Devo smettere di riscaldarmi con il gas?

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
kevinburgerking
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 17/08/17, 14:48

Devo smettere di riscaldarmi con il gas?




da kevinburgerking » 17/08/17, 15:28

Prima di tutto, ciao a tutti.

Vengo da te perché mi chiedo da tempo un po 'di energia fossile e suppongo che molti qui saranno in grado di rispondere alle mie domande molto facilmente.

Questo è ciò che sta accadendo. Da questi ultimi cerco di essere sempre più "uno" con la natura e allo stesso tempo di essere sempre più energeticamente autonomo. Perché credo sia correlato. Un ritorno alla natura è un ritorno alle fonti, e quindi all'indipendenza dai diktat della moderna società dei consumi.

Uno dei bisogni fondamentali dell'uomo è riscaldarsi. Tuttavia, risulta che sono ancora soggetto a gas e che sto pensando di passare da tempo al solare. Ma non ne so assolutamente nulla e sono diffidente nei confronti dei venditori.

Un ingegnere del riscaldamento di Seraing (la mia regione) è venuto ieri a casa mia per aiutarmi (l'ho messo in contatto perché è buono, comprensivo, aperto al dialogo e piacevole) la mia caldaia a gas. Quando finì, ci sedemmo e chiacchierammo. Gli raccontai dei miei piani, ascoltò attentamente, senza interrompermi.

Quando fu il suo turno di parlare, mi spiegò che non sapeva neanche molto sull'energia solare, che non era il suo lavoro da quando si era specializzato nel gas e olio. Mi ha invitato a informarmi, era onesto. Tuttavia, mi ha ricordato alcuni concetti fondamentali sul gas. Cose che non sapevo.

Innanzitutto, il gas è un'energia a basso inquinamento rispetto al resto. Secondo, è economico. Terzo, è potente e affidabile.

Tutte queste spiegazioni mi hanno fatto confondere. Non so più dove mi trovo rispetto al riscaldamento, non so più cosa fare. Ho bisogno di energia calorica per riscaldarmi, ma se sopporto pro e contro, vale già la pena di investire nel solare? Io non lo so e tu?

Grazie per l'aiuto ...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9773
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Dovrei smettere di riscaldarmi con il gas?




da sicetaitsimple » 17/08/17, 20:08

kevinburgerking ha scritto: vale già la pena investire nel solare? Io non lo so e tu?



Solo un'osservazione molto generale, senza voler scoraggiarti: la conversione di una casa esistente riscaldata con gas (o olio combustibile) in riscaldamento solare (o principalmente solare) è un'operazione complessa, costosa e spesso penso deludente.

Un habitat solare è un tutto, un tutto, essenzialmente passivo (orientamento, isolamento, tetti in vetro, muri di stoccaggio "Trombe", ...).

È meglio, dal mio punto di vista, dedicare i tuoi mezzi o il tuo tempo a disposizione per i lavori di isolamento. Certo, è meno puro, rimani dipendente da un combustibile fossile, ma consumi meno.

Oppure, se è possibile nel tuo caso, pensi al legno?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Dovrei smettere di riscaldarmi con il gas?




da Did67 » 19/08/17, 10:17

Aggiungerei:

a) Dipende dal luogo e dal clima, anche dal microclima (un sistema solare è molto sensibile alla nebbia che ristagna in alcune valli) ...

b) io, più di 15 anni fa, in Alsazia, ho installato uno scaldacqua solare; Non ho subito alcun incidente, quindi nessun costo aggiuntivo; finirà quindi per essere "ammortizzato" (il termine non è corretto; finirò per "recuperare il denaro investito attraverso il risparmio").

c) 100% d'accordo con sicaimple: nessuna possibilità di poter riscaldare una casa non "predisposta" dal solare; al massimo, un impianto solare aggiuntivo può dare un contributo al riscaldamento - e non così importante. Purtroppo, quando abbiamo bisogno di riscaldamento, il sole è spesso assente per diversi giorni di seguito; per alcuni, nelle "zone nebbiose", anche con il bel tempo, non emerge prima delle 13 per andare a letto alle 16 e il resto del tempo è piuttosto basso ... È quindi una legge fisico e meteorologico!

La casa "progettata per" sarebbe una casa passiva, che recupera il minor numero di calorie rilasciate dagli occupanti e dai loro dispositivi e "riscalda" una parte con quella ... Ha un costo ...

d) Il gas è davvero, tra i combustibili fossili, il "meno peggio" perché ha la combustione più pulita ... Con circuiti a bassa temperatura, ottimizza la condensazione ... Ma non bisogna tralasciare questa piccola sfumatura: "tra i combustibili fossili". Oppure fai nel Trumpismo: "non c'è riscaldamento globale" - licenzia tutti i ricercatori che dimostrano il contrario!

Il gas rimane un combustibile fossile che contribuisce al riscaldamento globale ... tanto quanto l'olio combustibile.

e) Per questo motivo, ho optato per una caldaia a pellet quasi 10 anni fa (celebreremo l'anniversario a gennaio 2018). Combustione leggermente meno pulita del gas (è un solido!). Ma quasi neutro in CO² di origine fossile. Costa un braccio, se si desidera un sistema completamente automatico, come nel mio caso (circa 15 euro di caldaia installata più silo a pellet). Rispetto alla caldaia a gasolio che avevo e che ho bazardée, non ho ancora recuperato la posta! L'olio combustibile non è più abbastanza costoso rispetto alle previsioni che ho fatto.

[NB: esistono caldaie semiautomatiche più "rustiche", che costano molto meno; ma bisogna prendersene cura quasi tutti i giorni - riempire un serbatoio di pellet, pulire manualmente gli scambiatori con una leva, ecc ... Non è affatto proibitivo quando si è giovani e in buona salute].

f) Resta che guido su un veicolo convenzionale e che quindi ho due "voragini" di COXNUMX di origine fossile : veicoli e ... l'energia grigia di tutto ciò che consumo... È pazzesco come quest'ultimo, ci dimentichiamo ... Siamo tutti pronti a vedere la questione dello scaldacqua solare (io il primo!) E "nascondere" la questione del nostro consumo quotidiano e dei suoi deplorevole bilancio energetico!

g) Se pensi globalmente per la tua famiglia, includi le energie grigie contenute in tutto ciò che consumi (il computer, i vestiti, il cibo, la carne, ecc ...), ti renderai presto conto che il riscaldamento è solo la punta dell'iceberg energetico. Questo non è affatto il modo per prendere il cavolo. A parte, come detto da sicaitsimple, ben isolare. L'unico investimento in "riscaldamento" doppiamente redditizio: riduzione della bolletta annuale + aumento del valore della vostra casa (è anche l'unico "investimento" che non si consuma - se ben fatto; il vostro impianto solare lo sarà " morto "tra 20 anni, anche la mia caldaia; un buon isolamento sarà sempre nel valore della tua casa !).

Questa è ovviamente solo un'opinione. Il mio.
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Ri: Dovrei smettere di riscaldarmi con il gas?




da lilian07 » 19/08/17, 10:26

Buongiorno,
Concordo con gli esperti sul fatto che il tuo riscaldamento dovrebbe essere mantenuto tenendo presente che è meglio fare una buona valutazione dell'isolamento e lanciare un vero progetto di isolamento per rendere la tua caldaia altamente efficiente (bassa temperatura, molto bassa consumo che è più il meno peggio dei combustibili fossili ....)
Buon studio e buon progetto.
Per il solare è meglio pensare una seconda volta al pannello fotovoltaico, quindi possibilmente al pannello termico autocostruito per l'acqua calda sanitaria.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Dovrei smettere di riscaldarmi con il gas?




da Did67 » 19/08/17, 11:45

Confermo per l'autocostruzione di pannelli solari termici. Un "buon tuttofare" amico ha infatti con materiali prevalentemente di riciclo, cornici ricoperte da qualche tipo di plastica e per tutta l'estate funziona ... tuono! [In estate, un sistema sofisticato è opprimente ed è inutile; in inverno è insufficiente e serve a poco! Infine, un sistema fai da te che raggiunge solo l'80% dell'efficienza di un sistema sofisticato produce quasi altrettanto].
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9773
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Dovrei smettere di riscaldarmi con il gas?




da sicetaitsimple » 19/08/17, 13:19

Non dobbiamo dimenticare che, di fatto, al di là delle prestazioni intrinseche del sistema di raccolta, esiste un dato a cui possiamo fare poco: è che, alle nostre latitudini, la durata della giornata, quindi il sole potenziale (in seguito, le condizioni meteorologiche sono favorevoli o meno) varia da circa 8 ore a dicembre a circa 16 ore a giugno.
In Ecuador, ovviamente, è più regolare! Inoltre, in Ecuador raramente abbiamo bisogno di riscaldamento. Il mondo è fatto male!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Dovrei smettere di riscaldarmi con il gas?




da Did67 » 19/08/17, 13:50

sicetaitsimple ha scritto:
alle nostre latitudini, la durata della giornata, quindi del sole potenziale (in seguito, le condizioni meteorologiche sono favorevoli o meno) varia da circa 8 ore a dicembre ...


... di cui una buona parte con un'incidenza sfavorevole (pascolo al mattino e alla sera)!
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9773
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Dovrei smettere di riscaldarmi con il gas?




da sicetaitsimple » 19/08/17, 14:21

Did67 ha scritto:
... di cui una buona parte con un'incidenza sfavorevole (pascolo al mattino e alla sera)!


Hai ragione, ma non l'ho menzionato perché al limite può in certi casi essere ottimizzato regolando l'inclinazione dei pannelli (se sono installati su un terrazzo sul tetto oa terra per esempio). Degradando le prestazioni estive "in eccesso" per favorire quella di mezza stagione e invernale. Ma qui siamo in "fine tuning", senza vincoli. Se è sul tetto che li installi, normalmente è la pendenza del tetto che rispetti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Dovrei smettere di riscaldarmi con il gas?




da Did67 » 19/08/17, 15:26

Per cavillare (mi conosci !!!): per l'angolo verticale di incidenza, sì.

I miei pannelli sono a 45 °, quindi sì, l'incidenza non è perpendicolare in estate. Ma più che abbastanza! È meglio in inverno.

Ma stavo parlando dell'incidenza laterale: qualunque cosa tu faccia, con un sistema fisso (non parlo di "inseguitori", piuttosto usati per il fotovoltaico), il sole è molto laterale al mattino e alla sera ... Quindi il il sistema non funziona correttamente per tutto il periodo di luce solare, lontano da esso. Il suo azimut rende anche il sole meno luminoso ... Attraversa uno strato molto più spesso dell'atmosfera.

Comunque, siamo d'accordo: non è affatto ottimale, ma poi per niente, quando ne abbiamo più bisogno! Quindi se l'estate si può tamponare (e passare un percorso difficile di 2 o 3 giorni senza sole), l'inverno, è fatica sprecata, al di là di un ciclo quotidiano ... Non ci sarà mai abbastanza da scaldarsi e contemporaneamente "riempire il tampone" ...

Ma hey, smetterò di cavillare. Penso di essermi ubriacato il nostro amico che ha fatto bene a interrogarsi prima di farlo (a differenza di altri ...).
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9773
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Dovrei smettere di riscaldarmi con il gas?




da sicetaitsimple » 19/08/17, 15:33

Complemento: per illustrare, vorrei citare il caso della più grande centrale fotovoltaica in Francia, quella di Cestas, vicino a Bordeaux. 300MWp comunque!
È orientato est-ovest e non a sud come la maggior parte dei suoi congeneri. Non proprio per motivi di ottimizzazione della produzione, ma per motivi di ottimizzazione dello spazio occupato. Nessuna ombra esterna con est-ovest, mentre in orientamento sud, senza inseguitori che ruotano i pannelli durante il giorno, devono esserci spazi liberi tra le file di pannelli.

Il risultato è una produzione che inizia un po 'prima e un po' più forte al mattino, simile la sera finisce un po 'più tardi e un po' più forte, a scapito della produzione verso la metà della giornata.

È solo per illustrare che il "rendimento" di un impianto solare è ottimizzato, non ha molto a che fare con la domanda iniziale. E che dobbiamo pensare in "valore", non necessariamente in "produzione". Troppa acqua calda in piena estate non ha alcun valore.

Modifica: messaggi incrociati con Didier .... Scritto prima di leggere il suo.
0 x

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 248