Calcolo RT 2005 Caldaia a legna ACS ed etichetta BBC

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Francine D
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 19/05/10, 16:39

Calcolo RT 2005 Caldaia a legna ACS ed etichetta BBC




da Francine D » 20/05/10, 15:09

Buongiorno,

Vi presento il mio problema: sto lavorando a un progetto per l'etichettatura di alloggi collettivi nella BBC. Il riscaldamento è garantito da una caldaia a legna, quando la caldaia a legna è in funzione permette anche il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria. Quando la caldaia a legna non funziona, il sanitario passa ad elettrico. Quando si effettua il calcolo rt 2005 per l'etichettatura BBC, l'acqua calda sanitaria è interamente elettrica (quindi con un coefficiente di 2.58) mentre il più delle volte l'acqua calda sanitaria è fornita dalla caldaia a legna; che si traduce in un Cep più alto.

La mia domanda è quindi la seguente: come integrare la caldaia a legna e l'elettricità per l'acqua calda sanitaria nel calcolo RT 2005?

Grazie per le vostre risposte!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 20/05/10, 15:15

Elementi di risposte qui: https://www.econologie.com/forums/normes-et- ... t9153.html e in questo documento: https://www.econologie.info/share/partag ... U2O8Sm.pdf

RT2005 considera il legno come ogni altro combustibile fossile: quindi non lo favorisce (coef. 1.0 come olio combustibile o gas).

Non fa distinzione tra ACS e riscaldamento ... a priori!

Se vuoi stimare l'elettricità ACS, devi prendere misure reali penso ...
0 x
Francine D
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 19/05/10, 16:39




da Francine D » 20/05/10, 15:55

In base alle mie conoscenze e ai link inviati, per la BBC il coefficiente legna è 0.6 e l'acqua calda sanitaria è differenziata dal riscaldamento, giusto?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 20/05/10, 15:57

Per il legno: BBC sì, non per RT2005. Stavo rispondendo alla tua domanda solo su RT2005.

Questi sono 2 diversi standard di etichetta.

Per l'ECS nessuna distinzione a priori.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 215