Equazione combustione incompleta del carburante diesel

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
jean241104
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 28/02/11, 09:53

Equazione combustione incompleta del carburante diesel




da jean241104 » 28/02/11, 10:44

buongiorno

sul sito, nella rubrica fisica / chimica-equazione di combustione, è scritto che ci sarà un articolo sul dettaglio di una combustione non ideale o di un'equazione incompleta

questo argomento mi interessa molto

notizie ???

grazie a tutti in anticipo
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 08/03/11, 23:58

Ecco alcune informazioni trovate in una mail personale:

Combustione (molto semplificata)

La combustione è la reazione chimica completa o parziale di carbonio e idrogeno con i soliti combustibili per ossidazione. Riteniamo che l'equazione di combustione ideale sia scritta nella seguente forma semplificata:

C1 + C2 = C3 con:
C1 = CH4 (Combustibile, qui metano)
C2 = 2O2 + 8N2 (Ossidante: aria, chiamato anche ossidante)
C3 = CO2 + 2H2O + 8N2 (Prodotti di combustione)


CI SONO QUATTRO TIPI DI COMBUSTIONE:
- 1) STOICHIOMETRICO Combustione o neutro, che è il riferimento: è solo teorico, (alimentazione dell'aria necessaria solo per la combustione completa).
- 2) Combustione COMPLETA di ARIA ECCESSIVA o ossidante, cioè senza combustione, né solida né gassosa, è l'obiettivo da raggiungere (notare che l'eccesso di aria diminuisce la temperatura dei fumi ).
- 3) INCOMPLETE Combustione in GUASTO AEREO (semi-riducente): è vietato per la salute e la sicurezza, essendo in grado di produrre CO (gassoso incombusto) o fuliggine (solido incombusto), ciascuno dannoso per la salute, a consumo e ambiente.
- 4) Combustione INCOMPLETA con AIR EXCESSIVE (semi-ossidante): come sopra, ma c'è ossigeno incombusto come nel caso 2.

Attenzione alla confusione! I calcoli e le prestazioni di CO2 sono falsi.

L'aria (20,9% O2 + 78,2% azoto) che viene utilizzata per assicurare la completa ossidazione del carbonio e dell'idrogeno nel combustibile è chiamata "aria stechiometrica". La combustione completa in eccesso d'aria è la combustione con un volume d'aria maggiore dell'aria stechiometrica. L'aria in eccesso non partecipa alla combustione e si ritrova nei prodotti della combustione. Durante la combustione stechiometrica non c'è più ossigeno (completamente consumato)
e il livello CO2 è massimo. Il livello di ossigeno è quindi un indicatore dell'aria in eccesso al termine della combustione e consente di valutare il livello di CO2 che viene diluito dalla stessa aria in eccesso.

L'aria in eccesso è spesso espressa come fattore aria. Il fattore aria ("n" o Lambda) è uguale a 1 nel punto stechiometrico. Ad esempio, per una piccola potenza, potrebbe essere da 1,2 a 1,25, cioè un eccesso di aria dal 20 al 25% (o anche "n" o Lambda = 1,2 a 1,25).

formule

CO2 calcolato dall'O2
CO2 = CO2max x ((20,9-O2) / 20,9) in%

perdite
La determinazione delle perdite viene effettuata secondo la seguente formula Siegert:
Perdite = (Tac - Tab) x ((A2 / (21-O2)) + B) in%
Oppure = (Tac - Tab) x ((A1 / (CO2)) + B) in%
Tab = temperatura dell'aria ambiente
Tac = temperatura dell'aria di combustione
A2 = (21 x A1) / CO2max

(Vedi google per maggiori dettagli)

Eccesso d'aria
Lambda = CO2max / CO2 = 20,9 / (20,9 - O2)

Calcolo delle prestazioni
Resa = 100 -% di perdite
0 x
jean241104
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 28/02/11, 09:53




da jean241104 » 14/03/11, 10:27

grazie per la tua risposta, ma in realtà ciò che mi interessa è la combustione incompleta per i motori automobilistici, ovvero le proporzioni di imbrule e molecole tossiche

grazie
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 166