Biofuel o di biocarburanti? Devi scegliere!

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Biofuel o di biocarburanti? Devi scegliere!




da Christophe » 24/12/07, 09:55

In molti casi parliamo agrocombustibili o biocarburanti confondendoli.

Mi disturba molto. Perché non distinguerli nel modo seguente:

- agrocombustibili: combustibile fatto da cibo o piante alimentari.

- biocarburanti: carburante fatto da una fonte non alimentare biologico (per l'uomo).

Quindi troveremmo la nozione di agricoltura nel caso 1er e questo permetterebbefermare l'amalgama che condanna sistematicamente tutti i biocarburanti perché le multinazionali 3 hanno deciso sviluppare i peggiori agrocarburanti per ragioni puramente capitaliste! :il male: :il male:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 24/12/07, 10:04

A proposito di agrocarburanti, ho appena scritto una "piccola" notizia: https://www.econologie.com/ecobilan-des- ... -3567.html
0 x
O.Fournier
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 30/12/07, 11:22
Località: EYMET RAZAC (24)




da O.Fournier » 30/12/07, 11:43

hi,

Mi sono appena iscritto dopo aver cercato su Google "aeroplano + elettrico" (quello a grandezza naturale, 9 m di apertura alare che volava nel sud della Francia)!

Qui, dobbiamo solo ricordare che la massiccia produzione di bio / agro-carburanti, come previsto dalla pazza agro-industria, è ancora un frode totale.

Perché? Perché questa produzione verrà effettuata utilizzando moderne macchine agricole che consumano molto carburante. Il bilancio energetico è catastrofico: la produzione non copre nemmeno la necessità di strumenti di produzione. Un vero scherzo di shadokien!

L'unica soluzione è un altro bavaglio: le maggiori lobby agricole del mondo dovrebbero convincere gli agricoltori di tutto il mondo a produrre biomassa di miliardi di tonnellate senza usare motori a combustione.

Bene, dovrà trovare qualcos'altro ... MDR!
0 x
Non possiamo ripeterlo abbastanza: ragionare globalmente, agire localmente.
In altre parole: buon senso vicino a te. Semplice, no?
DI
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 30/12/07, 12:42

Benvenuto qui!

Sì, ma non è solo il consumo di carburante che deve essere preso in considerazione ...

Gli agrocarburanti attuali sono ovviamente una farsa ma non godetevi codamner tutti i BIOfuel in generale.

Ecco cosa penso esattamente: https://www.econologie.com/ecobilan-des- ... -3567.html
Dernière édition par Christophe il 30 / 12 / 07, 12: 58, 1 modificato una volta.
0 x
Toine
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 28
iscrizione: 12/04/05, 10:21
Località: 63




da Toine » 30/12/07, 12:48

Certo! Parliamo di necro-combustibili!

http://www.la-bas.org/

Fai una ricerca sugli ultimi numeri in Colombia.

:!: Giornalismo rilevante

Un libro: fame, balneare, grano e noi.

Non è che voglio smantellare gli agrocarburanti, ma dobbiamo
pensaci: i carboidrati "bio" riparano i GHG? No.
Non è la priorità fissarli in modo diverso rispetto a un ciclo annuale?
Una pianta per Natale buona idea, ma campi per le nostre macchine no.
Anche in bio.
Se non ci sono alternative economicamente valide, la caduta sarà
grave!
E saranno gli stessi a bere, cioè i poveri.
Voglio ricordarti che la nostra società si sviluppa attraverso a
energia "fittizia" in meno di due secoli!
Per capire, basta dare un'occhiata alla storia della terra (devoniano, non.)

Coraggio per noi
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 30/12/07, 12:54

Toine ha scritto:Un libro: fame, balneare, grano e noi.


Non ho letto questo libro, ma penso che sia sbagliato e dia dei falsi pregiudizi perché condanna TUTTI i biocarburanti ...

Non parlo nel vuoto da quando ho scambiato alcune e-mail con l'autore e lui non vuole sapere nulla dei biocarburanti di 2 e 3ieme generazioni che non hanno motivo, di affamare le popolazioni (eccetto quelle che mangiano regolarmente microalghe ...) ...

Quindi penso che sia un po 'troppo facile ... mettere agro e biocarburanti in una borsa.

Ho suggerito sopra (questo è lo scopo di questo argomento) in effetti per distinguere chiaramente questi nomi 2 per questo motivo ...
0 x
jessle
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 107
iscrizione: 27/10/07, 23:08




da jessle » 30/12/07, 13:07

È vero che produrre biocarburanti sembra la scelta migliore, ma sarà a detrimento di altri che non possono più mangiare cambiando le colture.
Ma non parliamo mai delle superfici coltivabili che scompaiono per costruire strade, case, ho sempre in mente l'immagine della città che è stata separata da 2 km di vite, ora c'è un modo 2x2, suddivisioni, in breve deve rimanere 1km di vite. E questo succede ovunque
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 30/12/07, 14:37

È un jessle di giudizio negativo! Le produzioni agricole moderne sono troppo produttive! Pensi che i contadini rovinino regolarmente la loro produzione per aumentare i prezzi?

Non parlo nemmeno di scorte in eccedenza che non possono essere vendute dopo la scadenza.

Negli Stati Uniti è il 30% della CARNE (quindi il prodotto agricolo che ha richiesto più lavoro) che è sprecato dal sistema agricolo e dalle attuali leggi del commercio! Scommetto che è più per i cereali ... d'altra parte, molte persone hanno problemi a nutrirsi sulla Terra. Tale situazione è, in parte, dovuta a aiuti agricoli e sussidi di ogni genere che consentono una tale cattiva gestione.

Pertanto dubito fortemente che i biocarburanti della generazione 3e, come le microalghe, influenzino qualsiasi cosa sulla superficie dei terreni agricoli.

Soprattutto che possiamo coltivarli su terre non agricole !!
Ci vuole solo un piatto piuttosto piatto e ... sole! I deserti sarebbero perfetti impianti di biocarburanti e inoltre la loro produttività è enorme rispetto ai tradizionali agrocombustibili.

Guarda i numeri delle microalghe su 34 a 39 di questo studio per convincerti

https://www.econologie.com/les-biocarbur ... -3566.html


Immagine

Lo stupro e il girasole sono intorno a 800L per ha. Quindi, se calcolo bene, le microalghe provengono da 73 (= 58700 / 800) a 171 (= 136900 / 800) tempi più produttivi di questi raccolti 2... semi di colza e girasole sono ampiamente utilizzati per fare diestere a casa (mi chiedo perché ...)!

Inoltre, c'è una forte scommessa che un bilancio globale, il fabbisogno energetico sia estremamente meno importante per le microalghe (senza aratura, senza semina, senza grassi da disperdere ...) recesso segnalato per kWh prodotto.

Sono le petroliere che finanziano gran parte della ricerca sulle microalghe (guarda i brevetti) ... è tutt'altro che una coincidenza!

Conclusione: agrocarburanti NO, biocarburanti SI
Dernière édition par Christophe il 31 / 12 / 07, 10: 31, 2 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 30/12/07, 16:22

Con gli agrocarburanti! Lunga vita ai biocarburanti!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 30/12/07, 17:21

Bonjour Christophe

Apparentemente nelle varie xxxpedia non hanno la stessa sfumatura di te.

http://fr.ekopedia.org/Agrocarburant
http://fr.wikipedia.org/wiki/Agrocarburant

Alcuni dizionari sembrano ignorare le parole agrocarburante e biocarburante. Se non esiste una definizione "ufficiale", potrebbe essere il momento di "archiviarla" e prendere in considerazione la tua idea fatta da colture "alimentari" o meno. Sperando che la fama e il buon posizionamento (rank) in Google del tuo sito supportino l'accettazione di questa "nuova" definizione. : Mrgreen:
A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 113