Efficienza energetica della raffineria?

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
carburologue
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 183
iscrizione: 14/05/06, 15:23

Efficienza energetica della raffineria?




da carburologue » 30/07/08, 21:07

Buonasera,

Mi sono posto una domanda da un po 'di tempo. Ecco cosa penso in poche righe, lavoro vicino a una raffineria di petrolio e per un po' ho voluto sapere se il rendimento energetico della raffinazione del greggio fosse positivo o negativo.
A livello finanziario, il bilancio è piuttosto buono, ma per quanto riguarda l'efficienza energetica della raffineria stessa ???
0 x
avvicinarsi alla fine, saremo tutti spendiamo ... non scherzo ... un po 'di umorismo è un bene per il morale ...

detto futuristico
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40




da Chatham » 30/07/08, 21:33

La produzione delle raffinerie moderne è eccellente, anche i francesi sono tra i migliori (il prezzo di raffinazione più basso al mondo), ma ciò dipende da un lato dal prodotto trasformato (tra olio leggero utilizzabile in un diesel da una nave dopo una semplice filtrazione e un olio pesante simile al catrame e molto carico di vari inquinanti, c'è una grande differenza ...) e il prodotto che vogliamo ottenere, a volte spezzando avidi di energia: è nel caso di buona parte del diesel in Francia, poiché la domanda di diesel è molto più forte di quella della benzina, è necessario convertire il massimo del petrolio in diesel (che è possibile solo entro certi limiti da dove: esportazione di benzina negli Stati Uniti e importazione di diesel, molto poco usato lì ...)
0 x
carburologue
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 183
iscrizione: 14/05/06, 15:23




da carburologue » 30/07/08, 21:48

Grazie per la tua risposta chatam e se questo è possibile, volevo sapere se l'energia investita nella raffinazione del greggio pesante è equivalente all'energia recuperata dal greggio distillato sotto forma di benzina e diesel ??? Oppure ci sarebbe perdite, un po 'come l'elettrolisi dell'acqua dove la resa è solo del 25 percento, quindi una perdita del 75 percento con il prodotto finito ...
0 x
avvicinarsi alla fine, saremo tutti spendiamo ... non scherzo ... un po 'di umorismo è un bene per il morale ...



detto futuristico
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 30/07/08, 21:57

Ciao
Le prestazioni delle raffinerie moderne sono eccellenti, quelle francesi sono note per essere tra le migliori (il prezzo di raffinazione più basso al mondo),


In ogni caso non appare alla pompa per il (prezzo più basso) rispetto agli altri paesi per produrlo. O il governo ha una grande tasca senza fondo e le raffinerie sono i migliori profitti spero che paghi le tasse, non solo i sussidi per i sistemi anti-soluzione.

Quando parliamo di rendimento, quale? il più diesel o benzina da un barile? o la quantità di energia termica impiegata per raffinarla? per non parlare del lungo trasporto prima della benzina, poi dello scambio di prodotto, diesel negli Stati Uniti e restituzione dell'autocisterna con benzina per la Francia.
Ogni litro di carburante consumato ha viaggiato di più nella sua vita di quello che produrrà in km, penso che superi i km percorsi dalle banane.

Andre
0 x
carburologue
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 183
iscrizione: 14/05/06, 15:23




da carburologue » 30/07/08, 22:12

o la quantità di energia termica impiegata per raffinarla?


se raffiniamo un litro di greggio pesante e calcoliamo l'energia contenuta in questo litro, alla fine della produzione avremo il recupero di questa energia o perdita se includiamo l'energia termica spesa per raffinarla? ?

sintetizzare

energia di 1 litro di petrolio greggio + energia spesa per raffinarla = uguale o in perdita
0 x
avvicinarsi alla fine, saremo tutti spendiamo ... non scherzo ... un po 'di umorismo è un bene per il morale ...



detto futuristico
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40




da Chatham » 31/07/08, 08:38

carburologue ha scritto:un po 'come un'elettrolisi dell'acqua dove la resa è solo del 25 percento, quindi una perdita del 75 percento con il prodotto finito ...


Il consumo di energia per raffinazione è in Francia dal 4 al 5% o una resa del 95% nulla a che fare, in realtà, con il mostruoso dispendio energetico rappresentato dall'elettrolisi dell'acqua ... 'alcol da derivati ​​del petrolio ... Quando parlo di resa, è ovviamente una questione di resa totale: estratti direttamente utilizzabili, come carburanti, lubrificazione, prodotti per chimica, ecc ...
(sfruttamento + trasporto + raffinazione), questo per un olio di buona qualità.
In altre parole, devi impegnarti per raggiungere l'eccellenza nel settore petrolifero: stai iniziando a capire perché è difficile passare a qualcos'altro, specialmente accettabile dal punto di vista ambientale?
La resa media complessiva di energia è ~ 7%, ovviamente, puntualmente la resa scenderà al 55%, ad esempio per olio canadese o alsaziano (1 tonnellata di petrolio per 5 tonnellate di sabbia) ... e non è neanche famoso su oli bituminosi
0 x
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 31/07/08, 15:33

Ciao

Il consumo di energia per raffinazione è in Francia dal 4 al 5% o una resa del 95% nulla da fare


Praticamente impossibile è l'uscita di un piccolo trasformatore elettrico da 100kva con la linea di alimentazione di una casa


Anche dando per scontato che l'olio e attingere direttamente dalle barche al raffinatore, è necessario pomparlo e riscaldarlo nelle torri per condensarlo per passare nell'ect catalizzatore.
devi usare una parte del residuo per il riscaldamento, c'è ect di raffreddamento.

Andre
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 230