Progetto in olio combustibile Burkina Faso

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Avatar de l'utilisateur
Crabine
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 01/08/09, 11:28
Località: Bordeaux e Bobo Dioulasso nel Burkina Faso

Progetto in olio combustibile Burkina Faso




da Crabine » 01/08/09, 11:40

Ciao, sono un tecnico dell'intrattenimento rurale e presidente dell'associazione internazionale di solidarietà LE CHOIX:

http://le.choix.ong.over-blog.org/

Vogliamo sfruttare tutte le opportunità per dare lavoro alla gente di Bobo Dioulasso (in Burkina Faso) e l'area circostante.

Mentre rotoliamo in due ruote motorizzate, vorrei sapere se possiamo farle funzionare con puro olio di girasole?

Il girasole è facile da coltivare e otterremmo gli attrezzi per l'estrazione dell'olio.

Se è sì, gli agricoltori guadagneranno vendendo i semi di girasole dalla loro piantagione (da avviare), i meccanici avranno un guadagno definito, e così anche i consumatori.

grazie in anticipo
0 x
Più forti insieme da condividere!
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 01/08/09, 12:13

Penso che la produzione di agro-combustibile di prima generazione (basato su piante alimentari) in Burkina sia un errore molto grande ...

Il dibattito sui biocarburanti è molto lungo sul sito ... Fai una piccola ricerca, troverai molte informazioni ...

Per il clima saheliano, vedo due cose possibili per la produzione di bioenergia:
- digestione anaerobica di rifiuti organici, animali e vegetali: carni di organi, alghe, piante in decomposizione, letame e liquami quando non utilizzati per l'agricoltura ...
- produzione di petrolio da piante pioniere da climi secchi per l'uso Non-Food, Il tipo di jatropha...

Ci sono molti esperti di installazioni a bassa tecnologia di questo tipo in India e in America Latina, alcune in Africa ... e proporzionalmente abbastanza poche in Europa (abitudine di installazioni ad alta tecnologia molto sicure ma generalmente inaccessibili ai budget locali, sia per investimento iniziale che per manutenzione ...)

Per la jatropha, è un cespuglio pionieristico di climi secchi, può consentire la lotta contro la desertificazione.

Data la diversità dei modelli economici nella regione (economia di solidarietà, baratto, ...), invito spesso le persone a pensare a qualcosa di diverso dalla redditività e dalle aree agricole molto estese, le policolture possono preservare le specie da usare vari: cibo, cosmetici, farmacopea tradizionale, sfruttamento energetico o persino caccia e allevamento (il mantenimento delle piante necessarie per lo sviluppo della fauna ...). Alcune fattorie sono state sviluppate in questo senso in Costa d'Avorio.

Infine, se stai seguendo questo progetto, dovrai creare una partnership con l'IRD o un altro istituto con agronomi locali o di vecchia data ...

Per l'uso che desideri farne, non credo che l'olio puro sia adatto per motori a 2 tempi ... Forse per tutti i motori diesel di gruppi elettrogeni o camion. Anche il metano non dovrebbe essere l'ideale per i piccoli veicoli ... Ma è usato per cucinare e piccoli gruppi elettrogeni in India.

Possano altri econologi correggere eventuali errori in ciò che ho detto. Grazie.

Buona fortuna.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Crabine
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 01/08/09, 11:28
Località: Bordeaux e Bobo Dioulasso nel Burkina Faso

Progetto Burkina Faso




da Crabine » 01/08/09, 14:50

Grazie per le tue informazioni
Molto interessante l'uso per i generatori, come può esacerbarsi? e su quali gruppi?
0 x
Più forti insieme da condividere!
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 01/08/09, 15:06

Posso solo iscrivermi a tutto ciò che hai scritto, minguinhiriguee aggiungerei che dare a tutti un lavoro e sviluppare l'economia significa voler riprodurre il regime occidentale a tutti i costi. Questo è un grave errore, anche se le intenzioni sono certamente eccellenti (l'inferno non è lastricato con esso?).

L'unico obiettivo valido è quello di contribuire (modestamente) a dare la capacità alle popolazioni locali di raggiungere la massima autonomia possibile (intendo materiale e morale).

Inoltre, il fatto di iniettare risorse finanziarie da contributori volontari di paesi ricchi, sebbene essenziale, rischia di essere un mezzo efficace per aumentare il benessere morale dei contributori senza il beneficio assicurato dei destinatari. La carità è umiliante per chi riceve, quindi per chi dà e in definitiva, non può sostituire la giustizia semplice (?).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 01/08/09, 16:00

Ciao

mentre scoraggiamo i paesi in via di sviluppo nella cultura della bioenergia (per il loro uso) noi paesi industrializzati coltiviamo mais ma eccessivamente, nella regione in cui vivo quando sorvoliamo vediamo che i campi di grano a perdita d'occhio. Nel mese di agosto questo tinge diversi aerei in attività
Cosa stanno facendo con tutto questo ma ??

Andre
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 01/08/09, 18:51

Hai perfettamente ragione a evidenziare queste apparenti incongruenze, ma è precisamente che è meglio evitare che i paesi impoveriti imitino le nostre assurdità: pagherebbero molto più di noi!
Questo mais fa parte dell'80% delle aree coltivate, in gran parte, per nutrire il bestiame che verrà quindi mangiato sotto forma di carne. È uno spreco completo e un'assurdità dal punto di vista energetico, che è anche responsabile di molti problemi di salute pubblica, a nord in eccesso, a sud per impostazione predefinita.
È una scelta politica che è uno degli elementi di un tutto che porta da una produzione agricola potenzialmente sufficiente a una situazione di carenza di 800 milioni di persone (parlo solo di carestia, la malnutrizione è molto più diffusa ).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Crabine
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 01/08/09, 11:28
Località: Bordeaux e Bobo Dioulasso nel Burkina Faso

Progetto Burkina Faso




da Crabine » 01/08/09, 20:02

Per Ahmed, come dice così bene: non credere a quello che dice ... : Cheesy:

Dalle risposte ricevute, ho la forte impressione che tu sia un tecnico, senza essere stato sul campo.
Tipico ... molti di noi lo hanno "apprezzato".

Quindi, per riprendere un po 'il filo, stiamo facendo un passaggio tecnologico (di quale colonizzazione / accattonaggio, ecc. Stiamo parlando?), Proponendo sviluppi di semplici attività a coloro che potrebbero essere interessati sul posto.

Sono un tecnico di animazione rurale e facciamo tutto insieme ai gruppi di persone interessate, portano le loro idee e il loro know-how, produciamo tutto e iniziamo il progetto (16 anni in RCI).

Qui non sto parlando di bio a tutto tondo, solo olio di semi di girasole come possibile carburante.
0 x
Più forti insieme da condividere!
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 02/08/09, 10:19

Anzi, non voglio che uno creda in quello che dico, ambisco molto di più: che uno capisca ... con sfumature.

Ci sono 2 modi per percepire erroneamente le cose: essere troppo distanti (per ciò che ci incolpi) o essere troppo vicini ...

Da parte mia, faccio parte di un'associazione. che lavora in un paese africano, sono quindi abbastanza consapevole di queste domande (prendo un punto di vista generale, perché ci sono differenze significative nella situazione a seconda del paese).
All'interno dell'assoc. siamo consapevoli che stiamo sostituendo il ruolo di uno stato fallimentare e che ciò è accettabile solo data l'urgenza della situazione, inoltre, non abbiamo mezzi di azione sulle cause strutturali del la povertà.

L'assoc. ha una doppia direzione: una sul posto, autochtonee uno in Francia. È attraverso un dialogo tra noi e gli abitanti che vengono guidati i progetti. I settori in questione sono la salute (con una visione essenzialmente preventiva, ad es. Scavo di pozzi per evitare la dissenteria), istruzione (finanziamento di insegnanti, mense per consentire ai bambini di villaggi remoti di accedere alla scuola) e autonomia alimentare (istruttore agricolo).
Evitiamo accuratamente il trasferimento di tecniche "invasive", preferendo un trasferimento di conoscenze adattato al contesto locale.
Più importante: questa azione viene eseguita sulla base di uno scambio : Penso che abbiamo più lezioni da imparare da queste popolazioni che vivono in condizioni come * che non potremmo sopravvivere più di pochi mesi senza le "stampelle occidentali", di quanto possiamo portare loro.

* E qui sto parlando di popolazioni che vivono in povertà ma non in miseria.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Crabine
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 01/08/09, 11:28
Località: Bordeaux e Bobo Dioulasso nel Burkina Faso




da Crabine » 02/08/09, 14:19

"Evitiamo accuratamente il trasferimento di tecniche "invasive", preferendo un trasferimento di conoscenze adattato al contesto locale. "

Concordo con te, ciò che fa la tua associazione è anche nei nostri progetti, quindi nulla di nuovo sotto il sole; è il caso di dirlo.

Ma dici di avere un'antenna indipendente sul posto, il che non è il caso per noi.
Siamo distribuiti di nazionalità diverse, ma della stessa fede e con gli stessi obiettivi nel Nord come nel Sud, e lavoriamo insieme e le filiali in loco sono collegate tra loro.
Le tecniche e le tecnologie, le idee, le azioni si sovrappongono dopo la consultazione tra tutti i membri di qua e di là, e questo è ciò che ci rende forti.

Alcune associazioni aiutano a distanza, ma non danno seguito, e lasciano i beneficiari delle loro donazioni e azioni a provvedere a se stessi in seguito, il che significa che i progetti crollano e i materiali "scappano" .... Abbiamo feedback di questi casi, e questo non incoraggia le persone a mobilitarsi qui, peccato. Il caso delle pompe del villaggio è ovvio, dopo un certo tempo sono fuori servizio e nessuno si mette la mano in tasca (sul posto) per la manutenzione. Sono per le pompe a fessura, un secchio d'acqua a 25 franchi CFA e la costituzione di un comitato di villaggio per la manutenzione.

Aiutiamo a sviluppare attività esistenti che possono essere, come l'artigianato con uno sbocco commerciale, ma anche per altre professioni in cui manca una formazione (per analfabeti già funzionali) e strumenti.
Il congedo di solidarietà è uno dei nostri beni.

Ma ci sono persone che non rientrano in nessuno di questi casi, ed è spesso nell'area rurale. Ho lavorato personalmente nei campi, avevo patate dolci, manioca, mais, ecc. E piccole fattorie.
Ho visto la difficoltà per il contadino in generale, di produrre già abbastanza per i pasti della famiglia, e quindi praticamente l'impossibilità di produrre per la vendita, per mancanza di roba.
Tuttavia, ci sono momenti durante la stagione magra, che vende sulla riserva di famiglia, quindi periodi di carestia.

Per questo, pur consentendo attraverso una cooperativa di fornire le attrezzature necessarie per lo sfruttamento razionale dei propri appezzamenti (e quindi per risparmiare tempo), è possibile introdurre una o più nuove colture di interessante redditività. , "Evitiamo accuratamente il trasferimento di tecniche" invasive ", preferendo un trasferimento di conoscenze adattato al contesto locale".

*
Questo è il motivo per cui, pur consentendo attraverso una cooperativa, di fornire gli attrezzi necessari per lo sfruttamento razionale delle loro trame (e quindi per risparmiare tempo), è possibile introdurre una o più nuove colture redditizie per l'agricoltore e gli altri attori di questa attività (il gruppo di estrazione dell'olio, il meccanico e il ciclomotore.

Il girasole è uno per 1) producendo olio per uso domestico (non venduto), 2) producendo olio combustibile.

La soia è un altro per 1) cibo umano, 2) alimenti per animali per bestiame (riduzione del cibo commerciale = economia).

Quindi continuo a conoscere l'olio puro come combustibile.

Il girasole è uno per 1) producendo olio per uso domestico (non venduto), 2) producendo olio combustibile.

La soia è un altro per 1) cibo umano, 2) alimenti per animali per bestiame (riduzione del cibo commerciale = economia).

Quindi continuo a conoscere l'olio puro come combustibile.

Il girasole è uno per 1) producendo olio per uso domestico (non venduto), 2) producendo olio combustibile.

La soia è un altro per 1) cibo umano, 2) alimenti per animali per bestiame (riduzione del cibo commerciale = economia).

Quindi continuo a conoscere l'olio puro come combustibile.

girasole ce n'è uno per 1) produzione di olio per uso domestico (non venduto), 2) produzione di olio combustibile.

semi di soia è un altro per 1) cibo umano, 2) mangimi per animali (riduzione degli alimenti commerciali = economia).

Quindi continuo a conoscere l'olio puro come combustibile.
0 x
Più forti insieme da condividere!
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 02/08/09, 19:12

Il processo è molto interessante, fintanto che riesci a mantenere decisioni partecipative, follow-up e nessuna imposizione brutale di opinioni e pratiche culturali nord...

Per quanto riguarda il campo di Crabine, in realtà non ho realizzato un progetto di questo tipo sul terreno, ma ho vissuto lì 15 anni (anche in RCI), i genitori hanno avuto un piccolo sfruttamento agroforestale che ho visitato spesso. Lì hanno sviluppato un certo numero di idee che ho esposto sopra: molteplicità di risorse, limiti di alberi di fuoco (teak ...), manutenzione di sottobosco e terre desolate adatte allo sviluppo di specie e fauna medicinali , lavoro partecipativo e collaborativo con gli agricoltori locali ... Il set ha prodotto alcuni benefici durante l'esplosione della crisi ivoriana (2001) ...

Successivamente, come ho detto prima, francamente penso che il girasole non sia adatto per il consumo di energia. Si consiglia di utilizzare un massimo di piante per usi strettamente non alimentari per uso energetico in un'area in cui le carestie sono in attesa ... Ecco perché ho citato jatropha (Jathropha Curcas), una pianta pioniera (un bel po 'di lavoro ...), in grado di guadagnare terreno nelle zone aride e fornire da 800 a 1300 l / ha di petrolio.

Inoltre, il girasole richiede poca acqua ma non resiste alla siccità prolungata, quindi non sono sicuro che sia adeguato per il clima del Burkina, qualunque sia l'uso. L'unico vantaggio che gli lascio è che il pasto è commestibile per il bestiame ... Non sono sicuro che questo sia il caso delle noci di jatropha.

Per quanto riguarda la soia, non ne so abbastanza della pianta per parlarne ... Sono solo sorpreso dall'uso per il bestiame di una pianta nota per il suo forte potere alimentare diretto !?

Infine, per i motori, l'olio può girare nei motori a ciclo diesel purché le pompe siano adeguate, non ho abbastanza conoscenze specifiche su questo, ma alcuni oleoso du forum si sveglieranno. So solo che molti gruppi elettrogeni della meccanica ivoriana provengono da motori di camion recuperati ... Diesels ... Dobbiamo solo vedere come adattarli e come assicurarsi che non inizino a comprare olio di palma per il cibo perché costa meno del diesel!

PS: prova a modificare il tuo messaggio, c'era un bug ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 148