liberalizzazione del settore dell'energia: la falsa buona idea?

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

liberalizzazione del settore dell'energia: la falsa buona idea?




da Christophe » 10/09/06, 12:21

Sto approfittando di una dichiarazione UFC per avviare un dibattito sulla liberalizzazione dell'energia.

Mentre il mercato "libero" (prezzi non regolamentati) è già aperto ai professionisti, l'UFC Que Choose pubblica un comunicato stampa angosciante per i nuovi operatori ...

Conto delle energie: la trappola del consumatore

Mentre tutta l'attenzione è focalizzata sulla fusione SUEZ / GDF, il Choisir UFC-Que denuncia la vera serie di trappole per i consumatori in bolletta.

Dal 1 di luglio 2007, qualsiasi consumatore di elettricità e / o gas che abbia scelto di interagire con un fornitore sul mercato in cui i prezzi sono gratuiti non potrà più beneficiare della tariffa regolamentata per il gas o il gas. elettricità tranne quando si sposta.

Il governo intende bloccare il consumatore e renderlo la cavia della riforma perché sa, come analisti del settore, che lo slittamento dei prezzi è più che probabile a medio termine.

Nei prossimi anni di 5, questi mercati saranno aperti alla concorrenza nella legge ma certamente non nella realtà!

Al contrario, EDF e GDF non devono temere la concorrenza e saranno liberi di approfittare della loro posizione dominante perché:

1- La capacità di esportazione di altri paesi europei è debole o inesistente,

2 - Le reti di interconnessione di elettricità e gas sono già sature, limitando le possibilità di esportazione,

3- Le poche aziende potenzialmente concorrenti applicano prezzi nei rispettivi mercati non molto competitivi, cioè superiori a quelli di EDF o GDF sul mercato francese.

I consumatori non vogliono vivere l'amara esperienza di alcune aziende che hanno scelto di abbonarsi un'offerta sul mercato non regolamentato che ha registrato un aumento delle loro bollette elettriche 73% in meno di due anni, senza essere in grado di "tornare indietro".

Il testo attuale creerà inoltre e di conseguenza una disparità inaccettabile di trattamento tra i consumatori che beneficiano della tariffa regolamentata e quelli permanentemente bloccati nei mercati (gas ed elettricità) con un elevato rischio di inflazione.

Per UFC-Que Choisir, purché non siano soddisfatte le condizioni per una vera concorrenza, il governo deve consentire ai consumatori di beneficiare della tariffa regolamentata in qualsiasi momento.
Dernière édition par Christophe il 07 / 11 / 06, 10: 34, 2 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 10/09/06, 12:32

Ecco gli operatori "gratuiti" che conosco:

1) Per il Belgio:

Citypower: http://www.citypower.be/fr/citypower_home.htm
Essent: http://www.essent.be/maison/
SPE: http://www.spe.be/Index-fr.cfm
Lampiris: http://www.lampiris.be/home.html

Le 4 offerte di energia elettrica "verde" ma questa elettricità è davvero verde perché la vendita di energia rinnovabile, in alcuni casi, è più economica (almeno sulla carta) rispetto all'operatore nucleare Electrabel (in effetti la sussidiaria di Suez) non è affatto credibile (almeno dal punto di vista dell'econologo).

2) Per la Francia:

1) Energia diretta: http://www.direct-energie.com/ (offerta di elettricità verde: http://www.direct-energie.com/offre_energie_purjus.php )
2) Enercoop: http://www.enercoop.fr/

Una menzione speciale per Enercoop, che mi sembra il più credibile a livello di approvvigionamento energetico veramente verde (vedi i loro partner: http://www.enercoop.ouvaton.org/societaires.php ) ... ora a quali costi reali ( http://www.enercoop.fr/images/files/tar ... ercoop.pdf ) e per quale affidabilità di approvvigionamento?
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 10/09/06, 19:09

Non so cosa sarà per i consumatori a luglio 2007, ma voglio sottolineare che questo articolo non è valido per la situazione attuale del mercato accessibile ai professionisti:

Per quanto riguarda il gas e l'elettricità, le tariffe non regolamentate rimangono generalmente inferiori a quelle di EDF / GDF.

Inoltre, il fatto che gli individui vadano altrove e che costringerebbero ad abbandonare la tariffa regolamentata, ho dei dubbi perché per le aziende molti operatori offrono tariffe sia regolamentate che non regolamentate. E francamente ... se si vuole rimanere al prezzo regolamentato, che senso ha cambiare il fornitore?

Penso che l'UFC stia andando un po 'veloce ...
E, francamente, se i prezzi non regolamentati dovessero salire, non sarebbe solo un ritorno alla realtà, dove pagheremo l'energia al suo vero prezzo? Penso che sia abbastanza buono.
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 10/09/06, 20:20

Altre discussioni abbastanza recenti sullo stesso argomento: Discussione 1 et Discussione 2

Forse potremmo unirli? Se è tecnicamente possibile ....
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 10/09/06, 21:08

Rulian ha scritto:Per quanto riguarda il gas e l'elettricità, le tariffe non regolamentate rimangono generalmente inferiori a quelle di EDF / GDF.


Source?

Rulian ha scritto:... molti operatori offrono tariffe sia regolamentate che non regolamentate. E francamente ... se si vuole rimanere al prezzo regolamentato, che senso ha cambiare il fornitore?


Penso che andare a vedere un altro operatore significhi precisamente passare alla deregolamentazione, quindi non capisco davvero la tua osservazione ... il fatto è che l'operatore alternativo fornisce le tariffe migliori ... beh, penso che funziona così ...

La regolamentazione, per definizione, è il controllo statale delle tariffe ... quando ci spostiamo verso un operatore non pubblico lo stato non ha altro da dire ... dove le preoccupazioni ...

Rulian ha scritto:... non sarebbe solo un ritorno alla realtà, dove pagheremo l'energia al suo vero prezzo? Penso che sia abbastanza buono.


Pagare l'energia verde al giusto prezzo, ma pagare il nucleare o il carbone al prezzo delle energie rinnovabili sta limitando lo sviluppo del suo ultimo ... Sbaglio? Quindi firmare tutto su enercoop ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 10/09/06, 21:27

Targol ha scritto:Altre discussioni abbastanza recenti sullo stesso argomento: Discussione 1 et Discussione 2

Forse potremmo unirli? Se è tecnicamente possibile ....


No, tecnicamente non è possibile ... d'altra parte possiamo bloccare alcuni e reindirizzare ad altri ...

Tuttavia, per me, la fusione GDF-Suez deve essere vista solo molto lontano con l'apertura del mercato alla concorrenza ... perché quando i dipendenti Gdf non saranno più dipendenti pubblici (almeno nella testa) esso non è domani il giorno prima ...

Infine: lasciate che deregolamentino e "scopino" il consumatore in silenzio ... L'econologia arriverà solo più velocemente :D

E poiché i nostri cari tecnocrati non controlleranno mai il solare o il legno ... segui il mio pensiero? :)
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 10/09/06, 21:53

Christophe ha scritto:Tuttavia, per me, la fusione GDF-Suez deve essere vista solo molto lontano con l'apertura del mercato alla concorrenza ...


In effetti, potrei aver letto male il titolo, questo argomento riguarda più una parte molto particolare del disegno di legge associato a questa fusione, che si occupa esattamente dei risultati di questo processo. Risultato regole © ©.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 10/09/06, 21:59

Targol ha scritto:In effetti, potrei aver letto male il titolo, questo argomento riguarda più una parte molto particolare del disegno di legge associato a questa fusione, che si occupa esattamente dei risultati di questo processo. Risultato regole © ©.


Sì, ho letto in dettaglio dopo aver letto il titolo e ho scritto il mio messaggio (non buono lo so), quindi ho bloccato l'oggetto 2 in questione e li ho reindirizzati all'argomento chi era già più ricco ...
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 10/09/06, 23:44

Christophe ha scritto:
Rulian ha scritto:Per quanto riguarda il gas e l'elettricità, le tariffe non regolamentate rimangono generalmente inferiori a quelle di EDF / GDF.


Source?

Ehm, come si dice ... mi ucciderai ... Volevo parlartene ma non ti ho messo su msn ... Finalmente ho un taf. 8)
Ed è una scatola che fornisce diagnosi e consigli sull'acquisto di energia. Quindi i documenti sintetizzati sul mercato offre, li ho letti perché è uno strumento funzionante. (Tutto quello che devi fare è cercare gli schemi dei prezzi dei diversi fornitori.) Quando Enercoop : Cheesy: questo è nel mezzo del prezzo.

Christophe ha scritto:Penso che andare a vedere un altro operatore significhi precisamente passare alla deregolamentazione, quindi non capisco davvero la tua osservazione ... il fatto è che l'operatore alternativo fornisce le tariffe migliori ... beh, penso che funziona così ...
Sono d'accordo con te, cambiare l'operatore per mantenere la tariffa normale non ha alcun interesse se non quello di cambiare i prezzi dei servizi ausiliari. Ma credo che alcuni nuovi operatori stiano proponendo contratti a tasso fisso ... Proverò a controllare domani.

Christophe ha scritto:Pagare l'energia verde al giusto prezzo, ma pagare il nucleare o il carbone al prezzo delle energie rinnovabili sta limitando lo sviluppo del suo ultimo ... Sbaglio? Quindi firmare tutto su enercoop ...
Vedi sopra in questo messaggio, Enercoop non ritorna francamente più costoso di un altro. Sperando che farà un'offerta per gli individui in 2007.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 11/09/06, 09:53

E non sono solo i prezzi: a Chatelet (Belgio tra Namur e Charleroi), c'è un parrucchiere che è stato trasferito a un altro operatore.
Per quasi un anno, ha aspettato che Electrabel (che rimane il proprietario del suo contatore) volesse rafforzare la sua connessione, nel frattempo, la super cambusa per avere acqua calda .. ....
Lo stesso problema se sei collegato ad un operatore telefonico "alternativo" (versatel, scarlett, ecc ...): appena un'operazione dipende da Belgacom, ad esempio una riparazione di linea, ciao scadenze. .
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 303