Anemografo registratore per lo studio del vento

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
fam
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 29/01/10, 09:45

Anemografo registratore per lo studio del vento




da fam » 29/01/10, 11:20

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio su questo sito.

Per valutare il potenziale eolico di un sito isolato (nessuna rete eccetto satellite e GSM), sto cercando un anemometro autonomo che registra a velocità e tempo minimi a intervalli regolari. Posso recuperare i dati circa ogni mese.

(la terminologia corretta sarebbe probabilmente "registrazione anemografo")

Noto che questo tipo di prodotto non è facile da acquistare a un prezzo decente per un individuo (solo uno si trova a meno di 200 euro circa. È un prodotto inglese recentemente lanciato sul mercato)

È strano che sia necessario passare attraverso un professionista che effettua lo studio (gratuitamente) prima di acquistare il suo prodotto (che non è il mio obiettivo), o pagare una grossa somma per attrezzature che valgono meno di 100.

Tuttavia, se il mio sito è promettente, mi sembra che sia il passo essenziale per fare lo studio preliminare.

Prendo qualsiasi soluzione (acquisto, noleggio o bricolage. (Posso fare molto tranne la parte elettronica))

Grazie per il vostro aiuto (eventualmente in MP).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 29/01/10, 11:32

per un buon tuttofare / programmatore, dovrebbe essere in grado di farlo con un piccolo pc in stile netbook. dipende se c'è una fonte di energia sul posto.
Anche per un dilettante illuminato, il tempo di sviluppo della soluzione non è trascurabile. dipende se lo studio dovrebbe iniziare rapidamente o no.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 29/01/10, 11:39

Ah, ho appena pensato a una cosa basata su PLC. Il tempo di sviluppo sarebbe forse più breve se potessimo ottenere la velocità del vento sotto forma di un segnale elettrico in 0-10 V.
Ma la stessa cosa, dipende se c'è una fonte di energia sul sito in questione.
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 29/01/10, 11:46

Buongiorno,

Se c'è accesso al segnale alternato di un generatore a magnete permanente, è sufficiente contare le alternanze ...

Altrimenti, metti un contatore di giri per bici magnetica e raccogli anche gli impulsi?
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 29/01/10, 12:27

Credo che la domanda non riguardi i mezzi per misurare il vento ma piuttosto per registrare le misurazioni in un determinato periodo.

Ad ogni modo, sarebbero necessari ulteriori dettagli sul progetto e sulla sua attuazione prima di continuare a discuterne.
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 29/01/10, 12:36

Forhorse ha scritto:Credo che la domanda non riguardi i mezzi per misurare il vento ma piuttosto per registrare le misurazioni in un determinato periodo.


Capito! Ho risposto esattamente a questo: registrare un numero di impulsi e una data specifica ogni n secondi è abbastanza semplice ...
0 x
A presto !
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 29/01/10, 12:58

ottima risposta di bernardd:
il ciclocomputer farà il trucco. se si sceglie il modello appropriato, mantiene in memoria la velocità massima, la velocità media, il tempo totale e il tempo di funzionamento.
tutti i dati necessari sono lì.
per la parte attiva, un fai-da-te con tre mezze palle da ping pong o se puoi trovare una testa d'albero nei pezzi di ricambio; due magneti sono bloccati sul rotore e rotola.
dovrà essere calibrato: un giorno senza vento su un palo montato sul tetto dell'auto
0 x
Immagine
Clicca mia firma
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 29/01/10, 13:13

L'ideale sarebbe trovare un contatore in grado di trasferire le registrazioni su un PC, penso che esista.



Altrimenti, ho anche trovato questo per una dichiarazione di USB:
http://www.planete-domotique.com/contr-leur-usb-1-wire-ibutton-usb-rj11.html
http://www.planete-domotique.com/energie/capteurs-divers/gp1-compteur-d-impulsion-sur-bus-1-wire.html
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 29/01/10, 13:19

c'è che:

http://fr.oregonscientific.com/cat-M%C3 ... nelle.html

229 euro, penso, possono essere meno guardando meglio.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
fam
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 29/01/10, 09:45




da fam » 29/01/10, 15:07

Ciao

Grazie per queste prime risposte.

Il progetto è la riabilitazione di un fienile estivo su un altopiano in Alvernia.
Quindi uno dei primi passi sarebbe quello di analizzare, per un lungo periodo di tempo, i dati utilizzabili per l'implementazione di energia alternativa, comprese le turbine eoliche.

Ripeto che al momento è un sito isolato senza energia.
C'è un edificio ma ancora aperto. Doc, per ora non si tratta di mettere un pc ecc.

Ho pensato al sistema del computer da bici, ma non mi aiuterà abbastanza, perché i dati non sono utili per l'energia eolica.
(Una velocità media, min max, durata di utilizzo ecc ... ciò che conta è la velocità n / giro in un dato momento e questo ogni x (tempo), ciò che un ciclocomputer non dà penso)

Come già detto, potrei realizzare la parte meccanica ma la parte elettronica sarebbe troppo complicata per me.

Quello che ho trovato è questo:
http://www.eco-technologie.net/index.ph ... 21&lang=fr ma a 250 Eur senza descrizione dettagliata non mi interessa
Quello che mi piace di più è
http://www.youtube.com/watch?v=NmWdELuG ... r_embedded.
Non è affatto male per una soluzione completa, ma è ancora troppo costoso per i miei gusti. (150 £) o quasi 200 euro compresa la spedizione.

Grazie per il vostro aiuto
0 x

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 255