Promuovere le energie rinnovabili nelle aziende

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
futuranat
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 14/11/08, 16:09

Promuovere le energie rinnovabili nelle aziende




da futuranat » 02/09/09, 14:41

Questo è il tipo di argomento in cui so benissimo che esiste una probabilità XNUMX/XNUMX che un moderatore mi dirà che esiste altrove, ma dal momento che non riesco a trovare
Durante la ricerca di informazioni sull'energia geotermica, mi sono imbattuto in questo articolo http://www.francebtp.com/materiels/e-do ... -tertiaire parlando di una soluzione geotermica francese per i box terziari.
Ciò che mi ha particolarmente messo alla prova è che mi sono reso conto che abbiamo messo tutta la nostra energia per rendere le nostre case eco-compatibili ma che abbiamo dimenticato le nostre attività troppo rapidamente.

Ci sono persone qui che hanno già avviato passaggi nelle loro scatole per adottare questo tipo di soluzioni "pulite"?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 02/09/09, 15:28

Perso non c'è altrove (per quanto ne sappia) : Cheesy:

D'altronde abbiamo avuto una cosa simile sulle "amministrazioni" in stile scolastico, municipale, politico ... a cui generalmente non frega niente del loro consumo energetico ma che distribuiscono bonus e incoraggiano le attrezzature ... trova l'errore !

Cf vetri semplici ... al Senato ...

Paradossale no?

Ne ho persino creato uno nuovo: https://www.econologie.com/economie-d-en ... -3720.html
0 x
futuranat
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 14/11/08, 16:09




da futuranat » 04/09/09, 15:08

Magnifici vetri singoli nel giardino lussemburghese, di alta classe :)
In effetti, dovremmo trovare un modo per andare oltre la linea. Ad esempio, un piccolo calcolatore molto semplice che mostra il costo di alcuni lavori e il guadagno (sì, funziona così un'azienda :) ). Quando si tratta di vetri, ad esempio, non deve essere super complicato far capire loro cosa potrebbero ottenere con un buon isolamento.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 04/09/09, 19:38

Certamente, ma in questi tempi turbolenti, le aziende hanno difficoltà a investire.
È anche una questione di criteri di selezione: un tornio digitale, ad esempio, avrà un costo di 100.000 euro, ma sarà ammortizzato in 4-5 anni e consentirà all'azienda di progredire.
D'altra parte, investendo 50.000 euro in pannelli solari, che produrranno 2000 euro di elettricità all'anno, meno ovvi.

D'altra parte, nei nuovi edifici, ci pensiamo: penso ad esempio a un'azienda di Liegi che, per il suo nuovo stabilimento, ha giocato automaticamente la carta isolante, pozzo canadese, pannelli fotovoltaici, finestre a bovindo, tetti trasparenti, uffici studiati secondo feng sui, ecc ...
Ma è un investimento in oltre 20 anni.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 04/09/09, 19:46

futuranat ha scritto:Magnifici vetri singoli nel giardino lussemburghese, di alta classe :)
In effetti, dovremmo trovare un modo per andare oltre la linea. Ad esempio, un piccolo calcolatore molto semplice che mostra il costo di alcuni lavori e il guadagno (sì, funziona così un'azienda :) ). Quando si tratta di vetri, ad esempio, non deve essere super complicato far capire loro cosa potrebbero ottenere con un buon isolamento.


Sì bellissimo!

Un piccolo video per coloro che hanno perso la cosa: http://www.dailymotion.com/user/econolo ... iquey_news

Ascolta attentamente il "salario" ...

Le foto sono state scattate da noi all'inizio di marzo 2009 a Parigi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 04/09/09, 20:19

Christophe ha scritto:
D'altra parte abbiamo avuto una cosa simile sulla scuola in stile "amministrazioni", municipio, politica ... a cui generalmente non frega niente del loro consumo


Hum hum. Tossisco !!!!!! Ma non mi soffoco con me stesso.

Il Lycée Agricole d'Obernai (pubblico - quindi gratuito) ha:

- una caldaia a cippato
- scaldacqua solari e tetti verdi
- una nuova ala della BBC (collegio, refettorio) (con un'unità centrale che gestisce automaticamente tapparelle, sensori di presenza, ecc.)
- un tetto fotovoltaico di 600 m² (autofinanziato dallo stabilimento)

Quindi quello che dici è vero. Ma non assoluto. Spesso perché il parco pubblico è uno dei più antichi, che i crediti sono limitati (eh, nessuno vuole pagare più tasse, credo di aver capito sul filo "carbon tax" ad esempio). A volte perché gli edifici sono monumenti storici (Senato, Elysé, ecc ...). Quindi relativizziamo un po '...

E non dimenticare un effetto pernicioso della contabilità pubblica: colui che investe non è colui che paga per l'operazione.
Nel nostro caso, la costruzione dipende interamente dalla Regione Alsazia (fortunatamente "progressista" in materia) che ne è "proprietaria". Decidono tutto e pagano tutto! Ma i materiali di consumo (carburante, gas, elettricità, ecc ...) sono pagati dall'istituto dal budget operativo, che è "fisso" (numero di studenti, superfici, ecc ...).

Quindi la Regione potrebbe avere "interesse" a mettere il meno costoso per il suo budget di costruzione, e lasciare che lo stabilimento gestisca l'operazione.

Fortunatamente, questo ragionamento non ha prevalso. Qualcosa che dobbiamo - tra le altre cose - al defunto presidente, che era convinto delle energie rinnovabili ... (era un agro, per la cronaca).
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 04/09/09, 21:51

In Belgio, uno dei problemi (che ho denunciato alcuni giorni fa al ministro ad hoc) è il seguente:
in una scuola, ad esempio, riscaldata con carburante, non cerchiamo di risparmiare denaro, per evitare che la dotazione di riscaldamento venga ridotta l'anno successivo (e quindi, non possiamo riscaldare se l'inverno è più difficile)
lo stesso vale per i militari: i veicoli vengono guidati o rubati per niente alla fine del mese per "ottenere" la stessa quantità di carburante il mese successivo.

aneddoto: molti anni fa (anni '1990), una mia cliente, prefetto di un liceo particolarmente mal progettato all'inizio degli anni '70 (poco prima del primo shock petrolifero) mi disse che aveva ha ordinato al commissario di non pagare le bollette del gas per "innescare una reazione in alto". Telefonata dalla compagnia del gas - la mia cliente spiega la sua azione. Fallita, la compagnia del gas non aveva il diritto di tagliare la sua fornitura come avrebbe potuto fare per qualsiasi pensionato in rovina: edificio pubblico!
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 05/09/09, 08:42

Did67 ha scritto:Hum hum. Tossisco !!!!!! Ma non mi soffoco con me stesso.

Il Lycée Agricole d'Obernai (pubblico - quindi gratuito) ha:

- una caldaia a cippato
- scaldacqua solari e tetti verdi
- una nuova ala della BBC (collegio, refettorio) (con un'unità centrale che gestisce automaticamente tapparelle, sensori di presenza, ecc.)
- un tetto fotovoltaico di 600 m² (autofinanziato dallo stabilimento)


È "solo" l'eccezione che conferma la regola ...
Il municipio di Obernai ha i doppi vetri?

Did67 ha scritto:Quindi quello che dici è vero. Ma non assoluto.


Ecco perché ho detto "generalmente" :)

Did67 ha scritto:A volte perché gli edifici sono monumenti storici (Senato, Elysé, ecc ...).


Ad esempio, potremmo realizzare benissimo telai in legno-alluminio che rispettano ampiamente l'immagine della facciata pur avendo ottime prestazioni termiche.

Ma hai ragione: è meglio lasciare le cornici di legno al Senat dove la vernice si stacca ...

Credo in particolare che i ragazzi che gestiscono i bilanci degli edifici dell '"alta politica" abbiano così tanti soldi che DEVONO spendere che non gliene frega niente dei lavori di ristrutturazione ... purché noi pagare la loro cattiva gestione ... va bene! :il male:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 05/09/09, 19:38

Christophe ha scritto:
È "solo" l'eccezione che conferma la regola ...
Il municipio di Obernai ha i doppi vetri?


1) Ci sono altre eccezioni ...

2) Edifici privati, in media, pensi che sia meglio ??? Non ne sono affatto convinto!

3) Il municipio, appunto, un monumento storico. Vetrate, non ricordo ... mi chiedo persino se non ci sono vetrate!

Ma il municipio, durante le tavole rotonde, le conferenze, ecc. Bandì piccole bottiglie d'acqua. L'acqua (dal rubinetto, credo) è servita in caraffe! Si signore (PS: non sono cittadino di Obernai, anche se lavoro lì, anche meno politicamente impegnato, quindi lo dico così)
0 x
futuranat
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 14/11/08, 16:09

Pubblico contro privato?




da futuranat » 07/09/09, 11:31

Piuttosto d'accordo con te, nella battaglia "pubblico contro privato", un piccolo impegno rende più facile spostare il settore pubblico rispetto a quello privato.
Successivamente, penso anche che questo tipo di approccio richieda umiltà. OK, ho installato una pompa di calore geotermica France che funziona perfettamente, ma ciò significa che il mondo deve comportarsi come me? Non ne sono sicuro Se voglio convincere la mia azienda a essere più rispettosa dell'ambiente, ho l'impressione che devo staccarmi dal mio esempio per avvicinarmi ai bisogni reali dell'azienda.
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 275