Termolisi dell'acqua

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Aristot
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 17/01/07, 19:43
Località: Marsiglia

Termolisi dell'acqua




da Aristot » 17/01/07, 20:04

Ciao a tutti

Ho una domanda sulla separazione di una molecola di acqua in ossigeno e idrogeno.
Si dice che la temperatura per raggiungere questa separazione sia tra 750 ° e 3000 °.
Eppure quando spruzzi acqua su un ferro rosso (su 1000 °) ottieni solo vapore. Perché?
E quindi qual è il processo esatto che gli usi industriali hanno per ottenere questa separazione?
La fonte di calore dovrebbe essere diversa? L'acqua dovrebbe essere in un'altra forma (vapore umido, vapore secco, vapore freddo ...)?
Grazie per la spiegazione di un neofita della chimica molecolare e del processo di termolisi dell'acqua.
0 x
L'esperienza 1g spesso vale più della teoria 100 Kg
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 17/01/07, 21:27

hi,

Non penso ci sia altro che vapore acqueo ... la prova che lo stesso Lavoisier ha usato per la termolisi a T ° basso per scoprire l'idrogeno ...

Vedi qui: https://www.econologie.com/forums/fonctionne ... t1069.html
0 x

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 158