Turbina eolica fatta in casa, magneti al neodimio, colla e smagnetizzazione

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
rapheco
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 11/08/09, 14:42
Località: Lunel

Turbina eolica fatta in casa, magneti al neodimio, colla e smagnetizzazione




da rapheco » 03/09/09, 10:37

Buongiorno,

Dopo il mio lavoro sui pannelli solari, ora mi sto orientando verso l'alternativa delle turbine eoliche. Non abbandonando completamente il solare, ma considerando di accoppiare le due soluzioni sui miei moduli di bordo.

Attualmente sto cercando di realizzare una turbina eolica fatta in casa da un vecchio ventilatore a soffitto. Per ottimizzarne le prestazioni, ho deciso di rivestirne il perimetro con magneti estremamente potenti realizzati in una lega di neodimio ferro boro.
Prima di ordinare questi magneti su internet ne ho presi diversi dai dischi rigidi dei vecchi PC solo che ho un problema a separarli dal loro supporto.
Ogni magnete è attaccato molto saldamente a un pezzo di metallo che influisce sull'efficienza del mio assemblaggio. Quindi ho provato a staccarli facendo sciogliere la colla nel forno. ha funzionato solo il magnete è finito smagnetizzato ...
Quindi ho bisogno di un metodo facile da usare per ri-magnetizzare i miei magneti. Se ciò non è possibile, conosci un metodo per staccare altrimenti i magneti del mio disco rigido?

grazie
0 x
Raphaël Malavieille
SISTEMI ESECO
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6989
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2913




da gegyx » 03/09/09, 11:41

Ciao, vorrei anche la soluzione! :D

Avevo visto, per i magneti dell'altoparlante, togliere la rondella, dove si doveva scaldare, con una fiamma direttrice, con parsimonia il ferro e ruotare il magnete al momento giusto o battere un piccolo colpo per decollare per risparmiare un po 'di tempo sul tempo di riscaldamento che smagnetizza la ferrite.

Dischi rigidi, ne ho sbucciati alcuni ...
La maggior parte dei loro magneti al neomidio hanno la particolarità di avere 2 poli su un lato e il rovescio sull'altro. Quindi con una linea neutra nel mezzo.
Se vuoi separarli, devi macinarli un po 'e romperli in una morsa, seguendo il principio del taglio di una finestra.
Ma ok…

Con le loro forme tondeggianti e la S e la N che si susseguono, si prestano alla realizzazione di un rotore per generatore.

I primi magneti a volte avevano la particolarità di essere monopoli. Un polo S e accanto a un altro magnete N.
Erano magri e talvolta attaccati insieme. C'erano anche alcuni morbidi e ben incollati. Basti dire che è morto per toglierli, perché si rompono (magneti rossi duri nella foto).

Per un rotore, puoi usarli anche con lo scudo magnetico dietro, macinando via la spazzatura che sporge secondo necessità. Ma solo un lato sarà efficace anziché utilizzare entrambi i lati del rotore.

Successivamente i magneti erano più grandi, sempre bipolari, ma una copia per DD.
Spesso semplicemente incuneati sul loro supporto, quindi facilmente separabili con leva a lama e scorrevole.
A volte c'è un po 'di colla.
Ma non c'è problema, prendendo l'estremità del supporto in una morsa e colpendo con un martello il bordo del magnete attraverso un pezzo di legno duro o metallo tenero. Il magnete si stacca e ruota (magneti destro e centrale nella foto).

Ora, se c'è un solvente, sono un acquirente. Forse quello cianoacrilato.

Immagine
0 x
rapheco
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 11/08/09, 14:42
Località: Lunel




da rapheco » 03/09/09, 11:54

Wouha, che risposta completa! Grazie

Ho appena provato la tua idea di staccare un magnete con un piccolo colpo di scalpello una volta fissato su una morsa, funziona molto bene. Ora ho l'impressione che abbia diminuito la sua potenza. Strano.

Ora li spezzerò a metà e li impilerò per definire i poli! Nord Sud
0 x
Raphaël Malavieille

SISTEMI ESECO
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 03/09/09, 12:15

Buongiorno,

Per togliere i magneti dai dischi rigidi, prendo il supporto nelle ganasce di una morsa e piego il supporto del magnete verso l'esterno. Decollo garantito senza sforzo sul magnete! (Anche quelli rossi)

Obelix
0 x
In medio stat virtus !!
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 03/09/09, 12:18

Normalmente pochissime colle resistono all'acqua bollente. resta da vedere se non si raggiunge la T ° di smagnetizzazione al neodimio, che è molto bassa. Altro problema: se scarsamente protetto, si ossida molto rapidamente

(ma allora perché sto facendo questo intervento : Cry: ? )
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
rapheco
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 11/08/09, 14:42
Località: Lunel




da rapheco » 03/09/09, 14:35

Ok, ora ho un altro problema ... Nonostante tutti i miei sforzi per circondare le mie bobine rotanti con magneti, ottengo quasi 60 Volt, ma non abbastanza potenza per alimentare correttamente una lampada da 0,6 Watt. Tuttavia, ho visto un tuttofare americano su Youtube che alimentava una lampada da 60W con un sistema simile.

I miei magneti sono in numero di 14 sull'anello esterno del nucleo del ventilatore, a circa 2 cm dalle bobine, forse è uno spazio troppo grande per sperare di produrre più energia. Cosa ne pensi?
0 x
Raphaël Malavieille

SISTEMI ESECO
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 03/09/09, 14:51

Sì, in un motore o in un alternatore le distanze sono dell'ordine del millimetro, a volte inferiori: il circuito magnetico deve essere ad anello. Le tue bobine hanno un nucleo o sono in onda?
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
rapheco
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 11/08/09, 14:42
Località: Lunel




da rapheco » 03/09/09, 15:03

Non saprei dirti se le mie bobine sono su nucleo o aria ...
Tuttavia, sono quasi identici a quelli che puoi vedere in questo video a 25 secondi.

Dopo, sempre secondo questo video, neanche i magneti sembrano molto vicini alle bobine.
0 x
Raphaël Malavieille

SISTEMI ESECO
rapheco
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 11/08/09, 14:42
Località: Lunel




da rapheco » 03/09/09, 15:43

0 x
Raphaël Malavieille

SISTEMI ESECO
rapheco
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 11/08/09, 14:42
Località: Lunel




da rapheco » 07/09/09, 16:27

Ebbene, dopo tante manipolazioni ed esperimenti di ogni genere con il mio ventilatore da soffitto, non sono riuscito a disegnare più della dinamo della mia moto ... O qualcosa come 2 Watt.

Quando confronto questo valore con quelli ottenuti da altri autocostruttori attraverso la rete con le mie stesse modalità a priori, non arrivo al 3% dei risultati annunciati.

Penso che questa differenza derivi dai parametri sperimentali che influenzano notevolmente l'efficienza di un processo elettromagnetico. Un sistema ottimizzato può essere molto efficiente, ma il minimo guasto di un magnete può renderlo superfluo.

Forse l'acquisto di generatori eolici già pronti è la soluzione
0 x
Raphaël Malavieille

SISTEMI ESECO

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 313