ALSTOM sa come realizzare centrali a carbone pulite

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4

ALSTOM sa come realizzare centrali a carbone pulite




da jean63 » 16/03/07, 09:29

Che ne pensi? Ho pensato che non fosse al punto :!:

Le emissioni di CO2 sono completamente eliminate con questo sistema?

ALSTOM: il suo carbone pulito ha successo

il 15.03.2007

(FOA) - Alstom e American Electric Power (AEP) hanno firmato un protocollo d'intesa per la commercializzazione nel 2011 del processo di cattura di CO2 basato sull'ammoniaca refrigerata per unità fino a 200 MW. Il progetto avrà due fasi. Inizialmente, Alstom e AEP svilupperanno congiuntamente una centrale elettrica da 30 MW per la convalida commerciale del progetto. Per la seconda fase, Alstom sarà responsabile della progettazione, costruzione e messa in servizio di un sistema di cattura di CO2 in una centrale termoelettrica a carbone situata a Oologah (Oklahoma).
Il processo di cattura della CO2 per post-combustione sviluppato da Alstom utilizza ammoniaca refrigerata. Secondo il gruppo, "questo sistema riduce drasticamente la quantità di energia richiesta per catturare l'anidride carbonica mantenendola in una forma molto concentrata e ad altissima pressione".

Philippe Joubert, Presidente di Alstom Power Systems, ha dichiarato: "Siamo particolarmente orgogliosi che AEP abbia scelto la tecnologia" carbone pulito "di Alstom per un progetto di questa importanza. La nostra partnership con AEP porterà alla produzione della prima centrale elettrica a carbone pulito su scala industriale al mondo, la cui tecnologia sarà applicabile a impianti sia nuovi che esistenti".
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 16/03/07, 09:50

Bof, ci crederei quando vedessi fianco a fianco, per una centrale standard e una centrale "pulita":
  • cifre relative alla produzione di succo per tonnellata di carbone bruciato,
  • e dati sulla produzione di CO2 per tonnellata di carbone bruciato


Inoltre, se qualcuno con una chimica migliore di me potesse dirmi che aspetto ha mescolando ammoniaca e CO2, sarei interessato.
Perché questo è sempre il problema delle trasformazioni chimiche: ci sono prodotti risultanti. Se il loro sistema produce 1/2 acido cloridrico per tonnellata di carbone, i produttori di batterie per auto saranno felici. : Mrgreen:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1




da freddau » 16/03/07, 10:26

Avevo sentito infatti che le tecnologie pulite del carbone sono già state oggetto di ricerca da tempo nell'ambito dello studio sull'uso del carbone nella Francia "meridionale".

Voila voilà, questo è tutto ciò che so.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 16/03/07, 10:27

Non so dove prenderai il tuo acido cloridrico ...

bene, allora .... quanta energia viene spesa per raffreddare il gas di ammoniaca?
immagazziniamo C02 e poi cosa ci facciamo? bolle da mettere in Perrier? o stiamo entrando nel settore degli estintori?
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
maziere00
x 17




da maziere00 » 16/03/07, 10:41

Il carbone e la pulizia non vanno molto bene insieme ...

Sto ancora aspettando un rapporto di fondo!
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 16/03/07, 14:18

elefante ha scritto:Non so dove prenderai il tuo acido cloridrico ...


Era un esempio di un prodotto indotto da una reazione chimica, ho scritto sopra che non sapevo cosa potesse dare CO2 + ammoniaca (NH3).

Tuttavia, ho appena trovato questo su Wikipedia:
Immagine

possiamo quindi immaginare che se aggiungiamo idrogeno, possiamo ottenere la reazione opposta.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
ThierrySan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 406
iscrizione: 08/01/07, 11:43
Località: South West




da ThierrySan » 16/03/07, 14:51

0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 16/03/07, 15:27

Chiedi a Philippe Joubert, presidente di Alstom Power Systems, deve essere possibile visitando il sito Alstom, ma sicuramente SEGRETO !!!

Quello che mi stupisce è che nel recente programma "C dans l'air" di FR5 di cui ho parlato (vedi post), i presenti hanno detto che il carbone pulito non si fa o così " molto costoso ", ovvero 100 euro / tonnellata, che moltiplicherebbe il prezzo dell'elettricità prodotta per 3 ==> ecco dove si trova ==>

https://www.econologie.com/forums/c-dans-l-a ... t3280.html
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
violino
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 17/08/05, 16:32




da violino » 17/12/07, 17:38

un'altra possibilità per NH3 e CO2: NH2COOH:
http://en.wikipedia.org/wiki/Carbamic_acid
ma è instabile
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 17/12/07, 18:50

Ciao a tutti

In natura, la CO2 è anche intrappolata sotto forma di carbonato di calcio in calcite, conchiglie, ecc. Su una scala temporale, le quantità immagazzinate sotto il mare e sulla terra sono fenomenali.

http://fr.wikipedia.org/wiki/Carbonate_de_calcium

Possiamo fare un equivalente "industriale" redditizio? : Mrgreen:

A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 385