Accumulo di energia termica e pompa di calore

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Accumulo di energia termica e pompa di calore




da chatelot16 » 05/09/09, 15:30

ciao

Ho qualche idea data sull'accumulo di energia termica che voglio separare dagli altri soggetti già aperti

l'acqua è la migliore e la più economica: solo default, nessun cambio di fase a temperatura costante

il trucco per inventare è quindi soprattutto il mezzo per sfruttare temperature variabili non necessariamente adatte a ciò che si vuole fare

è già quasi inventato: pompa di calore
resta solo da renderlo realmente reversibile: può essere utilizzato a volte come pompa di calore e talvolta come motore termico per produrre elettricità con una differenza di temperatura disponibile

quando d'estate la pompa di calore è stata messa in una cisterna di acqua quasi bollente, per lungo tempo la macchina termica farà elettricità quasi gratuita facendo passare un po 'di calore dall'acqua calda al riscaldamento a bassa temperatura

successivamente, quando l'acqua non sarà troppo fredda, la pompa di calore inizierà a consumare un po 'di elettricità invece di produrla

quando la vasca è fredda, appena c'è il sole per fare l'acqua bollente, non deve essere gettata stupidamente nella vasca dell'acqua fredda: deve essere fatta passare anche attraverso la macchina termica: produzione di 'elettricità!

quasi la stessa cosa di una pompa di calore, così spesso criticata, una volta trasformata in motore termico diventerebbe il complemento essenziale per l'accumulo di acqua calda

possiamo fare di meglio con 2 serbatoi gestiti in modo che uno sia il più caldo possibile e l'altro il più caldo possibile: quando c'è il sole e non c'è bisogno di elettricità, mettiamo il calore solare in il serbatoio caldo

quando c'è il sole e si vuole elettricità si mette nella vasca calda con produzione di elettricità da parte del motore

viceversa quando si vuole riscaldare senza sole: riscaldamento con il bollitore e produzione di energia elettrica o riscaldamento diretto senza elettricità con il bollitore

se c'è altra energia disponibile in rab (turbina eolica) possiamo anche far funzionare la pompa di calore per aumentare la temperatura del serbatoio ...

la pompa di calore tanto criticata, una volta trasformabile in motore termico diventa un ottimo strumento per sfruttare il sole
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 19/09/10, 02:43

Apparentemente nessuna reazione alla pompa con una pompa di calore reversibile come un motore perfetto con le massime prestazioni possibili di Carnot !!
la macchina termica renderà l'elettricità quasi gratuita facendo passare un po 'di calore dall'acqua calda al riscaldamento a bassa temperatura

Purtroppo questa efficienza per l'elettricità è molto bassa con temperature tipiche da 13 ° C a 60 ° C !!
E "il poco calore" è effettivamente enorme, il calore necessario scorre gigantesco con scambiatori molto ingombranti per ottenere un lavoro elettrico debole !!
http://en.wikipedia.org/wiki/Carnot_cycle
Lavoro elettrico su scambio termico come (60_13) / (273 + 60 ° = 1/7 !!
Per 1KW di elettricità ottenuta sprechiamo 7KW in calore e non poco in modo perfetto, ma in realtà l'efficienza è 4 volte meno buona quindi perdiamo 28 volte in 28KW di calore !!!
I serbatoi non immagazzineranno il calore abbastanza a lungo in pratica.

Risulta peggio che immagazzinare sottoterra questo calore estivo fino all'inverno, perdendone metà per diffusione termica sottoterra !!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 19/09/10, 11:03

se il tuo accumulo sotterraneo funziona, la pompa di calore reversibile sarà utile tanto quanto lo stoccaggio in un serbatoio d'acqua

ad esempio in estate i collettori solari fanno una temperatura molto più alta del terreno da riscaldare: la differenza farà energia meccanica almeno per far funzionare le pompe di circolazione

la pompa di calore non sarebbe redditizia se venisse utilizzata solo per quello ... ma verrà utilizzata anche come una vera pompa di calore se a fine inverno l'accumulo termico non è più abbastanza caldo, e più si raffredda con la pompa di calore, più farà elettricità quando la vuoi riscaldare

la pompa di calore è proprio un modo per sperimentare un accumulo di calore troppo piccolo

spendere una cifra astronomica in perforazioni per fare un accumulo termico sufficiente senza pompa di calore non è nelle mie possibilità ... soprattutto visto che non mi hai ancora convinto che funzioni!

rendere reversibile un piccolo compressore da 1kw in un motore è molto più entro i miei mezzi, e mi permetterà di dimostrare che possiamo avvicinarci molto di più al limite massimo teorico rispetto alle attuali pompe di calore

i compressori attuali non sono ottimizzati per le prestazioni, ma per la leggerezza!

un grande miglioramento dell'efficienza delle locomotive a vapore è stato l'aumento del diametro delle tubazioni per evitare cali di pressione: la stessa cosa dovrebbe essere fatta per le pompe di calore: tutti i passaggi sono troppo piccoli, comprese le valvole
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 19/09/10, 12:49

rendere reversibile un piccolo compressore da 1kW in un motore è molto più a mio agio, e mi permetterà di dimostrare che possiamo avvicinarci molto di più al limite massimo teorico rispetto alle attuali pompe di calore

Quindi devi farlo e dimostrarlo concretamente ma 10KW di calore andranno persi per 1KW di lavoro elettrico recuperato con un COP prossimo a 1 e saranno necessari gli opportuni scambiatori.
È certo che un tale motore reversibile a pompa di calore con una buona efficienza prossima al massimo di Carnot avrà immense applicazioni pratiche se non è troppo costoso !!!

Possiamo fare l'elettricità con la differenza di temperatura tra aria esterna o sole e aria terrestre, sia d'estate che d'inverno, ma gli scambiatori necessari sono enormi.

Avvicinarsi alla resa di Carnot è difficile, pieno di insidie.

Ma nel mio caso, fare piccoli buchi stupidi mi sembra più facile, anche se un po 'meno creativo.
Esistono già trivelle acustiche per la realizzazione di buchi profondi economici e il loro noleggio non è astronomicamente costoso.
Non si tratta di fare un pozzo di petrolio!
Realizzare un piccolo robot perforatore, con elementi commerciali raccolti, mi sembra un progetto molto meno difficile e molto utile, perché con molte meno incognite, invece di mescolare un intero giardino a 3m di profondità per realizzare un pozzo canadese spesso sottodimensionato .

Per una casa molto ben isolata come una casa con la paglia, mi sembra molto più possibile recuperare il caldo dell'estate per l'inverno, perché è molto più piccola.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 579