Piccolo accumulo acqua-acqua solare pompa di calore cade?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Piccolo accumulo acqua-acqua solare pompa di calore cade?




da Christophe » 21/08/09, 16:02

C moa ha rilanciato l'idea di combinare PAC e buffer solare per aumentare la capacità di buffering e l'idea mi solletica sempre di più. (vedi questo argomento https://www.econologie.com/forums/cop-d-un-s ... t8220.html ), quindi chiedo di vedere se non sarebbe interessante rispetto all'energia primaria piuttosto che bruciare 2 o 3 metri cubi di legno all'anno sull'acqua calda sanitaria per non mettere una piccola pompa di calore per sfruttare l'energia solare attualmente inutilizzabile nel nostro buffer solare perché inferiore a 35 ° C, l'acqua non è più utilizzabile per l'acqua calda sanitaria.

Insomma, idealmente avrei bisogno di una pompa di calore acqua-acqua in "lettura della temperatura" che impiegherebbe joule tra, diciamo 20 e 35 °, e che uscisse da 45-60 ° C per riscaldare un serbatoio ACS (per il momento fornito con legna) ... diciamo con una potenza a caldo da 2 a 3 kW ...

Domanda se esiste in queste gamme T °: quali sono le potenze più disponibili? Maloche, avresti produttori che dovrei guardare un po '? Grazie.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 21/08/09, 20:01

Ho fatto qualche ricerca ... Penso che sia attraversato male, le più piccole pompe di calore acqua-acqua costano da 10 a 12 ... Immagine

Continuo a cercare ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
swift2540
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 383
iscrizione: 04/08/08, 00:48
Località: Signore
x 1




da swift2540 » 25/08/09, 18:41

Christophe,
Hai visto questo
http://www.elcobelgium.be/fr/produits/energies-renouvelables
È un cappuccio appositamente progettato per ecs : Idea:
Non conosco il prodotto o i prezzi ma c'è un pdf tecnico nella pagina.
A voi
@+
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 25/08/09, 18:46

Ah no, non l'avevo trovato! Pensi a MULTIAQUA
Pompe di calore acqua / acqua, potenza 3,8 kW Presumo?

Ah sì a priori potrebbe restare ... per vedere i prezzi: http://www.elcobelgium.be/webfm_send/38

Ah fantastico, ho appena visto!

Questo è esattamente quello che mi servirebbe in termini di potenza (1.1 elettrica, 3.8 termica) ... vedo se per "il resto" si può attaccare!

A priori si: mini T ° fredda = 10 ° C ... poi con 10-30 ° C in sorgente "fredda" dovrebbe aumentare bene !!

Dovrei fare il calcolo della redditività a lungo termine per vedere se ne vale la pena!

Grazie in ogni caso! Hai trovato la perla rara! Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 25/08/09, 19:10

Stavo per rimandarti alle idee di José Maria de Laminne, della compagnia Econo de Gembloux, ma la società è fallita nel novembre 2008.

La teoria di De Laminne è che immagazzinava energia nel terreno, sotto casa, a circa 15 ° C, e la recuperava con una pompa di calore di buona efficienza. C'è un modo per recuperare il sito memorizzato nella cache cercando "econo gembloux solar heat pump" su google
Sono troppo insipido per rifare la ricerca.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 25/08/09, 19:15

Ah, devi prendere il loro accumulatore ACS ... perché lo scambiatore "caldo" è apparentemente all'aperto!

Ah, mi dà fastidio perché ho acquistato un doppio scambiatore di serbatoio ACS 2 anni fa ... per vedere se riesco a tagliare e saldare una flangia su quest'ultimo ... è possibile (è un 30 anni piuttosto difficili).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 25/08/09, 19:17

elefante ha scritto:Stavo per rimandarti alle idee di José Maria de Laminne, della compagnia Econo de Gembloux, ma la società è fallita nel novembre 2008.


Ah dannazione, li avevo visti in diversi spettacoli in Belgio ...
Mi sembrava che stessero realizzando bellissimi montaggi originali ...

Forse un po 'troppo bello?

Bene, penso che con il PAC ELCO da 3.8 kW sarà in grado di farlo ... per vedere il prezzo dell'investimento (2000 € mi sembra il massimo accettabile ...).

Voglio chiamarli domani: hanno un'agenzia a Liegi.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 25/08/09, 22:16

Dopo la riflessione, penso che dovrei piuttosto iniziare con il modello più piccolo di Aquatop acqua-acqua che produce 1.2 kW assorbiti, 5.4 kW termici: modello T05C di questo documento http://www.elcobelgium.be/webfm_send/23

Questa pompa di calore ha connessioni idrauliche sul lato caldo, non solo uno scambiatore come quello per l'acqua calda sanitaria, quindi se necessario, questo consentirà di utilizzare il calore per altre cose se necessario ... bene deve vedere i prezzi ...

D'altra parte, c'è una buona nota: T ° sorgente fredda da -8 ° C a + 20 ° C

Per vedere fino a che punto può superare i 20 ° C in una sorgente "fredda": perché saremo più vicini a 30 ° C che a 20 ° C ... con punte a 35 ° C ... finalmente chi può di più può almeno no? : Cheesy:

Inoltre, a quanto pare, è reversibile, il che può essere un vantaggio nel nostro caso. In effeti; Dal momento che abbiamo riscaldato i pavimenti, potrebbero eventualmente refrigerarsi e mettere qualche watt in più nel buffer solare? Per vedere ... perché la ca inizierà a essere una fabbrica di gas ... (che cos'è già? :D)

Domani provo a chiamare, sperando che il tipo di fronte capisca la nostra "configurazione", altrimenti lo invito al forums :D : Cheesy:

ps: perf livello T05C con una sorgente fredda a 10 ° e un'uscita a 35 ° C ha un COP di 5.9! Waw ... e tra 20 ° fonte fredda e 45 ° C uscita è la stessa cosa pensi?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 25/08/09, 22:29

Ah che sono stupido, avrei fatto meglio a cercare su econo piuttosto che su Google, avrei (ri) trovato questo documento di dimplex che ha un modello acqua glicole-acqua che potrebbe anche adattarsi al mio caso, il SI 5CS : https://www.econologie.com/la-technologi ... -3389.html
È davvero un documento molto completo: non lontano dall'essere un corso di tecnico del riscaldamento, credo!

Può salire a + 25 ° C sul lato "sorgente fredda" (COP da 7.5 a 35 ° C sul lato caldo!). Successivamente le curve si fermano, sicuramente perché non corrisponde più ad una realtà ma credo che la macchina del frigorifero possa surriscaldarsi ... da confermare!

Ecco un altro documento su questa gamma dimplex: https://www.econologie.info/share/partag ... uELleO.pdf
0 x
MAMO
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 52
iscrizione: 23/08/09, 12:34
Località: 85 vendee




da MAMO » 25/08/09, 22:45

Salut!

No, sopra i 25 °, il gas refrigerante avrà difficoltà ad evaporare o per niente!

Il compressore rischia un colpo di liquido, : Cry:

Il bp sarà alto quanto il compressore non sarà in grado di raffreddarsi ...

@ + Nicolas.
0 x
Fai da te ...

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 353