ITER superato prima dell'ora dalla JAEA?

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

ITER superato prima dell'ora dalla JAEA?




da Christophe » 21/07/06, 17:34

Un nuovo colpo per ITER o intossicazione? Fonte: Reuters o AFP.

La Japan Atomic Energy Agency (JAEA) ha annunciato venerdì di aver fatto un passo tecnico cruciale per il progetto di reattore sperimentale a fusione nucleare controllata internazionale ITER.

La JAEA è riuscita a mantenere una scarica di plasma per 1.000 secondi, mentre ITER si è prefissata l'obiettivo di mantenerla per soli 400 secondi, si legge in una nota.

Le reazioni di fusione nucleare si verificano nello stato del plasma, il quarto stato della materia (dopo liquido, solido e gas).

Per creare un plasma, gli atomi devono essere scomposti nei loro costituenti di base: elettroni e nuclei caricati positivamente. A tal fine, è necessario raggiungere una temperatura di 100 milioni di gradi utilizzando un sistema di riscaldamento a microonde, che provoca reazioni di fusione tra un nucleo di deuterio e un nucleo di trizio .

Creando una scarica di plasma di 1.000 secondi, il laboratorio giapponese ha quindi ampiamente superato l'obiettivo di ITER di 400 secondi e "è stato fatto un nuovo passo verso il successo dell'esperimento" che costituirà un reattore internazionale, la JAEA si congratula.

La fusione nucleare controllata che sarà implementata in ITER consiste nel cercare di riprodurre le condizioni di produzione di energia che esistono nel sole.

La costruzione del reattore a Cadarache (sud della Francia) richiederà dieci anni. Il progetto, che durerà fino al 2035, mira a convalidare la possibilità di produrre grandi quantità di energia dalla fusione nucleare.

Il Giappone aveva chiesto di ottenere questo sito, ma i paesi partecipanti (Unione Europea, Russia, Cina, Giappone, Corea del Sud, Stati Uniti, India) hanno finalmente scelto il sito francese a metà del 2005 dopo lunghi mesi di trattative.
0 x
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 21/07/06, 18:09

A priori, è piuttosto un buon punto per ITER nella misura in cui il Giappone partecipa al progetto.
0 x
Ligerien
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 05/07/06, 20:18




da Ligerien » 21/07/06, 18:30

Econology ha scritto:La Japan Atomic Energy Agency (JAEA) ha annunciato venerdì di aver fatto un passo tecnico cruciale per il progetto di reattore sperimentale a fusione nucleare controllata internazionale ITER.

La JAEA è riuscita a mantenere una scarica di plasma per 1.000 secondi, mentre ITER si è prefissata l'obiettivo di mantenerla per soli 400 secondi, si legge in una nota.

Sono andato a fare una passeggiata per curiosità sul sito web di JAEA, e in particolare su pagine dedicate alla fusione. Questa notizia non appare ancora lì. Le ultime informazioni sui tempi di contenimento risalgono al 9 maggio (collegamento), solo per un periodo 28 secondes presentato come un "record mondiale"; questa durata potrebbe essere ottenuta installando piastrelle ferromagnetiche sulla parete interna della camera, migliorando così la regolarità del campo magnetico all'interno del plasma.

Penso che aggiorneranno presto il loro sito; questo ci consentirà quindi di avere un'idea più precisa delle condizioni in cui è stato ottenuto questo periodo di confinamento, in particolare se vi sono innovazioni tecnologiche rispetto alla durata ottenuta a maggio.

In ogni caso, ciò non dovrebbe essere visto come un "colpo a ITER", nella misura in cui la JAEA collabora al progetto; i progressi fatti da una parte si riflettono normalmente sull'altra.

aggiornamento:
Spiegazioni dettagliate di esperimenti recenti sono disponibili in questo documento.
0 x
Ligerien
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 05/07/06, 20:18




da Ligerien » 01/10/06, 10:21

Il link sopra indicato all'articolo di maggio 2006 non è più utilizzabile; è stato sostituito da questo.
0 x
aggetto
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 26/10/06, 14:24
Località: da qualche parte nel mezzo di mucche in Normandia ...

iter




da aggetto » 27/10/06, 00:24

sarebbe un reattore che riciclerebbe i materiali radioattivi prodotti dai miei reattori della centrale elettrica;
Avevo solo informazioni parziali perché non ci veniva detto tutto per evitare l'innalzamento degli scudi, ma sarebbe una soluzione per effettuare la trasmissione di elementi radioattivi molto pericolosi

Per il momento, il riciclaggio viene eseguito con un processo che utilizza acido nitrico (produzione di nitruro di uranio) che, una volta rielaborato, fornisce uranio arricchito

Lo prendo dai miei ricordi di tecnico di laboratorio, ma se qualcuno ha dettagli da fornirmi, ho una insaziabile curiosità, anche se è un brutto difetto lol


aggetto
0 x
per i nostri figli, lasciarli aria più pulita e terra senza sprechi
sognatore
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 199
iscrizione: 09/11/06, 14:17
Località: Waterloo, Belgio




da sognatore » 07/01/07, 12:01

Nel titolo dell'argomento sentiamo quasi che il Giappone sarebbe in competizione con Iter: /


Altrimenti "che, una volta riprocessato, dà uranio arricchito" => quindi riutilizziamo i rifiuti delle centrali elettriche? Pq stiamo facendo tutto questo fieno allora?

Sognatore
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6

Ri: iter




da Cuicui » 07/01/07, 19:45

aletta ha scritto:sarebbe un reattore che riciclerebbe i materiali radioattivi prodotti dai miei reattori della centrale elettrica; aggetto

:shock: :shock: :shock:
Da quel poco che so, Iter è utilizzato per sviluppare tecniche per confinare un plasma al fine di trovare in seguito i mezzi per ottenere la fusione di atomi di luce come il deuterio-trizio per produrre energia. Per quanto ne so, ITER non è destinato a trattare prodotti radioattivi pesanti da impianti di fissione dell'uranio.
D'altra parte, in un assieme di tipo z-machine, le altissime temperature ottenute (diversi miliardi di gradi) possono eventualmente trasmutare il materiale e forse trattare alcuni grammi di scorie radioattive. Nell'immediato futuro, questo non è ancora ciò che eliminerà le migliaia di tonnellate di rifiuti irradiati. Soprattutto, è necessario smettere di produrli e investire in impianti z-pizzico (fusione di idrogeno-boro) che sono molto poco radioattivi.
Dernière édition par Cuicui il 08 / 01 / 07, 01: 49, 2 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4

top




da jean63 » 07/01/07, 19:53

cuicui, sembra che ti vimenti di conoscerti lì nel nucleare. Possiamo saperlo? se segreto, puoi rispondere in MP, ma non è necessario.
I tuoi sensori funzionano ancora bene questo inverno?

ciao.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6

Ri: in alto




da Cuicui » 08/01/07, 01:41

jean63 ha scritto:cuicui, sembra che ti vimenti di conoscerti lì nel nucleare. Possiamo saperlo? se segreto, puoi rispondere in MP, ma non è necessario. I tuoi sensori funzionano ancora bene questo inverno? Ciao.

Ciao Jean63
Bene, no, non so nulla sull'energia nucleare, solo sulle generalità che tutti possono imparare leggendo. Non sono mai stato bravo in fisica. Ma sono un po 'interessato a tutto.
I miei sensori funzionano ancora bene, non mi interessa, se non per reintegrare il livello dell'acqua ogni 2 mesi (basta un rubinetto per aprire e chiudere per alcuni secondi). Ma quando non c'è sole per diversi giorni, devi accendere il grande camino (con recuperatore) per riempire con acqua calda e bruciare la preziosa legna da ardere il cui taglio mi è costato molta rigidità (devi sapere qualcosa!).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 340