 e 5 sono qui dove è necessario portare una tensione di eccitazione di 12 volt? in tal caso, posso prendere questi 12 volt sulla stessa batteria che alimenta il motore di azionamento? e se è così, dove sta andando la maggior eccitazione e la minima eccitazione? questo è quello che non capisco.

Grazie mille per le tue luci. L'obiettivo è quello di creare una turbina eolica.
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 16/07/09, 18:39

Darwenn Ciao!

I terminali devono essere collegati come segue:

1) sembra essere la massa dell'alternatore da controllare con un ohmetro usando la scatola. Da collegare direttamente alla batteria.
2) deve essere il positivo (se 1 è la terra) da collegare direttamente alla batteria.
3-4) sembra essere lo stesso limite. misuratore di amperaggio (verificare con un ohmetro).
5) eccitazione

Colleghi i terminali 1 e 2 alla batteria, quindi prendi un filo che colleghi a 3-4 e tocchi il positivo dell'alternatore per uno o 2 secondi, con un voltmetro controlla la tensione della batteria, deve salire a 14.5 volt o più (se il tuo motore è abbastanza potente da fornire l'alternatore, che dubito un po ').

Se con 3-4 l'eccitazione non viene eseguita, testare il terminale 5 per 1 o 2 secondi sul positivo.

Fare attenzione a ruotare l'alternatore in senso orario, che deve essere l'originale.
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 16/07/09, 18:56

Grazie, domani inserirò una puleggia 5 volte più ampia sul motore di azionamento in modo da aumentare la velocità di rotazione dell'alternatore, come precauzione ma il gruppo sta già funzionando molto rapidamente, il motore a 12V è molto bravo in questo senso, almeno veloce come un motore di perforazione a tutto gas. Non conosco il suo numero di giri, tuttavia. Questo tipo di motore viene utilizzato sui banchi di partenza delle auto a benzina nella costruzione di modelli. Il gruppo ruota bene in senso orario.

In breve, grazie per le tue spiegazioni, non ero stato davvero attento che 3-4 fossero insieme. Ma secondo quello che ho letto non è consigliabile collegare la spiegazione direttamente al +, è necessario inserire una lampadina, se è quello che metterò in serie una lampadina del faro, è corretto? ?.

Ciò che è strano è che recuperando questo alternatore in una rottura, il terminale 2 è stato coperto con un cappuccio di gomma, come se non fosse usato. Quindi in questo caso dove è collegata la massa? sullo chassis dell'alternatore suppongo .. e quindi la batteria + è in questo caso il terminale 1.

Farò questi test domani pomeriggio. Finché funziona.
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 16/07/09, 19:10

se il tuo motore può girare a 1500 giri / min, non cambiare la puleggia perché perderai troppa coppia, 1500 giri / min sono sufficienti per far funzionare l'alternatore.

Il terreno è sul caso, e se un tappo era sul 2, beh, in effetti deve essere il positivo, ma puoi controllare con un ohmetro.

Non è necessario eccitare più di 2 secondi, dopo che il flusso magnetico si mantiene da solo fino all'arresto della richiesta di carica. Per un test è possibile connettersi direttamente.
:D
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 16/07/09, 19:33

Ok grazie, quindi se ho capito bene, una volta che la batteria è carica, l'alternatore si scarica. Ma quando la batteria è un po 'scarica, se voglio che la ricarica riprenda dovrò ricollegare l'eccitazione due secondi di nuovo, vero? è noioso, pensavo che il regolatore si occupasse da solo di questo compito. Con una lampadina posso lasciare l'eccitazione sempre accesa? sarà più pratico, altrimenti dovrei usare un sistema con un relè temporizzato in modo da catturare un calo della tensione della batteria per reintegrare l'eccitazione per 2 secondi per riavviare la ricarica.
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 16/07/09, 22:40

Sì, l'alternatore funziona a vuoto.

Le 2 condizioni per riattivare l'alternatore sono:
1) richiesta di ricarica tramite batteria o batterie.
2) 2 secondi di eccitazione per ricreare il flusso magnetico

Se una delle 2 condizioni non è presente, l'alternatore non si avvia.

Ecco un modo per iniziare l'eccitazione per l'uso nelle turbine eoliche:

un deflettore posizionato orizzontalmente che viene attivato dalla forza del vento.
Immagine

È possibile aggiungere un timer da 2 secondi per evitare di consumarlo o aggiungere una luce in serie e osservare quando la carica è terminata.
:D
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 17/07/09, 04:33

Grazie Alain, ma ciò che non capisco è in uso normale in un'auto, è quindi all'avvio girando la chiave che si crea l'eccitazione, ma poi, durante la guida se la batteria è carica , nessuna emozione, ma se poi, chiedo la batteria (fari di illuminazione, ecc ...), che cos'è, in un'auto già in esecuzione, aumenterà l'eccitazione ?.

Ho davvero ignorato questo dettaglio, ho pensato che potremmo lasciare l'eccitazione sempre collegata e che il regolatore lo ha attivato automaticamente o meno in base alle esigenze di carica della batteria, infastidendolo.

Se non c'è modo senza dover riavviare l'eccitazione ogni volta, creerò come penso, un relè temporizzato che rilancerà l'eccitazione diciamo, ogni 10 o 20 minuti, per 2 secondi.
0 x
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 17/07/09, 04:57

Allo stesso tempo, sto cercando di dirmi che se uso la batteria in modo permanente, l'alternatore la ricaricherà in modo permanente poiché non sarà mai piena, ma mantenuta in uno stato di carica costante. Forse questo è anche il principio dell'auto, la batteria è sempre stressata, non c'è mai un momento in cui l'alternatore smette di ricaricare, sbaglio?
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 17/07/09, 12:21

la batteria è piena, nessuna eccitazione, ma se poi, chiedo la batteria (illuminazione dei fari ecc ...), che cos'è, in un'auto già in moto, farà rivivere l'eccitazione ?.

Ho davvero ignorato questo dettaglio, ho pensato che potremmo lasciare l'eccitazione sempre collegata e che il regolatore lo ha attivato automaticamente o meno in base alle esigenze di carica della batteria, infastidendolo.


Bene, all'accensione il circuito passa la corrente dalla batteria al rotore, quindi il regolatore effettua un collegamento in "autoeccitazione". Sono possibili diversi schemi e principi, ma c'è sempre una corrente che scorre nel rotore. Alcuni regolatori sono integrati nell'alternatore.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
darwenn
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 510
iscrizione: 16/07/09, 17:43
x 9




da darwenn » 17/07/09, 13:25

Bene ... finalmente sul mio alternatore il regolatore è integrato, ma questo non cambia il principio di dover portare una tensione di eccitazione dalla batteria come indicato sopra giusto?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 312