Idrogeno rinnovabile grazie a Dc LAIGRET

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9

Idrogeno rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da C moa » 08/05/19, 14:57

Bonjour à tous,
È passato molto tempo da quando sono arrivato al forumpiù per mancanza di tempo che per mancanza di desiderio. Non dubito che sia sempre dinamico e interessante. Mi sono ispirato liberamente negli ultimi anni: mi sono installato da un mini giardino pigro e mini acquaponica nel mio giardino (3 m² / 2 kg di trota ...).

In particolare ho montato un progetto sulla base del lavoro di Dc LAIGRET e sono molto felice di annunciare che funziona !!

Dato che è qui che è iniziato tutto (ci sono più di 10 anni, non ci ringiovanisce!), Ti do alcune informazioni in (quasi) anteprima:

Sono più di 3 che lavoro con un dottore in microbiologia. Da anni 2 siamo accompagnati / ospitati dal laboratorio di IMT Atlantic dove conduciamo i nostri esperimenti e otteniamo risultati eccellenti.

Bene, non usiamo gli stessi batteri (non possono essere trovati) o gli stessi input, né lo stesso metodo ... e quindi non produciamo petrolio greggio, ma penso che sarai interessato a sapere che produciamo petrolio. idrogeno completamente privo di carbonio, rinnovabile e trasferibile dagli effluenti che dovrebbero.
I potenziali di produzione sono importanti, i batteri funzionano bene e rapidamente. Questi sono i nostri risultati:
- Ora di inizio del processo: alcune ore;
- Produzione di biogas: 80% in meno di una settimana;
- Concentrazione di idrogeno: 90%.

Abbiamo ancora molto lavoro da fare su scala industriale ma siamo fiduciosi che entro 3 anni avremo tutto il necessario per costruire un pilota industriale in grado di produrre 1 t di idrogeno al giorno.

Non ti dico altro per il momento, immagino tu abbia domande.

Buona giornata,
2 x
E 'difficile da sola !!!
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da sicetaitsimple » 08/05/19, 15:13

C moa ha scritto:Non ti dico altro per il momento, immagino tu abbia domande.


Sì, qual è lo schema del processo?
PS: Ho visto le affermazioni del brevetto del Dr. Laigret (morte in 1966), ma come il più delle volte non dice assolutamente nulla sul modo pratico in cui funziona.
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da C moa » 08/05/19, 15:21

Nel nostro batterio prendiamo acqua di fogna o di processo industriale caricata con materia organica e cultura. Viene dato un piccolo booster (un precursore metabolico) e la colonia batterica cresce e produce gas composto con 90% idrogeno e 10% CO2.

L'acqua industriale può essere acqua di cottura per ristoratori industriali, acqua di lavaggio da latte, sangue non consumabile da massetti (da testare), acqua di processo da mulini di polpa (da testare) .
0 x
E 'difficile da sola !!!
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da phil53 » 08/05/19, 15:45

Super interessante, spero che tu possa dire di più presto.
Non vedo l'ora.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da sicetaitsimple » 08/05/19, 15:51

C moa ha scritto:Nel nostro batterio prendiamo acqua di fogna o di processo industriale caricata con materia organica e cultura. Viene dato un piccolo booster (un precursore metabolico) e la colonia batterica cresce e produce gas composto con 90% idrogeno e 10% CO2.

L'acqua industriale può essere acqua di cottura per ristoratori industriali, acqua di lavaggio da latte, sangue non consumabile da massetti (da testare), acqua di processo da mulini di polpa (da testare) .


Quindi più un processo di controllo dell'inquinamento idrico (industriale, agroalimentare, persino domestico) con produzione limitata in volume di idrogeno che un processo focalizzato sulla produzione di energia?
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da C moa » 08/05/19, 15:58

Inizialmente il nostro obiettivo era produrre idrogeno, ma ci siamo resi conto che in realtà era un modo per purificare le acque reflue, quindi diciamo che faremo entrambe le cose. Ciò consentirà l'eliminazione di articoli ad alta intensità energetica come il gorgoglio nei WWTP a fanghi attivi.

In termini di prestazioni, abbiamo ancora del lavoro per accelerare e ottimizzare la conversione, ma affermiamo che i volumi dipenderanno dalla disponibilità degli input. Come oggi sono disponibili in quantità industriali, si può immaginare anche una quantità di produzione industriale.

Immaginiamo di produrre nel tempo 100 000 t di idrogeno all'anno.
0 x
E 'difficile da sola !!!
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da C moa » 08/05/19, 16:00

phil53 ha scritto:Super interessante, spero che tu possa dire di più presto.
Non vedo l'ora.

Non esitate a fare domande perché non so davvero cosa potrebbe interessarvi. Non c'è molto "che devo nascondere".
0 x
E 'difficile da sola !!!
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da sicetaitsimple » 08/05/19, 16:10

E quali sono i vantaggi rispetto alla metanazione "classica"?
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da C moa » 08/05/19, 16:20

sicetaitsimple ha scritto:E quali sono i vantaggi rispetto alla metanazione "classica"?


Direi che non stiamo competendo con la digestione anaerobica, sono due processi complementari. Ad essere onesti, pensiamo di poter recuperare i rifiuti dalla digestione anaerobica per produrre il nostro idrogeno. devi ancora provarlo ma è nei tubi.

Altrimenti, in termini di differenza / beneficio, diciamo le seguenti cose:
1- Usiamo rifiuti o effluenti che nessuno vuole e che non possono andare nella digestione anaerobica;
2- Il nostro processo inizia tra poche ore perché lavoriamo con una varietà pura. La digestione anaerobica utilizza un consorzio batterico che deve trovare il suo equilibrio ottimale. Ci vuole circa 1 anno perché avvenga tutto questo (alcuni mesi con la semina)
3- Produciamo i nostri gas in pochi giorni quando 30 è necessario a 40 giorni per metha
4- Il nostro biogas è più puro poiché è puro 90% quando una digestione anaerobica è 50 / 60% e soprattutto non abbiamo prodotti fastidiosi come H2S per esempio.

Sii convinto, tuttavia, che sono un sostenitore della digestione anaerobica.
0 x
E 'difficile da sola !!!
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Hydrogen rinnovabile grazie a Dc LAIGRET




da sicetaitsimple » 08/05/19, 16:22

C moa ha scritto:Immaginiamo di produrre nel tempo 100 000 t di idrogeno all'anno.


Su quale perimetro, in altre parole trattando cosa e dove?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 141