India potrebbe carburer alla plastica

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Moira
x 17

India potrebbe carburer alla plastica




da Moira » 16/03/04, 10:11

Ciao!

Questo articolo è apparso ieri su "Libé". Te lo consegno:

India potrebbe carburer alla plastica
Di Pierre PRAKASH

A prima vista, la storia parla di una fiaba. In un piccolo laboratorio nell'India centrale, un professore di chimica sconosciuto avrebbe trovato un modo per trasformare i rifiuti di plastica in benzina. Nessuna perdita, nessun inquinamento e un carburante pronto all'uso, tutto per la modica somma di 0,13 euro al litro di benzina prodotta. Questa storia è vera però. La spettacolare scoperta di Alka Zadgaonkar, professore in una piccola università nella città di Nagpur, è stata testata e convalidata dalla Indian Oil Corporation (IOC), una delle più grandi compagnie petrolifere indiane. "Il processo deve essere ottimizzato, ma funziona", afferma Niranjan Raje, direttore del braccio di ricerca e sviluppo del CIO.

Ingrediente segreto Una piccola rivoluzione da quando, ad oggi, nessuno ha trovato il modo efficace per sbarazzarsi di 150 milioni di tonnellate di plastica prodotte ogni anno nel mondo. Brevettato dall'organizzazione mondiale della proprietà intellettuale, l'invenzione potrebbe rivelarsi provvidenziale per l'India, che con una produzione giornaliera di oltre 9 000 tonnellate, si sta sgretolando sotto i rifiuti di plastica. Sebbene l'inventore sia stato contattato da diverse compagnie straniere, si rifiuta di venderle il suo brevetto, dicendo che "l'invenzione deve prima servire il [suo] paese". "Se l'India usasse questo processo su metà dei suoi rifiuti di plastica, non solo limiterebbe l'inquinamento, ma sarebbe anche vantaggioso ogni giorno 2,5 milioni di litri di benzina addizionale", calcola.

"Il metodo è efficace con qualsiasi tipo di plastica", dice questa donna degli anni 40. Sacchetti di plastica, tubi in PVC o persino impermeabili: tutto può essere usato. Un chilogrammo di rifiuti fornisce un chilogrammo di materiali combustibili, compresi i tre quarti di carburante. "Il processo è sorprendentemente semplice. In breve, basta scaldare i rifiuti a una temperatura di 350 gradi con un po 'di carbone e un ingrediente tenuto segreto. Introdotti in un reattore per tre ore, escono sotto forma di combustibile liquido (80%), gas (15%) e residui carboniosi (5%). Il liquido contiene 40% alla benzina 60%, al diesel 25% e al resto di cherosene e lubrificante. Il gas può essere utilizzato direttamente in cucina e i residui di carbone sono facilmente riutilizzabili dalle centrali termiche o dall'industria metallurgica. "Quindi trasformiamo gli sprechi 100% in 100% di prodotti utilizzabili per privati ​​o industria", afferma Umesh Zadgaonkar, marito dell'inventore, ma anche chimico, associato al progetto.

Come è arrivato lo scienziato? "La plastica e i combustibili sono entrambi idrocarburi", dice. L'unica differenza è che la catena di molecole è più lunga per la plastica. Così ho cercato di trovare un modo per rompere questa catena per ottenere segmenti più piccoli. "Lanciato in 1995, il metodo ha dato i suoi primi risultati da 1998. E quello che inizialmente era un hobby per uno scienziato appassionato potrebbe diventare una realtà industriale oggi. Impressionato dai risultati, il Ministero del Petrolio progetta di creare un impianto pilota, con una capacità di cinque tonnellate al giorno, per vedere se il processo è praticabile su grandi quantità. Una somma di 1,4 milioni di euro è stata assegnata al progetto, che è in attesa dell'ultimo semaforo verde degli scienziati governativi. La plastica sarà fornita dal Comune di Nagpur, felice di trovare un modo per sbarazzarsi dei suoi rifiuti. Questa piccola città nell'India centrale produce da sola alcune tonnellate di plastica 60 al giorno.

Raffinazione. Per quanto promettente possa essere, il metodo della coppia di Zadgaonkar purtroppo non è perfetto. I combustibili ottenuti non sono direttamente utilizzabili per i veicoli. "Vogliono essere raffinati", afferma Niranjan Raje, "ma possiamo usarli come sono per generatori, pompe agricole o caldaie". Per ottimizzare il processo, lo Zadgaonkar ha firmato un protocollo lo scorso anno. accordo con il CIO. Ha già trovato un modo per ridurre la quantità di cloro contenuto nel carburante, ma il team del progetto ritiene che l'invenzione abbia una vocazione ecologica. "La redditività commerciale del prodotto è attualmente limitata", afferma Niranjan Raje. Ma anche se non troviamo un modo per ridurre le impurità nel carburante, il processo è comunque efficace per sbarazzarsi della plastica. "Gli inventori, sostengono che" il raffinamento aggiuntivo può essere facilmente fatto con metodi noti ". E anche senza questo: "La mia auto è stata utilizzata per due anni con questo carburante", dice Umesh Zadgaonkar, "e non ho mai avuto problemi".


Moira :P
0 x
Logan
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 62
iscrizione: 25/03/03, 11:45




da Logan » 16/03/04, 15:20

hi,

Prendo atto che, per loro stessa ammissione, la redditività economica non è stata dimostrata.

Possiamo tradurlo così:

Per trasformare 1 kg di plastica in 1 kg di olio, è necessario spendere energia nel processo di conversione: più di 1 kg di olio equivalente.
O in altre parole, il processo consuma più energia di quanta ne possa produrre.

La benzina così prodotta dovrebbe logicamente essere più costosa in vendita a meno che non sia sovvenzionata.

Quindi il bilancio ecologico rimane:
1kg di plastica è sostituito da 1 kg di olio + 1kg (almeno) di petrolio per produrlo + l'inquinamento chimico inerente a questo nuovo settore.

Non so che mi sembra bla, come il profitto.

Penso che riciclare la plastica in altre materie plastiche sia la soluzione energetica più economica e quindi meno inquinante.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Misterloxo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 480
iscrizione: 10/02/03, 15:28
x 1




da Misterloxo » 16/03/04, 21:03

E anche senza questo: "La mia auto è stata utilizzata per due anni con questo carburante", dice Umesh Zadgaonkar, "e non ho mai avuto problemi".


Non suona male, ma per quanto riguarda il cloro e tutti i toutim?
0 x
Imparare la disobbedienza è un processo lungo. Ci vuole una vita per raggiungere la perfezione. "Maurice Rajsfus
Pensare è dire di no. "Alain, filosofo
Moira
x 17




da Moira » 16/03/04, 23:52

Salut!

È vero che l'articolo non è molto rigoroso; per esempio, si interroga sulla fattibilità economica dell'invenzione dopo aver sostenuto un basso costo (0,13e).

Ma va notato che gli obiettivi dell'operazione sono i seguenti: il disinquinamento plastico e una minore dipendenza dell'India di fronte ai combustibili fossili. Tuttavia, dopo aver usato il petrolio per avviare la produzione, suppongo che potremmo usare il carburante prodotto per continuare. Quindi: riciclaggio dei rifiuti di plastica e meno importazioni di petrolio per il paese. Da questo punto di vista sembra coerente.

Moira
0 x
Logan
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 62
iscrizione: 25/03/03, 11:45




da Logan » 17/03/04, 00:41

Tranne che se tutto il carburante così prodotto serve solo ad alimentare il processo in loop, senza reliquat.
Quindi hanno appena inventato una nuova forma di inceneritore di rifiuti, arf ...

L'intera questione di interesse economico è in questo famoso residuo.
Niente dice che ci sia ...
0 x
slowrage
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 12/02/04, 21:51




da slowrage » 17/03/04, 15:20

mi sembra ancora bello questo progetto, dato che dopo tutto la plastica è a base di olio (se non mi prendo dal panico) era logico che possiamo farla diventare benzina ... per il problema di impurità, non importa, lo mettiamo in un motore a pantone e voilà (ok, sogno ^^)
0 x
Logan
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 62
iscrizione: 25/03/03, 11:45




da Logan » 17/03/04, 17:59

Possiamo anche immaginare un convertitore di plastica in miniatura incorporato nella vostra auto e accoppiato con un reattore a pantone.

Ecco il piede, rotolo con i rifiuti di plastica e riempio nelle discariche.

arf, devo smettere di fantascienza :D
0 x
Avatar de l'utilisateur
Misterloxo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 480
iscrizione: 10/02/03, 15:28
x 1




da Misterloxo » 17/03/04, 20:28

un po 'come in Ritorno al futuro lol :D
0 x
Imparare la disobbedienza è un processo lungo. Ci vuole una vita per raggiungere la perfezione. "Maurice Rajsfus
Pensare è dire di no. "Alain, filosofo
Bibiphoque
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 749
iscrizione: 31/03/04, 07:37
Località: Bruxelles




da Bibiphoque » 01/04/04, 15:20

MisterLoXo ha scritto:un po 'come in Ritorno al futuro lol :D

:P
Sì !!!!, troppo bello, ma buono ..
Ciò che sembra più interessante nella storia è il riutilizzo di considerevoli "masse" di plastica, che altrimenti finirebbero nella natura, lì, ovviamente, c'è un grande interesse! : Blink:
0 x
Questo non è perché abbiamo sempre detto che è impossibile che non dobbiamo provare :)
Bibiphoque
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 749
iscrizione: 31/03/04, 07:37
Località: Bruxelles




da Bibiphoque » 01/04/04, 15:23

MisterLoXo ha scritto:
E anche senza questo: "La mia auto è stata utilizzata per due anni con questo carburante", dice Umesh Zadgaonkar, "e non ho mai avuto problemi".


Non suona male, ma per quanto riguarda il cloro e tutti i toutim?

:P
Ho letto un articolo più completo: i materiali pericolosi sono passivati ​​e riutilizzati quando possibile (tra gli altri il cloro, passivato con il calcio)
Vedo se ho ancora il link da qualche parte ... <_
0 x
Questo non è perché abbiamo sempre detto che è impossibile che non dobbiamo provare :)

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 111